ESP

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
klaepi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2004, 12:46
Località: milano

ESP

Messaggio da klaepi » 16/07/2004, 9:06

Domandina,
Ma come mai su diverse auto il dispositivo di controllo della stabilità è escludibile?
A che serve escluderlo? Quando serve escluderlo?
A me non viene in mente nessun caso se non mettersi a fare derapate sullo sterrato, cosa non prettamente consigliabile.
Ciao.


Avatar utente
Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 399
Iscritto il: 17/07/2004, 15:52
Località: Trento

Messaggio da Lele78 » 17/07/2004, 16:28

Di logica, che sappia io tutte le auto dotate di sistema ESP, hanno un modo per escluderlo, ma non ne sono sicuro. :???

Questo può tonare utile, a parte quando venga il pirlo di fare qualche "spazzettone", in certi casi, ad esempio con tanta neve, dove il sistema potrebbe andare in crisi :( per via del fondo stradale poco consistente. :ok
Lele
Ciao ciao
:ciao

Avatar utente
klaepi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2004, 12:46
Località: milano

Messaggio da klaepi » 19/07/2004, 7:49

OK, eviterò di fare i rally... :D
Ma non vale la stessa considerazione per altri sistemi? Nel caso di neve alta per esempio l'ABS peggiora le cose (*) e sarebbe opportuno escluderlo, ma non si può. Mi sembra più una questione di "moda".

(*) con neve alta senza ABS la ruota si blocca e produce un accumulo di neve che favorisce la frenata, viceversa con l'ABS la ruota non blocca e a causa dello slittamento della neve sotto la ruota la macchina rallenta molto più lentamente.

Comunque grazie per la risposta. Che mi sembra l'unica plausibile.
:ciao

Avatar utente
Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 399
Iscritto il: 17/07/2004, 15:52
Località: Trento

Messaggio da Lele78 » 19/07/2004, 11:38

klaepi ha scritto: Ma non vale la stessa considerazione per altri sistemi? Nel caso di neve alta per esempio l'ABS peggiora le cose (*) e sarebbe opportuno escluderlo, ma non si può. Mi sembra più una questione di "moda".
Si in effetti hai ragione, anche l'ABS in certe situazioni allunga la frenata anzichè ridurla, però per lo meno però ti cerca di mantenere la traiettoria che imposti con il volante ... se non sei troppo lanciato. :D

Certa gente in situazioni critiche, quando magari si dovrebbe mollare un attimino, si "attacca" letteralmente ai freni e, semmai avesse escuso l'ABS, tenderebbe a "tirare il dritto" :ooh ! pui girare il volante quanto vuoi a ruote bloccate, tutto sommato è meglio lasciarlo attivo, confidiamo che l'ANAS faccia il suo lavoro! :roll:

Vedo spesso gente in mezzo ai boschi a far compagnia alle marmotte d'inverno :(

:ciao
Lele
Ciao ciao
:ciao

Avatar utente
klaepi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2004, 12:46
Località: milano

Messaggio da klaepi » 19/07/2004, 12:41

Lele78 ha scritto: però per lo meno però ti cerca di mantenere la traiettoria che imposti con il volante ...
puOi girare il volante quanto vuoi a ruote bloccate, tutto sommato è meglio lasciarlo attivo...
Giusto, non ci pensavo.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 20/07/2004, 7:17

Appunto, quanto detto da Lele78, è importantissimo... :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

zeboia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/03/2005, 17:57
Località: PONTREMOLI MS

Messaggio da zeboia » 09/03/2005, 18:43

Ma se io sulla neve con ABS-ASR_ESP-MSR-HBA- non mi fermo tiro il freno a mano e mi giro quello funziona???? :P :P

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 09/03/2005, 21:57

certo..ma sl nei giorni dispari. :P
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite