[Esercitazioni di guida] Arrivare allo stop scalando

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Nadine
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Nadia

[Esercitazioni di guida] Arrivare allo stop scalando

Messaggio da Nadine » 13/02/2017, 16:54

Salve a tutti sono nuova e ho cominciato da poco a guidare. Vorrei chiedere un consiglio per come arrivare bene allo stop o a un semaforo rosso per poi arrestare l'auto.
Se sto in quarta per esempio, cosa devo fare di preciso? Allora, se ho capito bene la cosa migliore è togliere il piede destro sull'acceleratore e premere gradualmente il freno, giusto? Lascio che i giri del motore scendano e premo la frizione.
Ma quando inizio premere la frizione lo faccio senza tenere il freno premuto e scalo la marcia?

help me

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Arrivare allo stop scalando

Messaggio da ottobre_rosso » 14/02/2017, 13:38

Ciao Nadia e benvenuta su SicurAUTO.it

La frizione puoi premerla a prescindere dall'azione sul pedale del freno o meno perchè dipende dal tipo di frenata che stai per effettuare: brusca, in scalata. L'ideale è sfruttare il freno motore, cioè fare in modo che l'auto venga frenata dal motore stesso: in questo modo prolungheresti la vita dei freni e miglioreresti notevolmente i consumi (ormai tutte le auto moderne interrompono completamente l'afflusso di carburante col motore "trascinato" e te ne accorgi guardando il consumo istantaneo sul computer di bordo, sempre che l'auto ne sia dotata).
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi