[Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 02/04/2010, 21:44

Golfista ha scritto: Ipotizzando che usassi il metodo consigliato da un mio parente, quindi frizione abbassata del tutto, acceleratina, lascio l'acceleratore e ondevitare che scenda troppo di giri lascio subito la frizione, l'auto continuerebbe a muoversi, giusto?
detto così andrebbe bene?
così facendo corri il rischio di spegnere l'auto o di pattinare nel caso ti trovassi su del terriccio. La cosa migliore è accelerare poco e, nel momento in cui la frizione inizia a lavorare , acceleri un pò di più.

Riguardo il video prova a guardare su Youtube se trovi qualcosa...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 03/04/2010, 9:19

ok; quindi quello consigliatomi da un mio parente non è uno dei migliori;
perciò appena alzo la frizione a metà di conseguenza (praticamente subito) accelero lasciando la frizione, e il consumo di essa sara normale, giusto?



_______________
Per il video è da tempo che guardo su you tube, e, o c'è gente che scherza (e a furia di ridere dicono stupidate; io quindi non capisco bene) invece tempo fa ne trovai uno che era ben fatto, ma mi pare che l'auto era a benzina...perciò se ci fosse qualcuno di voi a farlo (sempre che sia disponibile) mi farebbe un gran piacere almeno so che quello è il metodo giusto al 100% :D

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 03/04/2010, 17:57

Golfista ha scritto: ma mi pare che l'auto era a benzina
a parte il fatto che benzina o diesel non cambia nulla, ma non era quello che volevi? il video di un auto a benzina? :gratgrat
Golfista ha scritto: Non è che ci sarebbe qualcuno di voi disponibile a fare un video su come partire bene con l'auto a benzina per favore?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 03/04/2010, 18:25

Mi sono sbagliato a scrivere prima...scusate ma ero di fretta...e intendevo dire che su you tube avevo trovato un video ben fatto, ma l'auto era diesel.
Io so che tra diesel e benzina c'è un pò di differenza, ovvero che sul 1° anche se lasci la frizione del tutto l'auto non si spegne :lol: ...perciò l'ideale era capire bene riguardo a quella che va a benzina :)

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 22/05/2010, 16:45

...sono un pò regredito alla guida perchè ormai è più di 1 mese circa che non mi esercito più per mancanza di tempo... :x :-[

Oggi ho ripreso in mano il volante :D

da fermo inserendo la 1° o la retro, appena alzo quasi del tutto la frizione, qualche attimo prima di sentire muovere la macchina ho dato una piccola accelerata arrivando a 1500 giri circa, e lasciando sempre la frizione quasi del tutto alzata (e con l'acceleratore premuto pochissimo (giusto per arrivare ai 1500giri circa) ho notato che per circa 2-3m la macchina segnava circa 8km/h di velocità!! non ho lasciato la frizione perchè avevo una manovra di 10m circa, perciò sarebbe stata sprecata...

...solo che ho sempre il terrore che facendo così mi si usuri in fretta la frizione :mah

cosa ne dite?


Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 09/06/2010, 19:24

sììììììì!!!!!!! :D

cari amici del forum, oggi finalmente sono riuscito a partire correttamente (più che altro con la new Clio 1.2, con la C2 un pò meno; trovo la posizione della new Clio come comodità superiore alla C2);

ebbene, frizione giù tutta abbassata, piccola accelerata (1200 giri, giusto per tirare un pò su il motore), frizione a metà, accelerata piccola, tenendo premuto l'acceleratore (poco) con frizione, sono riuscito a lasciare del tutto la frizione usando solo l'acceleratore senza far spegnere la macchina per 3-4 volte...poi..forse dalla contentezza...mi si è spenta un paio di volte :lol:

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 10/06/2010, 6:55

hai visto? :ok alla fine e' solo questione di pratica, vero?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 10/06/2010, 14:02

assolutamente!!

oggi ci ho riprovato pure con la C2; risultato? tutto ok! :ok

non immaginate al momento quanta soddsfazione ho! :D



ora non mi resta che capire bene gli ingombri, impararmi ad hoc il codice stradale, e un bel pò di guide in strada inserendo tutte le marce!


Quando dovro inserire le marce successive, dovrò lasciare la frizione più velocemente (in contemporanea accelererò) perchè tanto la macchina sarà su di giri, giusto?

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 17/06/2010, 13:31

Poco fa ho ritentato con la C2....

per la 1° volte (sempre nel cortile di casa mia, ovviamente) ho raggiunto come "record" i 20km/h!

Mi pare di iniziare ad avere più sensibilità nel piede, perchè per partire, ho la frizione a metà (circa) e già prima che la macchina inizi a muoversi accelero fino a 1500giri (a volte "mi scappa" il piede e arrivo a 2000 giri)...per poi lasciare la frizione;

mi pare di rendermi conto che sto per migliorare!!!!!!

Cosa ne dite?



Per frenare poi, il mio istino è di premere la frizione a fondo e successivamente (in pochi secondi) premere il freno, perchè la mia paura è che la macchina (soprattutto a questa bassa velocità) possa spegnersi.
Faccio bene?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 17/06/2010, 13:44

Golfista ha scritto: Per frenare poi, il mio istino è di premere la frizione a fondo e successivamente (in pochi secondi) premere il freno, perchè la mia paura è che la macchina (soprattutto a questa bassa velocità) possa spegnersi.
Faccio bene?
in generale e' buona norma sfruttare il freno motore, quindi frenare e quando il regime si avvicina ai 1500rpm premere anche la frizione, onde evitare che il motore si spenga. Ovvio che negli spazi di manovra dove il regime rimane relativamente basso, si tende a fare come fai tu, quindi non preoccuparti che vai bene cosi'
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti