ESP
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ESP
Messaggio da klaepi » 16/07/2004, 9:06
Domandina,
Ma come mai su diverse auto il dispositivo di controllo della stabilità è escludibile?
A che serve escluderlo? Quando serve escluderlo?
A me non viene in mente nessun caso se non mettersi a fare derapate sullo sterrato, cosa non prettamente consigliabile.
Ciao.
Ma come mai su diverse auto il dispositivo di controllo della stabilità è escludibile?
A che serve escluderlo? Quando serve escluderlo?
A me non viene in mente nessun caso se non mettersi a fare derapate sullo sterrato, cosa non prettamente consigliabile.
Ciao.
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Messaggio da Lele78 » 17/07/2004, 16:28
Di logica, che sappia io tutte le auto dotate di sistema ESP, hanno un modo per escluderlo, ma non ne sono sicuro.
Questo può tonare utile, a parte quando venga il pirlo di fare qualche "spazzettone", in certi casi, ad esempio con tanta neve, dove il sistema potrebbe andare in crisi
per via del fondo stradale poco consistente. 

Questo può tonare utile, a parte quando venga il pirlo di fare qualche "spazzettone", in certi casi, ad esempio con tanta neve, dove il sistema potrebbe andare in crisi


Lele
Ciao ciao

Ciao ciao

Messaggio da klaepi » 19/07/2004, 7:49
OK, eviterò di fare i rally...
Ma non vale la stessa considerazione per altri sistemi? Nel caso di neve alta per esempio l'ABS peggiora le cose (*) e sarebbe opportuno escluderlo, ma non si può. Mi sembra più una questione di "moda".
(*) con neve alta senza ABS la ruota si blocca e produce un accumulo di neve che favorisce la frenata, viceversa con l'ABS la ruota non blocca e a causa dello slittamento della neve sotto la ruota la macchina rallenta molto più lentamente.
Comunque grazie per la risposta. Che mi sembra l'unica plausibile.


Ma non vale la stessa considerazione per altri sistemi? Nel caso di neve alta per esempio l'ABS peggiora le cose (*) e sarebbe opportuno escluderlo, ma non si può. Mi sembra più una questione di "moda".
(*) con neve alta senza ABS la ruota si blocca e produce un accumulo di neve che favorisce la frenata, viceversa con l'ABS la ruota non blocca e a causa dello slittamento della neve sotto la ruota la macchina rallenta molto più lentamente.
Comunque grazie per la risposta. Che mi sembra l'unica plausibile.

Messaggio da Lele78 » 19/07/2004, 11:38
Si in effetti hai ragione, anche l'ABS in certe situazioni allunga la frenata anzichè ridurla, però per lo meno però ti cerca di mantenere la traiettoria che imposti con il volante ... se non sei troppo lanciato.klaepi ha scritto: Ma non vale la stessa considerazione per altri sistemi? Nel caso di neve alta per esempio l'ABS peggiora le cose (*) e sarebbe opportuno escluderlo, ma non si può. Mi sembra più una questione di "moda".

Certa gente in situazioni critiche, quando magari si dovrebbe mollare un attimino, si "attacca" letteralmente ai freni e, semmai avesse escuso l'ABS, tenderebbe a "tirare il dritto"


Vedo spesso gente in mezzo ai boschi a far compagnia alle marmotte d'inverno


Lele
Ciao ciao

Ciao ciao

Messaggio da SicurAUTO » 20/07/2004, 7:17
Appunto, quanto detto da Lele78, è importantissimo... 

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