[Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 24/05/2011, 21:34

Più o meno ho capito, grazie :D (è come se utilizzassi il metodo del sedile che mi consiglia l'istruttore, e che ora inizio ad apprendere di più :ok )


ancora qualche domanda :bong

nell'inversione di marcia, metto la freccia a destra, accosto, poi freccia a sinistra, guardo a destra e sinistra che non arriva nessuno, faccio le mie manovre e via, giusto?
(mentre faccio le manovre, sono se la strada fosse un pò stretta devo comunque dare la precedenza agli altri, o sono loro che la danno a me finchè non completo tale manovra?)

quando salgo in macchina, la procedura corretta è che una volta seduto regolo il sedile, specchietti esterni, interno, cintura, accendo, metto in folle, giù freno a mano, 1° e parto, giusto?
http://www.sicurauto.it/guida-sicura/la ... -guida.htm


ho trovato qui link utili per l'esame di pratica:
http://www.rmastri.it/guide/g22-superareesameguida
http://www.rmastri.it/guide/g23-consigliprovapratica
http://www.rmastri.it/guide/g24-programmaesamepratico
http://www.rmastri.it/guide/g25-causebocciaturapratica
aggiungereste altro?

Io ho un problema alle rotonde o quando devo svoltare a sinistra e arrivano troppi veicoli di seguito;
in pratica non riesco a valutare bene la velocità con cui arrivano, magari rischiando di aspettare troppo (capitato ieri in una rotonda. mi hanno strombazzato dietro, perchè non sono passato, era un via e vai di macchine ed ho ritenuto pericoloso partire un pò allegramente. Come posso fare?)

Mi confondo spesso nell'accendere i fari.
Su strade urbane e extraurbane sono d'obbligo tutto il giorno quelle di posizione, e in autostrada gli anabbaglianti, giusto? (gli anabbaglianti poi anche dal tramonto al sorgere del sole, su tutte le strade ovviamente, giusto?)


un amico mi ha detto che durante l'esame di pratica non si possono usare gli occhiali da sole. è vero? perchè io se c'è il sole non riesco a guidare senza perchè socchiudo gli occhi!

se riuscirò a superare l'esame di pratica, mi verrà consegnata subito la patente, oppure passa qualche giorno e nel frattempo mi lasciano una patente provvisoria?


Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 31/05/2011, 23:06

Finalmente Patentato!!!! :D :ok :beer


grazie a tutti voi del forum per i consigli!!!!



A proposito, mi ci porto avanti :bong :
lo stile di guida che ho ora lo adotterò anche su neve o devo stare più calmo, premendo meno l'acceleratore?
consigli?


Ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 01/06/2011, 6:31

ora dovrai offrirci almeno una colazione a testa... :D

su neve devi stare molto calmo: il segreto e' dosare bene tanto le premute sul gas quanto quelle sul freno al fine di mantenere il controllo della vettura

p.s. visto che ce l'avresti fatta? :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 05/06/2011, 15:11

Già :D


Ok, e grazie di nuovo! :ok



Ancora un paio di cose: :mah
quando parto in 1° o in retro, io a frizione tutta giù premo poco l'acceleratore fino a lasciare del tutto la frizione, poi affondo di più, e nelle marce successive prima di accelerare aspetto di aver lasciato del tutto la frizione.
Così quindi è corretto e l'usura della frizione è normale?

ho qualche difficolta quando esco dai parcheggi o da zone dove occorre guardare gli specchietti laterali, perchè guardando quelli i veicoli che arrivano pare siano più distanti, invece sono lì vicini :roll:
che consigli mi date?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 05/06/2011, 20:23

quando parto in 1° o in retro, io a frizione tutta giù premo poco l'acceleratore fino a lasciare del tutto la frizione, poi affondo di più, e nelle marce successive prima di accelerare aspetto di aver lasciato del tutto la frizione.
Così quindi è corretto e l'usura della frizione è normale?
procedura corretta, anche se, col tempo, imparerai, nelle partenze da fermo, a rilasciare la frizione e, allo stesso tempo, accelerare
ho qualche difficolta quando esco dai parcheggi o da zone dove occorre guardare gli specchietti laterali, perchè guardando quelli i veicoli che arrivano pare siano più distanti, invece sono lì vicini :roll:
che consigli mi date?
è solo questione di "farci l'occhio"
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 10/06/2011, 22:16

Io difatti mentre lascio la frizione accelero contemporaneamente :ok
la mia paura era che partendo in 1° o in retro, lasciando piano la frizione e in contemporanea accelerando poco, di usaurare più del normale la frizione ;(



ancora un paio di cose :mah
mi capita tuttora che quando parto mi si spegne la macchina (oggi all'uscita di uno stop, e quando sono uscito da un supermercato che aveva una salita seguita da una discesa, con in mezzo la guida per il cancello scorrevole).

Poi quando parcheggio, o quando porto l'auto in garage (davanti ce ne è un'altra), ho paura ad andare avanti troppo perchè non ho ancora fatto l'occhio.

Come devo fare?



ciao e grazie di nuovo :D

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 25/06/2011, 14:11

è quasi 1 mese che sono patentato, ma alle partenze (auto a benzina) in 1° o in retro non riesco a partire deciso in pratica direttamente dallo stacco come fanno i miei, ma con frizione tutta giù accelero poco e mentre accelero poco (non supero mai i 1500giri) lascio la frizione (in circa 3 secondi) mentre poi per le marce successive, innesto la marcia e non tocco l'acceleratore finchè la frizione non è del tutto alzata.
è corretto così?

per come guido io ho paura di ridurre troppo la vita della frizione (so che l'ho detto già più volte, e scherzando mi era stato detto che la frizione si usura più "parlandonde" che usandola :lol: ).

che consigli mi dareste?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/06/2011, 22:28

Golfista ha scritto: lascio la frizione (in circa 3 secondi)
3 secondi sono troppi. Con la pratica quel tempo deve ridursi drasticamente (ora non saprei quantificarlo, ma direi approssimativamente sul secondo circa)
E' strano che, nonostante la pratica, tu non riesca a prendere confidenza con la frizione e sincronizzarti con l'acceleratore... :roll: ma ti succede con qualsiasi vettura? ne hai provate diverse? quanti km hai percorso finora?
Potrei suggerirti, sempre che tu abbia avuto un rapporto positivo con l'istruttore di scuola guida, di chiedere consigli PRATICI a lui, in modo che ti possa far vedere: non per altro, ma online non sempre è facile aiutare.
per le marce successive, innesto la marcia e non tocco l'acceleratore finchè la frizione non è del tutto alzata.
la procedura è corretta.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 26/06/2011, 11:20

Occhio e croce circa 300km :mah

cavoli, appena 1 secondo?
praticamente conoscere lo stacco, alzare circa a metà la frizione, accelerare e lasciare subito?
(io mentre lascio la frizione accelero poco giusto per far stare il motore tra i 1000 e i 1500giri, dopodichè affondo un pò fino a 2500giri e cambio)


purtroppo sì, con qualsiasi vettura...
anche con la macchina dell'autoscuola che era diesel, ma l'istruttore diceva che andava bene così :roll:

comunque sì, il rapporto era positivo con l'istruttore, solo che di sicuro mi dirà che vado bene (come quando facevo le guide) e quindi sono ancora a capo :mah

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 26/06/2011, 20:43

mah... :roll: ... io resto dell'idea che si tratti solo di pratica e basta. Una domanda: hai mai osservato come guida qualche tuo parente o amico? giusto per sapere se noti delle differenze o meno...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti