[Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

raf
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/03/2009, 10:40

[Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Messaggio da raf » 24/03/2009, 10:54

se c'è un incidente stradale e l'incedentato viene portato in ospedale e la polizia chiede alpresidio sanitario di sottoporlo all'alcool test, ma il paziente si rifiuta solo di essere sottoposto al prelievo del sangue, mentre vuole fare l'esame delle urine, etilometro, etc....ci si può rifiutare al prelievo?


raf
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/03/2009, 10:40

Re: [Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Messaggio da raf » 24/03/2009, 11:03

Cerco di spigarmi meglio:
1) Incidente stradale;
2) Vengo trasportato in ospedale con ambulanza;
3) In ambulanza mi rifiuto di fare il lavaggio perchè ho terrore degli aghi in vena;
4) Arrivo in ospedale, mi fanno tutti gli esami: ecografia, tac, etc;
5) Poi arriva la polizia che chiede ai medici di fare l'alcool test;
6) Dalla copia della richiesta della polizia si evince che il presidio sanitario può farmi il test con etilometro, prelievo solo previo mio consenso, o con altri test come quello delle urine, saliva o una visita per valutare i miei riflessi e eventualmente constatare se sono ubriaco;
7) Mi rifiuto al solo prelievo del sangue, ma accetto ogni altro tipo di esame, che però, forse per mancanza di apparecchiature non mi viene fatto alcun test alternativo al prelievo;
8) Dalla cartella medica non c'è nemeno una relazione dei medici finale;
9) Mi arriva una multa colossale, ma com'è possibile?
Potevo rifiutare il solo prelievo?
Il rifiuto del prelievo è come il rifiuto all'etilometro?
Comporta assenso e quindi sanzioni e multe?
è URGENTE VE NE PREGO RISPONDETE..................GRAZIE

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Messaggio da ottobre_rosso » 24/03/2009, 11:34

raf,

ho separato i tuoi messaggi dalla discussione precedente e creato un 3d dedicato. Sei libero di modificare l'oggetto della discussione come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

:welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Messaggio da dami65 » 24/03/2009, 14:27

Mi rifiuto al solo prelievo del sangue, ma accetto ogni altro tipo di esame, che però, forse per mancanza di apparecchiature non mi viene fatto alcun test alternativo al prelievo;
8) Dalla cartella medica non c'è nemeno una relazione dei medici finale;
9) Mi arriva una multa colossale, ma com'è possibile?
Ci puoi far sapere con esattezza qual'è l'art. del CDS, contestato sul verbale?
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Messaggio da Kunta Kinte » 24/03/2009, 14:48

Art. 186 comma 2 (se non erro) rifiuto di sottoporsi ad esame dell'etilometro o a prelievo di sangue.

Tale rifiuto viene sanzionato come se il tasso alcoolico fosse di 1.5. come da recente modifica al cds.


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Messaggio da dami65 » 24/03/2009, 15:15

Kunta Kinte™ ha scritto:Art. 186 comma 2 (se non erro) rifiuto di sottoporsi ad esame dell'etilometro o a prelievo di sangue.

Tale rifiuto viene sanzionato come se il tasso alcoolico fosse di 1.5. come da recente modifica al cds.
Certo!!! Raf dice però, di aver ricevuto una "multa colossale"... e allora mi viene da pensare!!! :-[
La sola...Multa? :o
Mancano...
La eventuale confisca del mezzo?
Il sequestro della patente di guida?
I dovuti accertamenti?
La nomina del legale di fiducia... :(
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Messaggio da ottobre_rosso » 24/03/2009, 15:49

dall'art. 186
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, in caso di rifiuto dell'accertamento di cui ai commi 3, 4 o 5, il conducente è punito con le pene di cui al comma 2, lettera c)
c) con l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto da tre mesi ad
un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Messaggio da Kunta Kinte » 24/03/2009, 15:57

dami65 ha scritto: Certo!!! Raf dice però, di aver ricevuto una "multa colossale"... e allora mi viene da pensare!!! :-[
La sola...Multa? :o
Mancano...
La eventuale confisca del mezzo?
Il sequestro della patente di guida?
I dovuti accertamenti?
La nomina del legale di fiducia... :(
Infatti qualcosa non riporta.

O gli agenti hanno sbagliato oppure gli atti sono a disposizione dell'avvocato (non sappiamo in che condizioni era al momento dell'incidente)..di certo, come agente, non mi metto a litigare con un ferito che non si vuol fare l'esame o darmi la patente eccc.

Consiglio rivolgersi al comando accertatore.

raf
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/03/2009, 10:40

Re: [Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Messaggio da raf » 24/03/2009, 18:28

già fatto..............sono stato al comando dei vigili ed ho parlato con l'avvocato, la causa è già in corso, ma pare che il giudice voglia rigettare il ricorso,,,,,,,,
per questo motivo vi chiedevo se c'era qualche elemento giurisprudenziale per sapere se il solo rifiuto del prelievo ematico prevede le stesse conseguenze del rifiuto al palloncino........
grazie

raf
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/03/2009, 10:40

Re: [Esame ematico dopo incidente] posso rifiutarmi?

Messaggio da raf » 24/03/2009, 18:35

preciso inoltre che il verbale viene fatto dopo 6 giorni dall'accaduto e viene indicato che è redatto negli uffici del comando di polizia ai sensi del comma 5 dell'art 186


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti