[Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 11/02/2011, 13:26

vuoi un consiglio? se la conformazione dell'area box lo permette fai in modo di salire la rampa col muso (al limite porta giu' l'auto in retro): vedrai che sara' tutt'altra cosa :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 11/02/2011, 14:37

Ti ringrazio del consiglio ottobre rosso, ma il problema è che mettendola col muso verso la rampa è un pò difficoltoso accedere al garage, e di conseguenza sono costretto a salire la rampa con la retro :o



Dovendo salire purtroppo con la retro, sono giusti i passaggi che ho descritto prima o c'è qualcosa da rivedere?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da mariopagnanelli » 12/02/2011, 0:52

4000 giri ... piede di piombo!

Cerca di mantenerti non sopra i 2000 ... ci farai la mano ... non c'è qualche argine/ salita in spazi aperti/ ponte a schiena d'asino per esercitarti?

Prima fai il "piede", e quando viene automatico, ti concentri sulla manovra del garage ...

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 12/02/2011, 11:45

Purtroppo quando sono in retro per portare su la macchina dal garage se sto a 2000 giri non viene su, inizia a singhiozzare (la discesa è bella ripida), e di conseguenza quando la porto su fino a metà discesa sono sui 3000giri, e quando sono un pò più in alto mi tocca pigiare di più altrimenti sembra si spenga, ed ecco che arrivo a 4000 giri :o


Purtroppo non c'è qualche argine/salita in spazi aperti/ponte a schiena d'asino dove potermi esercitare, lo potrò fare quando avrò il foglio rosa :si


Ma dite che quindi sbaglio a salire così? (la frizione non posso lasciarla del tutto perchè altrimenti scende di giri quando sono in retro in salita, e tende a spegnersi :-[ )

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 12/02/2011, 13:27

Golfista, affrontare una rampa, soprattutto ripida, in retromarcia non è mai piacevole, nemmeno per gli automobilisti più esperti. Se sei davvero costretto ad affrontarla in retro d'accordo, altrimenti rinnovo il mio suggerimento a cambiar direzione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 12/02/2011, 14:58

Ringrazio nuovamente tutti per i vostri preziosi consigli :ok


ottobre_rosso, per mia sfortuna (a causa dell'impostazione del garage) sono costretto a salire una discesa ripida in retro :-[


Comunque i passaggi che svolgo vanno bene o dovrei prendere qualche altra accortezza?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 12/02/2011, 21:28

i passaggi vanno bene ma dovresti affrontare la salita con la frizione del tutto rilasciata altrimenti, sopratutto se sgasi fino a 4000rpm, prima o poi la brucerai. Cerca di avere una partenza più decisa, stando attendo a non far sbattere la parte sottostante la vettura col suolo (cosa che accade con rampe di una certa pendenza)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 23/02/2011, 14:05

Dopo qualche giorno che ho iniziato a portarla su dal garage, ho capito bene come fare!

In pratica appena la accendo sono costretto a lasciarla accesa qualche minuto altrimenti quando sono a metà salita la macchina traballa e mi tocca scendere, poi frizione quasi del tutto alzata e accelero! (finalmente ora mentre salgo riesco a non superare i 2000 giri, ma la frizione non posso lasciarla del tutto altrimenti la macchina si spegne).

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da Golfista » 10/03/2011, 14:23

Volevo chiedervi qualche chiarimento sul giusto comportamento alla guida.

Ho come l'abitudine quando lascio l'acceleratore di premere a fondo la frizione per paura che la macchina si spenga. Faccio bene o è sbagliato? C'è il rischio che si usuri maggiormente la frizione?


Al posto di guida ho qualche problema con la posizione, perchè al semaforo non riesco a vederlo perchè lo specchietto interno ostacola la visuale e sono obblifato ad abbassare la testa per guardarlo, come devo fare? Va abbassato il sedile se c'è la possibilità?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Esercitazioni di guida] Come faccio a partire?

Messaggio da ottobre_rosso » 10/03/2011, 19:36

Golfista, quello relativo l'usura della frizione credo sia, ormai, un argomento di cui abbiamo già parlato abbastanza, non credi? :wink: anzi, mi sà che è più probabile che si usuri a furia di parlarne piuttosto per l'uso che ne stai facendo o ne farai

Detto questo, per rispondere alle tue domande...
Ho come l'abitudine quando lascio l'acceleratore di premere a fondo la frizione per paura che la macchina si spenga. Faccio bene o è sbagliato? C'è il rischio che si usuri maggiormente la frizione?
la frizione devi premerla solo quando hai intenzione di cambiare marcia oppure quando il nº di giri del motore è così basso che potrebbe spegnersi (tanto per citare un esempio se incontri un rallentamento inizi col togliere il piede dall'acceleratore poi, in base ala marcia inserita e alla velocità, valuterai se scalare o altro, in ogni caso il togliere il piede dal gas non significa automaticamente premere la frizione).
Al posto di guida ho qualche problema con la posizione, perchè al semaforo non riesco a vederlo perchè lo specchietto interno ostacola la visuale e sono obblifato ad abbassare la testa per guardarlo, come devo fare? Va abbassato il sedile se c'è la possibilità?
non farti sentire dall'esaminatore a fare un ragionamento simile pena la probabile bocciatura: il sedile và regolato esclusivamente in base alla propria fisionomia e comodità, e di conseguenza regoli la posizione degli specchietti laterali e retrovisore (anche perchè se tu regolassi il sedile in base ad un determinato semaforo cosa farai al successivo incrocio, quando il semaforo magari è posto due metri più in alto rispetto al precedente? oppure la linea di arresto è anticipata di qualche metro? risposti nuovamente il sedile? :) )
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti