[ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Manolo Giovannini
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/12/2009, 19:23

[ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Messaggio da Manolo Giovannini » 14/12/2009, 19:53

volevo acquistare una fiat sedici con esp ma il venditore mi ha sconsigliato una vettura 4x4 con esp perchè l' esp inibisce la funzione del 4x4 in quanto andrebbe a frenare le ruote mentre queste perdono aderenza sulla neve o sul fango e in quel momento ho bisogno di trazione. Mi ha detto anche che l' esp non si stacca sulla Sedici, qualcuno conosce questo argomento specifico?


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Messaggio da SicurAUTO » 14/12/2009, 20:58

A volte mi chiedo certi venditori che ci stanno a fare... e menomale che dovrebbero essere formati :??? :x

Cito testualmente dal sito Fiat
Sedici ti permette di viaggiare ovunque, su qualsiasi terreno e con la migliore tenuta di strada possibile grazie al sistema di controllo della stabilità ESP e alla selezione automatica della trazione che può essere attivata, on demand, in tre modalità: LOCK, AUTO e 2WD.

Il posizionamento sulla modalità LOCK è da utilizzare in caso di fango, neve o sabbia: la distribuzione della coppia è bloccata (50/50) tra asse anteriore e posteriore in modo da assicurare una partenza pronta e stabile anche in condizioni estreme. Questa modalità si mantiene fino ai 60 km/h oltrepassati i quali si inserisce automaticamente la modalità AUTO.

La selezione della modalità AUTO è anche consigliata per sterrato, nevischio e bagnato: la coppia è trasmessa alle ruote anteriori ma, in caso di diminuzione dell'aderenza, il sistema agisce come un 4x4 regolando automaticamente la distribuzione della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore.

L'ultima modalità selezionabile è 2WD, da utilizzare in città e in autostrada: la coppia è trasmessa solo alle ruote anteriori e quindi il sistema 4x4 non è inserito.
Quindi o Fiat spara cavolate o il venditore ha detto una ca.....

Posso chiederti se il venditore è un ufficiale Fiat? Di che città stiamo parlando?

Fammi capire, può essere che ti ha sconsigliato l'ESP perchè non c'è l'auto in pronta consegna... :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Messaggio da 500L » 15/12/2009, 19:48

Confermo che quel "venditore" ha detto una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, è impossibile che in sede di progetto venga previsto un dispositivo incompatibile con la meccanica dell'auto. Mi auguro che il forumista che ha scritto si rifaccia vivo per farci sapere, come ha chiesto Claudio, se la Sedici con l'ESP era da ordinare mentre il venditore ne aveva in pronta consegna prive di tale dispositivo.

Manolo Giovannini
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/12/2009, 19:23

Re: [ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Messaggio da Manolo Giovannini » 17/12/2009, 12:25

si posso confermare che il venditore è ufficiale FIAT e si trova in provincia di Ascoli Piceno, io sono un profano della materia infatti mi sono iscritto a questo forum perchè qualcuno che ne sà più di me possa darmi qualche informazione in più. Ho scelto la sedici perchè ho bisogno di una macchina che sia abbastanza affidale sulla neve ma quel venditore mi ha messo qualche dubbio addosso!!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/12/2009, 18:42

Manolo Giovannini ha scritto: quel venditore mi ha messo qualche dubbio addosso!!
Togliti i dubbi !!
Facilmente non è bene informato o sta applicando qualche strategia di vendita :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Messaggio da SicurAUTO » 17/12/2009, 19:37

Scusa ma gli hai fatto notare che sul sito Fiat (che lui rappresenta per certi versi) c'è scritta una cosa diversa? :???

Questi casi mi fanno sempre più pensare che ci vorrebbe una formazione più completa.

Tienici aggiornati, ciao!
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Manolo Giovannini
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/12/2009, 19:23

Re: [ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Messaggio da Manolo Giovannini » 18/12/2009, 12:51

Ho fatto di meglio oltre a fargli notare i miei dubbi, sono uscito dicendogli che ci avrei pensato sopra, sono andato andato da un concessionario Suzuki e fatto un contratto per la SX4 2.0 135 cv GLX, devo dire che ho speso anche meno della Sedici a parita di macchina e accessori. Sembrerebbe che sulla SX4 ci sia il pulsante per disattivare l' esp, cosa che a seconda del venditore FIAT non sia possibile sulla Sedici. Ve lo saprò dire non appena mi consegnano la macchina (entro fine anno).

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2009, 20:48

Ok, tienici informati. Auguri per l'acquisto :)

Puoi dirci il nome del concessionario Fiat? Grazie!
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

wyoming
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/06/2009, 8:52

Re: [ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Messaggio da wyoming » 31/03/2010, 11:30

non ha tutti i torti il concessionario. la sedici dovrebbe avere una trasmissione con giunto haldex, penso, il quale trasferisce la coppia da un asse all'altro solo quando lo slittamento è già in corso da qualche giro.
in linea teorica credo sia possibile che intervenga prima l'esp del giunto andando a tagliare l'alimentazione e lasciandoci così "impiantati".
sulla neve succede spesso e infatti bisognerebbe staccare sempre il controllo della trazione.
cmq con il giunto haldex è difficile ottenere buone prestazioni sulla neve proprio per il suo ritardo. quando le ruote davanti slittano la coppia viene mandata bruscamente a quelle dietro che iniziano anche loro a slittare e quindi viene mandata nuovamente davanti ecc.... se non c'è la possibilità di fare un bloccaggio manuale si rimane impiastrati con la macchina che slitta prima davanti e poi dietro.

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [ESP e 4x4] Ci sono controindicazioni?

Messaggio da SM » 20/09/2010, 19:07

wyoming ha scritto:se non c'è la possibilità di fare un bloccaggio manuale si rimane impiastrati con la macchina che slitta prima davanti e poi dietro.
Ma questa possibilità, come è stato detto, c'è, mettendo il "LOCK"...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite