Esercitarsi con il foglio rosa x A1 con un ciclomotore 50.

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

t.j.hooker
Rank: Neo patentato

Messaggio da t.j.hooker » 03/07/2004, 6:03

La modifica dell´articolo 116, e l´introduzione del patententino, e´ avvenuto con il DLG n. 9 del 15/1/2002, prorogato con DL n. 151 del 27/6/2003 e convertito poi con L n. 214 del 1/8/2003
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 03/07/2004, 11:20

Domanda:

Un cittadino in possesso della patente A1 può condurre un ciclomotore senza aver conseguito il patentino?

Risposta:

Il conducente titolare di patente A1 può condurre il ciclomotore senza altri documenti di guida.
ok quindi se è vero ke il foglio rosa

serve per esercitarsi con i mezzi che potrai guidare con quella patente che stai per prendere...
quindi è anke possibile esercitarsi con un 50..... o no :???
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/07/2004, 13:03

quindi è anke possibile esercitarsi con un 50..... o no
No perchè la A serve per guidare moto con cilindrata superiore ai 125 cc...

Lo so che può sembrare un contro senso ma t.j.hooker mi sembra una persona MOLTO preparata :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

t.j.hooker

Messaggio da t.j.hooker » 04/07/2004, 15:19

Grazie mille per i complimenti :bong .....l' impossibilità di guidare col foglio rosa nasce dall' articolo 122/2 cds che recita cosi: l' autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente.....omissis........ L'articolo 116/3 cds affermva che la patente di guida A consente la guida di motoveicoli. L' articolo 53 cds dà la definizione dei motoveicoli.....ed ecco che non troviamo i ciclomotori. Quest' ultimi sono disciplinati dall' articolo 52 cds..ecco perchè sostengo che il foglio rosa non consente la guida del cmt. E comunque sia ci sarebbe altri due problemucci: 1) il comma 13° dell' articolo 116 sanziona chi, senza patente e senza"patentino" circola in sella al cmt; 2) l' articolo 122 comma 5° vieta l'esercitazione col foglio rosa in luoghi frequentati.
Ho sentito che forse giungerà, tra poco, una circolare in merito al foglio rosa ed al ciclomotore.....appena sò qualcosa Vi informo.
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/07/2004, 16:24

Grazie mille per i complimenti
Figurati!
Dopotutto è la verità :wink:

Ps: non so se lo sai ma sul sito ci sono tutti gli articoli del Nuovo CdS:

http://www.sicurauto.it/cds/articoli/articoli.php

Così puoi fare copia e incolla e nello stesso tempo puoi citarne il link se vuoi :wink:

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 04/07/2004, 20:54

Bhò... in motorizzazione mi hanno detto che non si può.
Ho chiesto ad altri in giro e mi hanno detto che non si può...

Anche a me pare strano che si possa guidare un 125 ma non un 50 ma è così.

Ah, notate da quando è entrato in vigore il "patentino"... son due anni che se parla.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

t.j.hooker

Messaggio da t.j.hooker » 05/07/2004, 17:10

Ho appena letto un intervento di risposta di un dirigente della polizia stradale (un gurù in tema di circolazione stradale) il quale afferma che e´ leggittimo condurre un ciclomotore col solo foglio rosa. Premetto quest´ultimo e´ preparatissimo in tema di circolazione stradale, ma mi piacerebbe leggere una nota ufficiale del Ministero per capire bene la leggittimita´ della conduzione del cmt col foglio rosa ex articolo 122 cds.
Al momento credo che siamo tutti un pochino storditi da varie e divergenti interpretazioni.

T.J. :roll:
Ultima modifica di t.j.hooker il 06/07/2004, 14:31, modificato 3 volte in totale.
T.J. HOOKER

(Albert Einstein)

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 05/07/2004, 17:12

:D :D :D

Associare la parola guru a 1 dirigente della Polstrada... bellissimo!!!

t.j.hooker

Messaggio da t.j.hooker » 05/07/2004, 17:55

Beh, sicuramente e´ molto preparato ed esperto. Credo che il termine sia piu´ che giusto. Non per niente scrive prontuari per le FF.PP. e tiene seminari in giro per l´Italia.
T.J. HOOKER

(Albert Einstein)

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 05/07/2004, 20:16

Con tutto il rispetto, preferirei avere normative di legge precise; non credo che un dirigente della Polizia, anche se preparatissimo abbia il potere di emanare o interpretare una legge...

:)

Cmq anche io stamattina ho sentito una voce simile... bhò. Io continuo a pensare, fino a prova contraria, che non si possa farlo; se mi sbaglio son ben contento di farlo.

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi