[Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Golfista
Rank: Patentato attento

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 22/06/2010, 14:07

ok;

...solo che non capisco il motivo, ma mi capita a volte (a distanza di giorni che non mi esercito) che non appena faccio per lasciare la frizione e quasi contemporaneamente accelerare la macchina mi si spegne...mi è capitato qualche gg. fa per ben 3 volte consecutive che l'auto mi si spegnesse...

..ultimamente poi, quando accelerò (in 1°) se lascio troppo in fretta la frizione (che comunque il motore è intorno ai 1000-1500giri) la macchina sobbalza ma fortunatamente resta accesa.....come mai?

a volte poi mi capita che inserendo la Retro o la 1°, nonostante per inserire la marcia abbia tenuto giù tutta la frizione, senzo "grrr" cioè che la marcia "gratta"...come posso fare per eliminare questo difetto che mi capita a volte? Dovrei inserire le marce con più decisione?

____

continuo per ad avere qualche difficoltà nell'ingombro della macchina perchè tendo ad andare storto (in retro);
ho paura che in strada (ancora non ci ho provato, ma è solo un mio timore), non rendendomi bene conto dell'ingombro...per esempio nelle strade a doppio senso non vorrei stare troppo a sinistra rischiando di spaccare addirittura lo specchietto o troppo a destra.

Come faccio a stare bene in centro alla strada che percorro?

Golfista

Messaggio da Golfista » 02/07/2010, 14:31

Ieri pomeriggio mi sono esercitato un pò con la Focus (è un 1.6 benzina), e stavo sulla ghiaia;
ho notato che accelerando (lasciando la frizione) non mi rendo conto della potenza che "eroga" il pedale quando lo premo...difatti ieri per 5-6 volte l'ho pigiato un pò facendo un pò di sgommate...poi per frenare appena ho premuto la frizione e il freno se il motore prima era a 2500giri e arrivato a quota 3000 improvvisamente...come mai?

Come faccio a rendermi conto della potenza che eroga il pedale dell'acceleratore?...più che altro per regolarmi :wink:

poi mio papà mi ha sentito che tiravo su di giri la macchina (ero fermo con marcia in folle) attorno ai 2000...non di più dicendomi che altrimenti si ingolfa...è vero?

Golfista

Messaggio da Golfista » 10/07/2010, 17:53

Sta mattina ho fatto una decina di minuti di esercitazioni con la Focus; (non a casa mia, ma a casa di un amico che c'ha un mega piazzale/entrata di casa)

Sono riuscito a mettere le marce fino alla 3°; essendo che ero molto concentrato sulla "strada" non ho guardato ne il contagiri e il tachimetro; penso che comunque avrò toccato i 50km/h, è probabile?

Ho notato però, (forse dall'emozione o dalla poca esperienza), che inserendo la marcia successiva, non mi viene da lasciare subito la frizione, ma svolgo il tutto come se fossi in 1° marcia; quindi con frizione quasi a metà accelero e poi lascio....a volte "va fuori giri" (non ho mai superato i 4000), nel senso che inserendo la marcia successiva evidentemente "do troppo gas" e avendo la frizione non del tutto alzata sale di giri.

Mi accorgo poi di non andare drittissimo, mi viene automatico stare "o un pò troppo a destra", "o un pò troppo a sinistra";
poi per frenare, devo dire che freno dolcemente, mi ci trovo pure bene, cioè premo la frizione a fondo e poi il freno.

Va bene così?

Come faccio a risolvere le problematiche avute che vi ho descritto? :gratgrat

Golfista

Messaggio da Golfista » 29/10/2010, 21:44

Cari amici del forum, vi devo ringraziare moltissimo per l'aiuto che mi avete dato per "imparare i primi passi" sulla guida di un auto, perchè al momento ho già preso più confidenza (soprattutto con quelle di lunghezza non superiore ai 4m), e quando "sono alla guida" non ho le gambe che tremano :lol: ...iniziano "a tremolare" quando "mi muovo" su auto diverse da quelle che ho usato :wink:

Ancora un paio di mesi e qualche gg. e mi iscriverò a scuola guida!! :hehe:

...ne approfitto ancora per chiedervi qualche altra cosa..

mi rendo conto di avere la sensazione (quando per esempio, su un percorso breve (circa 100m) sono in 1°, poi passo alla 2° (a 2-3000giri circa) che è come se mentre accelerassi pare che l'auto "freni", non saprei come spiegarvelo..

..ma è normale?...o è perchè "non premo abbastanza" l'acceleratore?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 30/10/2010, 15:16

la sensazione di frenata dovresti averla solo quando rilasci l'acceleratore a marcia inserita (è il freno motore: più la marcia è bassa più il freno motore è accentuato). Magari il movimento abbassamento pedale frizione <-> rilascio pedale acceleratore non è ben sincronizzato e hai un pelino di freno motore
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Golfista

Messaggio da Golfista » 04/11/2010, 14:49

ah, ho capito!

Grazie del chiarimento! :)

Golfista

Messaggio da Golfista » 13/01/2011, 23:10

Al momento sto cercando di migliorare le manovre, però mi sorge qualche dubbio:

per esempio, quando tramite l'autoscuola, imparerò a fare i parcheggi "di lato", come devo regolarmi per bene in modo da non grattare i cerchioni sul marciapiede?

Come è bene migliorare la padronanza in auto? (..nel senso, in strada (ci provai 1 sola volta un centiano di metri) ricordavo di avere la sensazione di dover stare o troppo a sx o troppo a dx, anche se in realtà stavo bene in centro...)

Per il discorso del frenare invece, qual'è il miglior metodo? Io sono abituato (a basse velocità) che prima di premere il freno, premo fino a fondo la frizione (e mi pare che i giri del motore salgano), poi freno, e successivamente scalo marcia..
..questi passaggi fino a quali km/h vanno utilizzati? (so che a volte per esempio a oltre 50km/h per frenare non occorre premere la frizione..)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/01/2011, 0:21

Golfista ha scritto:premo fino a fondo la frizione (e mi pare che i giri del motore salgano))
:gratgrat dovrebbe accadere l'esatto contrario
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Golfista

Messaggio da Golfista » 14/01/2011, 11:07

:gratgrat

a me capita che per esempio, nelle manovre, quando mi muovo accelerando (quindi, ormai avendo già trovato da tempo il punto di stacco della frizione, accelero poco, per poi lasciare la frizione del tutto), solo che poi, essendo a basse velocità, quando devo frenare, premo la frizione, i giri del motore salgono un pò, e poi freno..

è sbagliato?

Golfista

Messaggio da Golfista » 11/02/2011, 10:26

Per portare su la macchina dal garage (c'è lo scivolo), ho una paura enorme di consumare eccessivamente la frizione, perchè io appena esco dal garage, mi raddrizzo per bene, dopodichè vado in retromarcia come se andassi "su un piano", accelero di più per dargli potenza ma non mi viene automatico lasciare del tutto la frizione perchè in alcuni punti sento che l'auto sta per spegnersi, e di conseguenza faccio la salita in retro con il pedale della frizione un pò abbassato, e la macchina talvolta tende ad arrivare sui 4000 giri (la discesa è abbastanza ripida)...

Faccio bene o dovrei avere altri accorgimenti?

Rispondi