Esenzione triennale del bollo

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
clab
Rank: Foglio rosa

Esenzione triennale del bollo

Messaggio da clab » 02/01/2005, 13:05

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo porre un quesito che mi riguarda direttamente; premetto che ho provato a cercare sul forum se c'era già un topic di questo genere ma non l'ho trovato, se così fosse mi scuso per la ripetizione.
Ho acquistato un'auto nuova nel dicembre 2002 usufruendo degli incentivi statali alla rottamazione che prevedevano, tra l'altro, l'esenzione per tre anni dal pagamento della tassa di proprietà (comunemente conosciuta come "bollo"). L'auto è stata immatricolata, per la precisione, il 13/12/02.
Il mio problema è che non riesco a capire da quando ESATTAMENTE devo pagare il bollo:
- dal 13/12/05, cioè dalla scadenza esatta dei tre anni? e in questo caso come pago i 18 giorni di dicembre per arrivare ad una delle scadenze naturali?
- dall' 01/09/05, cioè l'esenzione termina con l'ultima scadenza naturale del periodo di bollo (agosto) precedente alla data di immatricolazione?
- dal ...?
Sono stato in tre diverse delegazioni ACI di Torino ed ho telefonato alla sede centrale ma nessuno ha saputo darmi l'indicazione esatta: spero che qualcuno che in Italia lo sa ci sia....
Un grazie anticipato.
clab

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/01/2005, 14:44

Leggi qui e vedi se trovi la risposta che cerchi :wink:

http://www.sicurauto.it/informazioni_utili/index.php
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

clab

Messaggio da clab » 12/01/2005, 17:53

Avevo già letto attentamente tutta la parte sul bollo e non c'è scritto nulla. Per questo ho scritto sperando che qualcuno ne sapesse qualcosa....
clab

clab

Messaggio da clab » 07/02/2005, 2:21

Allora, proprio nessuno ne sa nulla?
clab

mino87

Messaggio da mino87 » 27/02/2005, 15:47

Io personalmente il bollo se fossi in te non lo pagherei perchè già paghiamo tante tasse e in più il bollo!!!!!!!!1
Siamo gli unici in europa con il passaggio di proprietà a 500 euro e il bollo a 200 euro!!!! robe da matti amico

:x :wink: :( :??? :roll: :??? :x :-[ :-[ :-[ :-[

:ciao :ciao :ciao :ok :ok
Buongiorno a tutti aiutatemi a scegliere la mia auto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 27/02/2005, 17:57

Credo che sia meglio che chiedi a un ufficio ACI...chi meglio di loro sa dirti qualcosa?

MINO87 peccato che se non paghi per tre anni consecutivi (esenzioni a parte) ti radiano il veicolo. :o
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 28/02/2005, 3:13

Io personalmente il bollo se fossi in te non lo pagherei perchè già paghiamo tante tasse e in più il bollo!
Dai, non diciamo assurdità, per favore :o
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da Evildj » 14/03/2005, 13:39

io sono nelle tue stesse condizioni...l'ACI mi ha detto ke bisogna pagare il bollo alla prima scadenza utile quindi, ad esempio, la mia macchina è stata immatricolata ad agosto...devo pagarlo ad aprile...xkè altrimenti dopo il 28 agosto andrei in sanzione perchè il bollo risulterebbe non pagato....quindi non sono 3 anni solari...CIAO
Evildj is on the mix!!!

Rispondi