Esame Insegnante/Istruttore

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Esame Insegnante/Istruttore

Messaggio da Sir_Neko » 20/04/2005, 7:59

Volevo avvisare che è partito il bando di iscrizione per l'esame di :
- Insegnante di Teoria
- Istruttore di Guida
- Insegnante di Teoria ed Istruttore di Guida

nella mia Provincia ... BELLUNO ... :ciao

Le iscrizioni devono essere presentate entro le ore 12 del giorno lunedì 30 Aprile alla Provincia di Belluno , Servizio Amministrativo Trasporti ... :ok

per chiunque fosse interessato , o voglia altre info , resto disponibile ... :wink:

P.S. : Chiedo scusa se ho sbagliato sezione e/o non ho visto un topic che parlasse già dei bandi per gli esami ... ^^

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 20/04/2005, 14:00

Che requisiti ci voliono?

Vale solo per i residenti della provincia di Belluno?

Thanks!

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 20/04/2005, 15:39

Ti riporto in breve quello che c'e' nell'avviso per l'ammissione all'esame ... :wink:

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE :
1) Deve essere cittadino italiano , ovvero cittadino di uno degli stati membri della CE stabilito in Italia , ovvero cittadino extracomunitario munito di regolare permesso di soggiorno ;

2) Deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità , quindi non deve essere dichiarato delinquente abituale , professionale o per tendenza .

oltre a quello ai punti 1 e 2 :

Per l'idoneità ad insegnante di teoria :
- diploma di istruzione media di secondo grado ;
- patente di guida almeno della categoria "B" o "B" speciale ;

Per l'idoneità ad Istruttore di Guida :
- licenza della scuola dell'obbligo ;
- patente di guida della categoria A e DE ovvero A e D , rispettivamente per le autoscuole di tipo a) e di tipo b) ;

Per l'idoneità ad insegnante di teoria ed istruttore di guida :
- diploma di istruzione media di secondo grado ;
- patente di guida della categoria A e DE ovvero A e D , rispettivamente per le autoscuole di tipo a) e di tipo b) ;

Non possono inoltre essere ammessi coloro che negli ultimi 2 mesi abbiano gia' sostenuto un esame ( anche presso un'altra provincia ) con esito negativo .

Di solito la comunicazione del bando di esame , viene ditribuita a tutte le motorizzazioni civili della regione ( in questo caso il Veneto ) ...
Ma non mi pare di aver mai letto da nessuna parte che non possano parteciparci anche persone residenti in altre regioni , anzi , alcune persone che avevo preparato per l'esame da insegnante ed istruttore , avevano fatto l'iscrizione a Trento , quindi altra provincia e altra regione ... :)
ma ora cerco tra qualche articolo per avere la certezza della mia ultima affermazione ... :wink:

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 20/04/2005, 18:10

Su cosa verte l'esame?

Dove ci si prepara?

quanto costa?

sono sempre stato interessato a questo genere di cose, vediamo se è il caso o se è meglio aspettare un'altra volta.

Ah, scusa per la mole di domande...

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 21/04/2005, 9:28

L'esame da insegnante si struttura così :
- 1^ prova scritta , 40 minuti , 2 schede quiz patente B , si passa alla 2^ prova scritta solo se si sono fatti non piu' di 3 errori .

- 2^ prova scritta , 2 ore , verte sulla sicurezza stradale nonchè sulla tecnica costitutiva del veicolo e sui suoi elementi costitutivi . Si passa alla 3^ prova solo se si e' ottenuto un punteggio di almeno 18/30 .
( l'anno scorso da una delle 3 buste d'esame è uscita una domanda sulla distanza di sicurezza e tutto quello che gira attorno e una domanda sugli organi di sterzo e ruote ... nelle altre 2 buste , teoricamente la prima domanda era sempre la stessa e come seconda domanda probabilmente ci sarebbe stato elementi frenanti e un'altro argomento che non ricordo )
( di tutti i candidati ho superato la prova scritta da solo ... su questa prova pretendono molto , perche' testano bene sopratutto la capacità di insegnamento ) .

- 3^ prova orale che verte su :
- argomenti che fanno parte del programma d'esame delle patenti A,C,D ed E , dei C.A.P. , il tutto integrato con una conoscenza piu' approffondita di nozioni tecniche ;
- sommaria cognizione sulla portata sociale dei trasporti automobilistici : doveri sociali , giuridici e morali , nonche' conseguenze delle loro violazioni ;
- il sinistro stradale : statistiche , cause oggettive e soggetive ;
- Prevenzione e repressione dei reati nella circolazione stradale ;
- Propaganda per la sicurezza stradale ;
- nozioni elementari di psicologia applicata alla circolazione stradale ;
- cenni sui metodi sperimentali ;
- educazione stradale ;
- nozioni sui rischi derivanti dall'assunzione di bevande alcoliche e superalcoliche prima della guida ;
l'esame e' superato se si ottiene un punteggio di almeno 18/30 .

L'esame da Istruttore si struttura cosi' :
- 1^ prova scritta , 40 minuti , 2 schede quiz patente B , si passa alla 2^ prova scritta solo se si sono fatti non piu' di 3 errori .

- 2^ prova orale che verte su :
- argomenti che fanno parte del programma d'esame delle patenti B con una conoscenza piu' vasta di nozioni ;
- sommaria cognizione sulla portata sociale dei trasporti automobilistici : doveri sociali , giuridici e morali , nonche' conseguenze delle loro violazioni ;
- il sinistro stradale : statistiche , cause oggettive e soggetive ;
- Prevenzione e repressione dei reati nella circolazione stradale ;
- Propaganda per la sicurezza stradale ;
- nozioni elementari di psicologia applicata alla circolazione stradale ;
- cenni sui metodi sperimentali ;
- educazione stradale ;
- nozioni sui rischi derivanti dall'assunzione di bevande alcoliche e superalcoliche prima della guida ;
la prova e' superata se si ottiene un punteggio di almeno 18/30 .

- 3^ prova pratica , durata non inferiore a 45 minuti e si articola in 2 prove :
- verifica dell'esperienza alla guida da effettuarsi su autobus ;
- verifica dell'attitudine a istruire allievi , da effettuarsi su autovettura munita di doppi comandi , simulando un'esercitazione di guida ;
l'esame e' superato se si ottiene un punteggio di almeno 18/30 .

Nel caso in cui uno intenda sostenere l'esame da insegnante e da istruttore nella stessa seduta d'esame , il superamento della prima prova scritta e dell'esame orale da insegnante , consentono l'ammissione alla prova pratica di guida per istruttore .

Per quello che riguarda i costi bisogna effettuare un versamento di 20,00 € alla provincia per i diritti di segreteria .
Se poi il candidato richiede l'ammissione all'abilitazione di istruttore di guida con l'utilizzo dei mezzi messi a disposizione della provincia , l'importo del versamento sarà di 40,00 € .

Per quello che riguarda i costi , sono in relazione a cosa uno vuole fare .
Noi organizziamo sia corsi di preparazione per l'esame da insegnante , sia guide in autobus e di insegnamento in autovettura , per la prova da istruttore .
Il costo è in relazione al sevizio che viene dato .
Se e' come l'anno scorso l'autobus utilizzato all'esame dovrebbe essere lo stesso con cui ci si puo' esercitare alla guida se si fa il corso con noi ... :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/04/2005, 13:55

Ottime info :wink: :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 21/04/2005, 16:49

ancora qui!

Sir Neko, ho provato ad andare sul sito della provincia di Belluno per scaricare il bando in PDF, ma non ci riesco. link inaccessibile... Sai mica dove potrei trovarne una copia?

Sono interessato al corso per insegnante e mi piacerebbe sapere esattamente: una volta che dovessi essere iscritto, cosa dovrei fare?

Si può fare anche da privatista, cioè senza seguire corsi nelle autoscuole?

Grazie!

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 22/04/2005, 7:25

SirEdward ha scritto:ancora qui!

Sir Neko, ho provato ad andare sul sito della provincia di Belluno per scaricare il bando in PDF, ma non ci riesco. link inaccessibile... Sai mica dove potrei trovarne una copia?

Sono interessato al corso per insegnante e mi piacerebbe sapere esattamente: una volta che dovessi essere iscritto, cosa dovrei fare?

Si può fare anche da privatista, cioè senza seguire corsi nelle autoscuole?

Grazie!
Una volta che sei iscritto , la provincia farà tutto il controllo amministrativo sulla documentazione che hai fornito , e quando tutti sono stati controllati , decide la data d'esame e te la comunica ... :)
il tutto si svolge in una singola giornata , quindi ti basterebbe arrivare a Belluno un solo giorno ... :wink:

Per la preparazione al corso , la puoi fare anche tranquillamente da privatista ... :wink:
In questo caso ti procuri un buon libro di teoria per le patenti A , B e superiori e un buon libro per insegnanti di scuola guida , io ti consiglio quello dell'egaf ... non molto costoso , ottimo di contenuti e sopratutto è forse il libro sul quale si basano anche alcuni commissari d'esame ... :wink:
Inoltre , se fai solo la prova da insegnante , datti una bella occhiata alla struttura del codice della strada , la suddivisione dei capitoli e il loro contenuto ... :)

Se poi hai bisogno di qualche altra dritta basta che me lo dici ... :wink:

Per la questione bando , provo vedere se riesco a procurarmelo in formato *.pdf , senò scansiono quello che mi hanno mandato in autoscuola e ti passo tutto per e-mail o mp ... :wink:
anche perche' c'e' su il modulo per fare l'iscrizione ... :)

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 22/04/2005, 8:52

In effetti sul sito della provincia purtroppo non si riesce a scaricare i file ... :roll:
vabbe' se ci riesco li avvisero' in giornata ... :)

Comunque ti ho scansionato le pagine che avevo e le ho messe in formato *.pdf ...
trovi tutto qui :
http://www.autoscuolagirasole.it/Alessandro/bando.pdf

è un po' pesantino , ma l'ho fatto un po' in fretta dall'ufficio ...
se ci sono problemi fammi sapere che riduco le dimensioni e riuppo il tutto ... :ok

comunque li trovi oltre alle pagine del bando con tutte le informazioni , anche il modulo per la domanda di iscrizione ... :wink:

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 22/04/2005, 17:50

ok, spero di fare in tempo!

Però quelli della provincia si sono bevuti il cervello... Il 30 Aprile 2005 non è lunedì... è sabato! (vedi pagina 2 del bando quando parla della dicitura sulla raccomandata...

La data giusta è Sabato 30 Aprile o Lunedì 30 Maggio?

Rispondi