esami insegnante s.guida

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aurelio.dj
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/12/2005, 22:23

esami insegnante s.guida

Messaggio da aurelio.dj » 12/12/2005, 22:32

ciao sono nuovo del forum..

verso giugno vorrei fare domanda x sostenere gli esami x diventare insegnante di s guida..

adesso a sei mesi circa dalla data degli esami volevo sapere chi sa dirmi cosa studiare e dove farlo.. se qualcuno gentilmente può consigliarmi un buon testo scritto sul quale potermi preparare..

chi prima di me ci è già passato ed è già insegnante puo consigliarmi per favore?

il mio progetto è cercare di superare gli esami come insegnante teorico e se tutto dovesse andare come sperato successivamente prendere tutte le patenti necessarie x poi fare anche gli esami di istruttore pratico..

attendo consigli please.

se preferite contattarmi via mail questo è il mio indirizzo aurelio.dj@vodafone.it


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/12/2005, 22:42

Purtroppo no ho consigli da darti....volevo comunque darti il benvenuto, visto il tuo primo post, :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 14/12/2005, 3:59

Ciao.
io non so consigliarti testi visto che il mio testo sul codice della strada era proprio il codice della strada, sulle nozioni di fisica mi son bastati i 4 esami dati in ingegneria e per il resto sto praticamente in autoscuola da quando ho 2 anni.

Se vuoi posso dirti cosa ho dovuto fare io:
2 schede con max 2 (o 3...bhò) di quelle che si danno il giorno degli esami ai ragazzi.

esame scritto che verteva in pratica su qualche domanda di fisica e nozioni meccaniche. (mi pare mi venne chiesto il catalizzatore e la sonda lambda)

esame orale con cui dovetti dimostrare la capacità di spiegare i segnali di pericolo, norme sugli autotrasporti e qualcos'altro di meccanica.

Il punto è che feci gli esami tipo 12 anni fa e non ricordo molto chiaramente.
Magari qualche collega potrà esserti di maggior aiuto.

Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto. :)

Ciao e benvenuto :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

aurelio.dj
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/12/2005, 22:23

Messaggio da aurelio.dj » 14/12/2005, 13:37

grazie ragazzi.. il punto è che l'esame è tra 6 mesi e io vorrei cominciare a prepararmi..

massy per esempio di ciò che hai detto tu nn so niente.. ma dove li posso studiare?! sul libro x la patente a e b nn c'è niente di approfondito e quindi studiare quello penso sia limitativo..

help me please..

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 16/12/2005, 17:29

Prova dare un'occhiata qui : viewtopic.php?t=1962

avevo accennato un po' di cose quando era partito il bando qui a Belluno ... :ciao

per i testi ti consiglio :

Libro di teoria per Patenti Superiori ... dove studiarti tutta la teoria di base ...

Codice della Strada ... dove approfondire le nozioni base ...

Libro Per insegnante ed Istruttore di scuola guida ... magari quello dell'edizioni EGAF ... comunque ne trovi diversi il libreria ... per le nozioni di fisica , meccanica , psicologia e casistiche di incidenti stradali ...

e poi mi raccomando un bel libro di quiz ...
non sottovalutare questa prova ... ho visto tanta gente che conosceva bene la teoria farsi tagliare fuori con troppi errori a questa prova ... :ok

per altre info mi trovi anche in privato ... :wink:


aurelio.dj
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/12/2005, 22:23

Messaggio da aurelio.dj » 16/12/2005, 20:35

ok ma x libro dei quiz intendi quelli x la patente B o x le patenti di categoria superiore?

Avatar utente
picpic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2004, 23:24

Messaggio da picpic » 21/12/2005, 1:20

il libro di quiz della patente B.
per la teoria il manuale per le patenti superiori.
io ti consiglio il TONI, lo trovi in parecchie librerie o se qualche autoscuola che li tratta è disposta a vendertelo.
se riesci a procurtarti un manuale del perito meccanico non sarebbe male.
li puoi trovare le caratteristiche meccaniche dei vari motori e in particolare dai una occhiata al ciclo otto e al ciclo diesel
per il resto come diceva il collega del forum non sottovalutare i quiz!

aurelio.dj
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/12/2005, 22:23

Messaggio da aurelio.dj » 21/12/2005, 13:25

ok nn li sottovaluterò.. ma nn ho capito se le schede dell'esame sono quelle x la patente b oppure avranno anche domande x le patenti superiori?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 51 ospiti