[Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Golfista
Rank: Patentato attento

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 26/06/2011, 22:49

Speriamo di migliorare in fretta, altrimenti la frizione ne risente :roll: :mah

assolutamente sì,
un mio amico (patentato ormai da quasi 5 anni) parte deciso (affonda spesso ed è frequentemente attorno ai 3000giri), praticamente è come se il suo piede conoscesse a memoria lo stacco della frizione. Lui alza al punto dello stacco, accelera e lascia, questione di 1 secondo circa, come dici tu :wink:

anche con un parente, stacca bene quasi al punto di sentire vibrare il motore, accelera e lascia subito la frizione :)

Tu per esempio ottobre_rosso che tecnica usi nei benzina?

ho fatto delle prove anche oggi, e lasciare del tutto la frizione in 1 secondo per me è dura, almeno 2 ce ne vogliono :mah

Intanto vedo di macinare più km, e vi farò sapere come va, dai :wink:

La P l'ho spostata a dx del lunotto, perchè a sx dava troppo fastidio.
Il fatto però è che avendo il lunotto piccolo, la P ingombra troppo e diventa pericolosa, alla fine l'ho tolta.

Dici che è meglio rimetterla almeno per 1-2 settimane, ma in formato più piccolo?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/06/2011, 23:52

Golfista ha scritto: Tu per esempio ottobre_rosso che tecnica usi nei benzina?
come il tuo amico: nel momeno in cui decido di partire lascio la frizione, al punto di stacco accelero poco, rilascio completamente la frizione e poi via di gas,

Per la P non sò cosa risponderti, anche perchè non vorrei che ci fosse qualche vincolo da parte del Codice della Strada...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Golfista

Messaggio da Golfista » 27/06/2011, 9:46

Ok, allora per me sarà questione di abitudine :wink:

Per la P mi pare di aver capito che era obbligatoria solo durante le esercitazioni di guida con il foglio rosa.
Metterla adesso è solo una sicurezza in più finchè non si ha completa dimestichezza con la macchina :ok

Grazie di tutti i consigli!

Un'ultima cosa:
quando parcheggio, o quando porto l'auto in garage (davanti ce ne è un'altra), ho paura ad andare avanti troppo perchè non ho ancora fatto l'occhio.

Come devo fare?

Ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 27/06/2011, 12:35

devi farci l'occhio. Purtroppo, non c'e' altro consiglio che tenga. Allenati con un muro, prestando, ovviamente, le dovute attenzioni (oppure utilizza un riferimento fisso ma morbido, in modo da non danneggiare la vettura, magari un peluche appeso ad un filo e sospeso a 50cm da terra: se, dopo la manovra, vedi il filo immobile tutto bene; in caso contrario hai tamponato il peluche... :wink:

Golfista

Messaggio da Golfista » 09/08/2011, 21:45

Come sempre, grazie per i consigli :D

ora l'occhio è un pò migliorato, ma sulla frizione non ci siamo ancora :testata

al max quando parto in 1° o in retro riesco a staccare il piede del tutto dalla frizione in 2-3 secondi, ed oggi ho notato che praticamente stacca quasi subito (fino a qualche gg. fa mi sembrava staccasse quasi a metà), e mi tocca accelerare praticamente subito altrimenti la macchina muore. (è a benzina)

il problema mi pare fastidioso perchè ho paura che dando gas (1000-1500giri) la rovino dato che la lascio gradualmente tenendola premuta max 3 sec.

cosa mi consigliate di fare?

Ps: mi sa che non sono ancora riuscito a trovare la postura corretta, o forse è la macchina che non fa per me.
Per la regolazione (come dai consigli trovati sul vostro sito nelle apposite guide) con le gambe, per la frizione, con gamba tesa (cioè frizione tutta giù) la coscia non deve premere sul sedile, e per le braccia, i polsi non devono superare la corona del volante.
Fatto ciò non mi sento comunque padrone al 100% della macchina, e a volte quando scendo dalla macchina ho dei fastidi al polpaccio della gamba dx.
(regolato anche lo schienale ma niente da fare :roll: )

cosa dite di fare?

Ps: qui, un'altra guida alla posizione corretta da Quattroruote:
http://www.quattroruote.it/guide_facili ... ice=158366

Federico_93
Rank: Foglio rosa
Nome: Federico

Messaggio da Federico_93 » 12/08/2011, 18:59

Ciao a tutti, entro nella discussione in quanto ho un dubbio che mi sembra pertinente con l'argomento del topic.
Premetto che sono patentato dal 21 luglio e guido abbastanza bene la macchina, ma avrei un dubbio che non mi sono ancora riuscito a togliere: mi spiegate per quale motivo quando si cambia marcia bisogna accelerare solo dopo aver rilasciato la frizione (tranne che quando si sta in prima)? Secondo me in alcuni casi è meglio accelerare mentre si rilascia la frizione, ad esempio se siamo in salita in seconda e il motore sta andando su di giri, per mettere la terza a mio avviso conviene accelerare mentre si rilascia la frizione, in modo che la macchina non vada troppo giù di giri col rischio che si spenga, no?
Spero che qualcuno riesca a togliermi questo dubbio :lol:
Grazie in anticipo!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 12/08/2011, 20:42

Federico_93 ha scritto: per quale motivo quando si cambia marcia bisogna accelerare solo dopo aver rilasciato la frizione (tranne che quando si sta in prima)?
le ragioni sono due:
  • ridurre al minimo un inutile attrito;
  • evitare il contraccolpo dovuto ad un'evata accelerata (in pratica il nº di giri dell'albero motore si discosta di gran lunga da quello dell'albero di trasmissione).
Se la cambiata viene fatta velocemente non occorre accelerare mentre si rilascia la frizione, piuttosto, parlo della salita, si effettua la cambiata ad un regime superiore, proprio per evitare che il motore soffra troppo con la successiva marcia.
In ogni caso, e qui si torna a parlare di esperienza, col tempo diventerà automatico accelerare quel poco che basta per non avvertire alcuna differenza quando si cambia marcia.

Federico_93

Messaggio da Federico_93 » 13/08/2011, 8:53

Ok grazie per la spiegazione :wink:

Quindi mi pare di capire che quando sei in salita tu un pò di gas glielo dai, giusto?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/08/2011, 13:47

si, ma è una cosa talmente impercettibile (dopo tutto si tratta solo di sincrinizzare lo stacco della frizione con la pigiata sul pedale dell'acceleratore)

Federico_93

Messaggio da Federico_93 » 13/08/2011, 17:22

Beh, dopotutto è la stessa cosa che si fa per partire, no? Mentre stacco la frizione si pigia un pò di acceleratore...

Se lo si fa quando si parte mi sembra logico che si possa fare anche quando la macchina è già in movimento, no? Basta evitare di dare troppo gas..

Rispondi