ESP - Sistema inutile? Caso VOLVO S60

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dorazio1954
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/01/2003, 13:40

ESP - Sistema inutile? Caso VOLVO S60

Messaggio da dorazio1954 » 22/01/2003, 13:43

In famiglia dispongo di una nuovissima Carrera 4S e di una vecchissima Volvo 460 benzina di oltre 14 anni e 310.000 km senza aver avuto mai e poi mai un problema !<br />Per tale ragione, anche se il mio cuore mi dice Subaru Impreza STI decido di acquistare una S60 D5 nuova.<br />Mi reco da una blasonata concessionaria, la vettura e' disponibile subito, faccio presente che per me la sicurezza e' fondamentale e che esigo tutti gli accessori Volvo mirati a rendere l'auto più sicura possibile (fermo restando che il ns. Buon senso e guida saggia vale più di ogni altra cosa).<br />Mi assicurano che l'auto e' full optional (per quanto concerne gli accessori relativi alla sicurezza attiva/passiva).<br />Sto per &staccare un bel assegno& quando mi viene spontanea una domanda banale quanto ovvia...l'auto naturalmente e' dotata di ESP vero ?<br />Risposta ESP? Certamente no! C'e' il controllo della trazione. In fonfo in fondo - mi dice la volpe (il venditore) l'ESP a cosa serve in fondo? Per me a nulla.<br />Vede - mi dice - la sua auto ha anche.....il porta bicchieri in plastica e la predisposizione per il telefonino per non parlare poi del bellissimo cambio &space ball&.<br /><br />Risultato: sono uscito demoralizzato. Senza l'auto nuova si intende e poi ho pensato all'alfa romeo (si proprio ad una marca italiana pur sapendo che non la comprerei mai): tutte hanno di serie l'ESP!<br /><br />Salutoni e complimenti


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:ESP - Sistema inutile? Caso VOLVO S60

Messaggio da SicurAUTO » 22/01/2003, 14:01

Caro dorazio,<br />hai fatto benissimo a non comprare la tua nuova Volvo! ;)<br /><br />Innanzitutto per la scarsa professionalità del venditore, che ti ha fatto credere di avere tutto e invece...e poi perchè non è assolutamente vero che l'ESP non serve a nulla!!<br /><br />L'ESP serve e pure tanto! Specie in situazioni di emergenza. Vero è anche che il solo ABS, magari accoppiato ad un EBD, è un equipaggiamento di tutto rispetto, utilie in tantissime situazioni. Tuttavia, quando possibile, è consigliabile equipaggiare la propria vettura di ESP. Quest'ultimo, infatti, è molto più utile del solo TCS e quindi meglio questo che non il controllo della trazione!<br /><br />Visto che per te, giustamente, la sicurezza è importantissima (e per questo ti faccio i miei più sentiti complimenti...) hai fatto bene a tenere in tasca il tuo blocchetto degli assegni! Personalmente io odio i concessionari che pensano solo a vendere e screditano i migliori sistemi di sicurezza davanti ad un'acquirente dall'assegno facile...<br /><br />Se ci fosse stato l'ESP e tu non lo volevi...chissà cosa si sarebbe inventato pur di convincerti che l'ESP è fondamentale per una guida sicura!! :-\<br /><br />I concessionari dovrebbero essere i primi a sensibilizzare gli acquirenti e invece pensano solo ai loro interessi. Senza dimenticare che molto spesso sono incopententi, ignoranti e avidi di denaro!! &:(<br /><br />Ciao e grazie per i complimenti! :D<br />Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

settantasei
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/12/2002, 14:17

Re:ESP - Sistema inutile? Caso VOLVO S60

Messaggio da settantasei » 25/01/2003, 18:51

Ciao <br />Non ti stupire di quello che ti e' successo.......<br />Tieni presente che Volvo ha ceduto 3\4 anni fà il tutto il reparto &auto& a Ford (o forse GM..... :-[)<br />La Volvo che noi conosciamo ora produce solo i suoi famosi Camion. <br /><br />Ma i concessionari non te lo vengono a dire...<br /><br />Quindi la filosofia Volvo non esiste più.<br />Esiste solo una multinazionale americana che nasondendosi dietro al nome Volvo attua le sue politiche di speculazioni e infagamento di un nome storico....(pensa che Ford, proietaria di Jaguar ha avuto il coraggio di montare i pulsanti della fiesta sul lussuoso cruscotto di un modello di Jaguar di 5\6 anni fà....<br /><br />Comunque hai fatto bene, io avrei fatto lo stesso per 2 motivi:<br />1) per la filosofia dei concessionari che pensano di avere sempre davanti dei polli ignoranti da spennare<br />2) perchè una multinazionale che si fregia dello stemma Volvo usando una filosofia della sicurezza simile va BOCCIATA.<br /><br />Ps<br />Viva PORSCHE che per ora non ha ceduto a queste orrende leggi di globalizzazione dei marchi automobilistici anche nei moment bui degli anni 80 in cui era profondamente in crisi.... ;)

aldo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2003, 22:15

Messaggio da aldo » 13/10/2003, 21:55

L'altro giorno mi è capitata una cosa simile.
Sono andato in un concessionario Ford per vedere la Fusion, e il commesso mi ha proposto un paio di vetture che erano già disponibili.
Chiedo se hanno l'ESP e mi risponde di no e che non può essere montato successivamente. Mi dice anche che a suo parere l'ESP non era una cosa positiva, perché lui aveva avuto una Volkswagen il cui ESP entrava in funzione inutilmente. Addirittura, anche se non ho capito bene cosa intendesse, mi ha fatto capire che aveva degli "effetti indesiderati". Perciò lo teneva sempre disattivato.

Può esserci un fondo (ma proprio in fondo) di verità in questo, nel senso che l'ESP potrebbe essere controproducente per certi tipi di auto o per certe potenze e prestazioni o per certi stili di guida?
Oppure è una panzana al 100% (dettami probabilmente perché voleva appiopparmi una vettura che aveva già lì)?

Cordiali saluti.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/10/2003, 8:37

Può esserci un fondo (ma proprio in fondo) di verità in questo, nel senso che l'ESP potrebbe essere controproducente per certi tipi di auto o per certe potenze e prestazioni o per certi stili di guida?
Oppure è una panzana al 100% (dettami probabilmente perché voleva appiopparmi una vettura che aveva già lì)?
Diciamo che la "panzana" è al 95% ma è anche vero che l'ESP in certi (rari) casi può non essere efficace al 100%. Ma da qui a dire che non è utile e che addirittura bisogna tenerlo disattivato ce ne passa!!

Diffidate da certi concessionari che pur di vendervi le auto che hanno parlerebbero male anche delle loro madri! :grr

L'ESP NON E' INUTILE!
Ha dei limiti (che con le nuove versioni diminuiscono sempre più) ma questo è intrinseco al sistema stesso che NON PUO' SOSTITUIRE IL GUIDATORE STESSO!
Pertanto non credere a certe favole.

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 14/10/2003, 11:33

I concessionari provano per prima cosa a vendere le vetture che hanno in casa. Se sono senza ESP chi sene frega, tanto su strada la portiamo noi, mica loro.
Quelli meno seri ti vengono anche a dire che non serve a nulla. Cio' vale anche per ABS, Airbag ecc....
A marzo ho ordinato una Nissan X-Trail TD e se l'avessi presa senza ESP l'avrei avuta in una settimana. Ho atteso due mesi ma ho preteso l'accessorio.
A settembre ho fatto i primi controlli ed ho saputo che l'unica X-Trail con ESP venduta era la mia.
Morale della favola, i saloni vogliono vendere ma anche noi, in genere, ce ne freghiamo e siamo piu' pronti a spendere per radio, sedili in pelle ecc. che per la sicurezza.
:ciao :ciao Giuseppe

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/10/2003, 12:28

A marzo ho ordinato una Nissan X-Trail TD e se l'avessi presa senza ESP l'avrei avuta in una settimana. Ho atteso due mesi ma ho preteso l'accessorio.
Anch'io per la mia auto con ABS+EBD ho dovuto aspettare oltre 2 mesi ma alla fine ne è valsa proprio la pena!!

Morale della favola, i saloni vogliono vendere ma anche noi, in genere, ce ne freghiamo e siamo piu' pronti a spendere per radio, sedili in pelle ecc. che per la sicurezza.
Verissimo! :grr
Io, per esempio, ho rinunciato a cerchi in lega e autoradio per l'ABS+EBD!
Poi una volta avuti nuovamente i soldi ho comprato l'autoradio e i cerchi in lega... senza badare a spese... ma l'importante è che inizialmente avevo rinunciato a qualcosa per montare l'ABS+EBD che altrimenti non avrei mai potuto avere successivamente.

Della serie, meglio rinunciare a qualcosa oggi e investire in sicurezza (tanto in caso poi alcuni accessori si possono integrare) anzichè fregarsene e spendere un pozzo di soldi per accessori inutili che fanno solo immagine e nulla più!

:beer
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti