[Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Golfista
Rank: Patentato attento

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 11/01/2010, 17:11

Come numero di scarpe porto il 44;

Perciò il fatto che quando devo inserire una marcia,scalare, ecc... è normalissimo che io proprio sposto "tutto il piede" (cioè dall'appoggiapiede lo giro sulla frizione mantenendo il tallone sul tappetino, ma poi per dare la forza necessaria per premere la frizione io "sollevo" il piede e lo metto sulla frizione; quando poi rilascio, tutto il piede va "verso l'alto".

Un'altra cosa che mi viene in mente ora:
alcuni miei parenti, mi dicono che per esempio in paese o in centro (dove comunque la cambiata è abbastanza frequente), quando per esempio inserisco la 1°, al rilascio del piede sulla frizione mi dicono di non spostarlo sull'appoggia-piede, ma di tenere il tallone sul tappetino, e la punta del piede "alta"...in poche parole è come se dovessi appoggiare il piede sul pedale della frizione senza però appoggiarsi, lasciando il piede staccato dal pedale di qualche mm/cm; io non mi ci trovo molto, perchè il piede tenta a toccare il pedale...loro mi dicono ce gli è stato detto a scuola guida;

Cosa dovrei fare?

Golfista

Messaggio da Golfista » 28/03/2010, 18:38

Un mio parente oggi mi ha consigliato di partire così:

Frizione abbassata del tutto con marcia 1° inserita, un'accelerata (fino a 2000 giri circa), lasciare la frizione, e poi dopo averla lasciata completamente accelerare.

Come metodo non mi sembra male, è giusto anche questo oppure ho saltato io qualche passaggio?

Aik
Rank: Autista modello!

Messaggio da Aik » 29/03/2010, 10:49

Golfista ha scritto:Come numero di scarpe porto il 44;

Perciò il fatto che quando devo inserire una marcia,scalare, ecc... è normalissimo che io proprio sposto "tutto il piede" (cioè dall'appoggiapiede lo giro sulla frizione mantenendo il tallone sul tappetino, ma poi per dare la forza necessaria per premere la frizione io "sollevo" il piede e lo metto sulla frizione; quando poi rilascio, tutto il piede va "verso l'alto".

Un'altra cosa che mi viene in mente ora:
alcuni miei parenti, mi dicono che per esempio in paese o in centro (dove comunque la cambiata è abbastanza frequente), quando per esempio inserisco la 1°, al rilascio del piede sulla frizione mi dicono di non spostarlo sull'appoggia-piede, ma di tenere il tallone sul tappetino, e la punta del piede "alta"...in poche parole è come se dovessi appoggiare il piede sul pedale della frizione senza però appoggiarsi, lasciando il piede staccato dal pedale di qualche mm/cm; io non mi ci trovo molto, perchè il piede tenta a toccare il pedale...loro mi dicono ce gli è stato detto a scuola guida;

Cosa dovrei fare?
siamo quasi li: porto da 45 al 47 a seconda delle marche :ok
anche a me hanno consigliato di mettere il tallone fisso e di muovermi solo con la parte anteriore del piede, ma non mi trovo proprio anzi non mi viene proprio naturale. E quindi come ti hanno detto i tuoi parenti, quando sto in città sto sempre col piede sulla frizione (staccato di qualche millimetro ovviamente o cmq appoggiato ma lievissimamente).
Altra cosa: quando si è nel traffico e si ha la fortuna di stare in discesa, metti in folle e fin quando non finisce la discesa non mettere mai la prima.

per partire io faccio così: metto in folle e giro la chiave. Senza nessuna accellerata

Golfista

Messaggio da Golfista » 30/03/2010, 20:22

Ma "durante la corsa" (in città) lasciare il piede leggermente appoggiato alla frizione (senza premerla minimamente) non da fastidio al piede facendolo "informicolare" o "addormentare"?

Per quanto riguarda il partire, intendo per esempio da uno stop, o dalla stradina di casa, dal semaforo,ecc...non come accenderla :wink:

Aik

Messaggio da Aik » 31/03/2010, 16:14

Si, perciò quando incontro un pò di traffico in più del normale, mi inca..o spero di potermene andare presto dalla mia città e andare in una un pò più piccola. Addormentare o formicolare no, solo che alle volte mi sento il piede stanco

la seconda domanda non l'ho capita.

Golfista

Messaggio da Golfista » 31/03/2010, 18:05

Per la seconda, intendevo dire che un mio parente, per partire con l'auto (in poche parole "per muovermi", mi ha consigliato di fare così:

Frizione abbassata del tutto con marcia 1° inserita, un'accelerata (fino a 2000 giri circa), lasciare la frizione, e poi dopo averla lasciata completamente accelerare.

Come metodo non mi sembra male, è giusto anche questo oppure ho saltato io qualche passaggio? (sicuramente (siccome ho visto questo procedimento di fretta) ho saltato qualcosa; correggetemi voi :wink: )

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 01/04/2010, 6:42

come metodo per iniziare va' bene. Sappi che col tempo e la pratica imparerai che non e' necessario portare il motore fino a 2000rpm. E' solo questione di pratica
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Golfista

Messaggio da Golfista » 01/04/2010, 18:26

ok;
ma quindi il metodo che mi è stato consigliato andrebbe bene?

Da quel che ho capito quindi:
frizione abbassata, accelero fino a 2000giri circa, lascio il più velocemente la frizione (ondevitare che scenda subito di giri per poi spegnersi di botto) e poi la macchina anche se tornerà a 1000giri circa non dovrebbe spegnersi perchè si muoverà normalmente come se avessi la frizione a metà...)...o forse dopo aver alzato la frizione del tutto accelero ancora?

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 01/04/2010, 23:28

Devi contemporaneamente staccare gradualmente la frizione ed iniziare ad accelerare con moderazione, dovrai sentire il motore che inizia a spingere l'auto. Non c'è un numero di giri predefinito perchè il momento adatto per lo stacco della frizione dipende dall'usura della stessa, quindi varia da macchina a macchina senza riguardo alla marca e modello.

Golfista

Messaggio da Golfista » 02/04/2010, 18:38

Quel che dici tu 500L è un altro metodo diverso da quello che mi ha detto un mio parente, giusto?

Io ho paura che quando ho la frizione a metà (quindi l'auto si muove perchè quello è il punto di stacco) accelerand contemporaneamente per poi lasciare la frizione mi si consuma più in fretta e/o addirittura che si bruci la frizione...

Ipotizzando che usassi il metodo consigliato da un mio parente, quindi frizione abbassata del tutto, acceleratina, lascio l'acceleratore e ondevitare che scenda troppo di giri lascio subito la frizione, l'auto continuerebbe a muoversi, giusto?
detto così andrebbe bene?

Non è che ci sarebbe qualcuno di voi disponibile a fare un video su come partire bene con l'auto a benzina per favore?

Rispondi