Esame pratico di guida andato male

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Gheggu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/07/2020, 22:14
Nome: Giulio

Esame pratico di guida andato male

Messaggio da Gheggu » 05/07/2020, 22:44

Salve a tutti

Qualche giorno fa ho affrontato l'esame pratico per la patente B.
Faccio una premessa...avevo passato il teorico alla prima botta senza problemi e così ho iniziato a prendere lezioni di guida. Conosco l'insegnante, abbastanza grezzo, ma simpatico con cui mi trovo abbastanza bene...io imparo integrando anche guidando con mio padre e tutto continua normalmente.
Poi esplode l'epidemia di coronavirus e la scuola guida chiude. Io però continuo per tutto il lockdown a guidare, per restare in allenamento e perché mi piace farlo, così, quando riapre la scuola guida vado a fare la penultima lezione sicuro di me, e infatti tutto va bene.
Ultima lezione (3 giorni prima dell'esame) tutta un altra storia. Dopo un buon inizio, l'istruttore comincia a bacchettarmi su quasi tutto, facendomi presente che all'esame se avessi guidato così sarei stato bocciato. Da quel che diceva bastava un errore(anche non grave) per essere bocciato. Ed ha continuato così per tutta la lezione. Risultato= avevo perso la fiducia nelle mia capacità.
Ho guidato anche i due giorni successivi, ma sempre nell'ansia maledetta di fare qualcosa di sbagliato.
Arrivo all'esame dopo tutto questo che mi sento come se dovessi dare un esame in università. Salgo in macchina e iniziamo...tutto liscio, tranne un parcheggio fatto troppo velocemente per l'esaminatore (ero entrato e lo stavo finendo ma a caso me l'ha fatto rifare) e io che stavo per prendere una strada sbagliata rispetto a quello che mi era stato detto ( poca dimestichezza su un tratto di strada che non conosco bene). Per il resto tutto liscio...sono cautissimo e guarda a 360°. Poi l'infamata.
Arriviamo ad un incrocio che sbocca su una strada a senso unico, dove dovevo dare la precedenza. A destra (da dove arrivavano le macchine) la visuale era cieca, NON SI VEDEVA NIENTE. Così cautamente, usando solo la frizione, vado lentissimo e cautissimo avanti per acquisire maggiore visibilità. Una macchina mi passa a sinistra e io la guardo per essere sicuro che vada tutto liscio, poi mi giro velocemente a destra e vedo con la coda dell'occhio il solito tizio col motorino che velocemente sbuca fuori dal punto cieco. Io ero già pronto col piede destro per frenare dolcemente e fermarmi. Tutto bello finché il mio istruttore di guida, con una forza inaudita, sbatte il suo piede sul SUO FRENO facendomi inchiodare. Non c'era nessun bisogno di inchiodare, e nemmeno con tanta potenza come aveva fatto lui.
Torniamo all'autoscuola e mi devo sorbire il pippone dell'esaminatore su come lui si fosse sentito in PERICOLO PER LA SUA VITA (nemmeno fossi passato con il rosso o altro) per quell'inchiodata nemmeno mia e che non se la sentisse di darmi la patente. Il mio istruttore muto ovviamente.

Fine della storia purtroppo
Scusate il poema
Pareri?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Esame pratico di guida andato male

Messaggio da ottobre_rosso » 08/07/2020, 13:34

Spiacevole faccenda, condita dal fatto che vuoi per la tua eta', vuoi per il fatto che loro hanno sempre il coltello dalla parte del manico, non hai nemmeno potuto controbattere. Mi spiace davvero per l'accaduto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Leidis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/07/2020, 14:40
Nome: Leidis

Re: Esame pratico di guida andato male

Messaggio da Leidis » 16/07/2020, 14:51

Mi spiace...anche il mio intruttore ogni tanto frena senza aspettare che lo faccia io e poi si scusa quando capisce che stavo per farlo..io dovrei fare l'esame il prossimo mese e ho un ansia pazzesca...ti posso fare una domanda??..la prima parte del esame ti hanno fatto delle domande teoriche??

Gheggu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/07/2020, 22:14
Nome: Giulio

Re: Esame pratico di guida andato male

Messaggio da Gheggu » 17/07/2020, 17:12

Guarda il mio istruttore mi ha fatto rivedere un sacco di capitoli di teoria (tra l'altro mentre ero anche in sessione all'università), e poi non mi è stata fatta NESSUNA domanda di teoria.
Comunque ti consiglieri di portare, all'ultima lezione di guida prima dell'esame, il tuo libro di teoria all'istruttore così gli chiedi cosa potrebbe chiederti l'esaminatore. Di solito è norma che l'esaminatore faccia domande di teoria prima di partire ( cose semplici come spie, limiti di velocità, uso delle luci, ecc), infatti credo che il mio sia stato un caso isolato.
Poi all'esame cerca di rilassarti e non avere ansia che è la cosa peggiore, non è un esame universitario e chi te lo fa credere è un deficiente.

In bocca al lupo

Gheggu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/07/2020, 22:14
Nome: Giulio

Re: Esame pratico di guida andato male

Messaggio da Gheggu » 17/07/2020, 17:21

ottobre_rosso ha scritto:
08/07/2020, 13:34
Spiacevole faccenda, condita dal fatto che vuoi per la tua eta', vuoi per il fatto che loro hanno sempre il coltello dalla parte del manico, non hai nemmeno potuto controbattere. Mi spiace davvero per l'accaduto

Grazie per la risposta

Comunque la storia ha una sorta di lieto fine.
Qualche giorno fa mi richiama la scuola guida e mi comunica la data dell'esame. Mi dicono che per forza devo portare i soldi in giornata e poi iniziano subito con " guarda l'esame non lo facciamo in sede, quindi per te è meglio prendere altre lezioni"...avevo già capito che sarebbe andata a finire così.
Tempo di dirlo a mio padre e siamo passati poco dopo in autoscuola per richiedere il mio fascicolo così da cambiare scuola guida. Poi incredibile come gli abbiamo comunicato che la decisione di cambiare era dovuta a cosa fosse successo durante l'esame. Il gestore della scuola guida non ha nemmeno chiesto cosa fosse successo, ci ha dato immediatamente il fascicolo ed è finita lì. Se uno è in buonafede almeno cerca di capire cosa non sia andati con uno dei suoi dipendenti, e il motivo per cui sta perdendo un cliente.

Mi sento molto più sollevato


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Esame pratico di guida andato male

Messaggio da ottobre_rosso » 20/07/2020, 14:02

Tieni aggiornati Giulio e... in bocca a lupo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti