[Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 11/02/2011, 13:26

vuoi un consiglio? se la conformazione dell'area box lo permette fai in modo di salire la rampa col muso (al limite porta giu' l'auto in retro): vedrai che sara' tutt'altra cosa :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Golfista
Rank: Patentato attento

Messaggio da Golfista » 11/02/2011, 14:37

Ti ringrazio del consiglio ottobre rosso, ma il problema è che mettendola col muso verso la rampa è un pò difficoltoso accedere al garage, e di conseguenza sono costretto a salire la rampa con la retro :o

Dovendo salire purtroppo con la retro, sono giusti i passaggi che ho descritto prima o c'è qualcosa da rivedere?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 12/02/2011, 0:52

4000 giri ... piede di piombo!

Cerca di mantenerti non sopra i 2000 ... ci farai la mano ... non c'è qualche argine/ salita in spazi aperti/ ponte a schiena d'asino per esercitarti?

Prima fai il "piede", e quando viene automatico, ti concentri sulla manovra del garage ...

Golfista

Messaggio da Golfista » 12/02/2011, 11:45

Purtroppo quando sono in retro per portare su la macchina dal garage se sto a 2000 giri non viene su, inizia a singhiozzare (la discesa è bella ripida), e di conseguenza quando la porto su fino a metà discesa sono sui 3000giri, e quando sono un pò più in alto mi tocca pigiare di più altrimenti sembra si spenga, ed ecco che arrivo a 4000 giri :o

Purtroppo non c'è qualche argine/salita in spazi aperti/ponte a schiena d'asino dove potermi esercitare, lo potrò fare quando avrò il foglio rosa :si

Ma dite che quindi sbaglio a salire così? (la frizione non posso lasciarla del tutto perchè altrimenti scende di giri quando sono in retro in salita, e tende a spegnersi :-[ )

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 12/02/2011, 13:27

Golfista, affrontare una rampa, soprattutto ripida, in retromarcia non è mai piacevole, nemmeno per gli automobilisti più esperti. Se sei davvero costretto ad affrontarla in retro d'accordo, altrimenti rinnovo il mio suggerimento a cambiar direzione

Golfista

Messaggio da Golfista » 12/02/2011, 14:58

Ringrazio nuovamente tutti per i vostri preziosi consigli :ok

ottobre_rosso, per mia sfortuna (a causa dell'impostazione del garage) sono costretto a salire una discesa ripida in retro :-[

Comunque i passaggi che svolgo vanno bene o dovrei prendere qualche altra accortezza?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 12/02/2011, 21:28

i passaggi vanno bene ma dovresti affrontare la salita con la frizione del tutto rilasciata altrimenti, sopratutto se sgasi fino a 4000rpm, prima o poi la brucerai. Cerca di avere una partenza più decisa, stando attendo a non far sbattere la parte sottostante la vettura col suolo (cosa che accade con rampe di una certa pendenza)

Golfista

Messaggio da Golfista » 23/02/2011, 14:05

Dopo qualche giorno che ho iniziato a portarla su dal garage, ho capito bene come fare!

In pratica appena la accendo sono costretto a lasciarla accesa qualche minuto altrimenti quando sono a metà salita la macchina traballa e mi tocca scendere, poi frizione quasi del tutto alzata e accelero! (finalmente ora mentre salgo riesco a non superare i 2000 giri, ma la frizione non posso lasciarla del tutto altrimenti la macchina si spegne).

Golfista

Messaggio da Golfista » 10/03/2011, 14:23

Volevo chiedervi qualche chiarimento sul giusto comportamento alla guida.

Ho come l'abitudine quando lascio l'acceleratore di premere a fondo la frizione per paura che la macchina si spenga. Faccio bene o è sbagliato? C'è il rischio che si usuri maggiormente la frizione?

Al posto di guida ho qualche problema con la posizione, perchè al semaforo non riesco a vederlo perchè lo specchietto interno ostacola la visuale e sono obblifato ad abbassare la testa per guardarlo, come devo fare? Va abbassato il sedile se c'è la possibilità?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/03/2011, 19:36

Golfista, quello relativo l'usura della frizione credo sia, ormai, un argomento di cui abbiamo già parlato abbastanza, non credi? :wink: anzi, mi sà che è più probabile che si usuri a furia di parlarne piuttosto per l'uso che ne stai facendo o ne farai

Detto questo, per rispondere alle tue domande...
Ho come l'abitudine quando lascio l'acceleratore di premere a fondo la frizione per paura che la macchina si spenga. Faccio bene o è sbagliato? C'è il rischio che si usuri maggiormente la frizione?
la frizione devi premerla solo quando hai intenzione di cambiare marcia oppure quando il nº di giri del motore è così basso che potrebbe spegnersi (tanto per citare un esempio se incontri un rallentamento inizi col togliere il piede dall'acceleratore poi, in base ala marcia inserita e alla velocità, valuterai se scalare o altro, in ogni caso il togliere il piede dal gas non significa automaticamente premere la frizione).
Al posto di guida ho qualche problema con la posizione, perchè al semaforo non riesco a vederlo perchè lo specchietto interno ostacola la visuale e sono obblifato ad abbassare la testa per guardarlo, come devo fare? Va abbassato il sedile se c'è la possibilità?
non farti sentire dall'esaminatore a fare un ragionamento simile pena la probabile bocciatura: il sedile và regolato esclusivamente in base alla propria fisionomia e comodità, e di conseguenza regoli la posizione degli specchietti laterali e retrovisore (anche perchè se tu regolassi il sedile in base ad un determinato semaforo cosa farai al successivo incrocio, quando il semaforo magari è posto due metri più in alto rispetto al precedente? oppure la linea di arresto è anticipata di qualche metro? risposti nuovamente il sedile? :) )

Rispondi