ESP su Grande Punto

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/05/2006, 18:58

Novità? :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


zebra
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2006, 7:49

ESP non c'e'

Messaggio da zebra » 31/05/2006, 8:14

Alla fine e' stato verificato con l'expander che l'ESP non c'e'.
Ci hanno detto che non e' possibile col nostro modelllo averlo, quindi torniamo in concessionaria stasera per il rimborso.
La nostra e' 1400 (non 90 cavalli) vi risulta che non possa essere messo l'ESP?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/05/2006, 20:11

Ciao,
strano che non si possa montare...

Hai il modello base?

Qui sul listino ufficiale Fiat il tuo modello 1.4 non c'è :gratgrat

http://www.fiatautopress.com/download/G ... _Punto.pdf

Controlla bene prima di accontentarti del solo rimborso del prezzo pagato in più. Se l'accessorio poteva essere disponibile puoi chiedere più soldi o il cambio dell'auto!

Facci sapere...

Ps: si chiama Examiner :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

biligoch
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2006, 17:58

Messaggio da biligoch » 13/12/2006, 12:29

Ciao :ciao

anche io possiedo una Grande Punto 1.3 MJ 90 cv che da linstino ufficiale ha in dotazione l'ESP

Però mi chiedo, e scusate l'ignoranza, l'ESP per funzionare ha la necessità che l'auto su cui è installato abbia tutti e quattro i freni a disco?
Perchè se così è la mia Grande Punto non ne è dotata.
Faccio questa considerazione perché mi è capitato che le ruote posteriori si bloccassero in alcune circostanze e non capisco l'utilità dell'ESP quando poi le ruote si possono bloccare anche se la mia autovettura è dotata di ABS (sulle 4 ruote?).
Anche io non trovo il modo , se c'è, di escludere l'ESP in caso di neve o ghiaccio

Altra considerazione in merito a quanto riportato da Zebra: se guido consapevole di avere un'autovettura che adotta sistemi di sicurezza attivi e faccio affidamento sul loro intervento non configurerebbe una sorta di illecito il fatto che mi si vende un'autovettura millantando la presenza degli stessi?
Non è come ipotizzare la vendita di un casco non omologato come se lo fosse?
Ed in caso di incidente nell'ipotesi in cui che l'ESP avrebbe potuto evitare per esmpio una collisione con un pedone, come comportarsi?
Credo che le case automobilistiche ed i concessionari non dovrebbe sottovalutare queste informazioni ed innoltrarle nei modi corretti.
Un esempio fu l'acquisto da parte di mia madre della Ypsilon in cui il venditore aveva assicurato la presenza dell'ABS, ma non aveva specificato che tale tecnologia era applicata esclusivamente alle ruote anteriori.
Non credo che si possa far affidamento sul libretto di circolazione formalmente l'unico documento legale, ma di difficile interpretazione.
Saluti
:angel

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 13/12/2006, 13:59

Io parlo da profano ma:
Però mi chiedo, e scusate l'ignoranza, l'ESP per funzionare ha la necessità che l'auto su cui è installato abbia tutti e quattro i freni a disco?
No l'esp funziona con i freni, di qualsiasi tipo essi siano
Faccio questa considerazione perché mi è capitato che le ruote posteriori si bloccassero in alcune circostanze e non capisco l'utilità dell'ESP quando poi le ruote si possono bloccare anche se la mia autovettura è dotata di ABS (sulle 4 ruote?).
Quà penso ci sia qualcosa che non funzioni, se si bloccano le ruote l'abs non và, se si bloccano le ruote posteriori mentre stai frenando in curva è certo un sovrasterzo molto pericoloso come se tirassi il freno a mano, sarebbe meglio non averlo in questo caso.
Salud - Daniele

Immagine


Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 13/12/2006, 20:30

Bel trattamento che la Fiat riserva ai clienti...ordini l'auto con un accessorio importante x la sicurezza, te lo fanno pagare e poi sta a te accorgerti che non c'é! Alla grande direi :ok

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 14/12/2006, 19:46

Guarda che non è solo Fiat......
Sai quante concessonari fanno degli intrallazzi strani.....e ti recuperano una macchina quasi identica...che magari è aziendale o km0!
Non è colpa di FIat...ma dei titolari del concessionario....
Comunque....fai presente questo a Fiat Auto...tanto il contratto lo hai...no???C'è scritto che devi avere l'esp! :ciao :ok

andre79ge
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/10/2006, 9:03

Contatta FIAT Auto!!!

Messaggio da andre79ge » 27/12/2006, 22:16

Contatta direttamente il centro assistenza FIAT auto, puoi mandare un email direttamente dal loro sito, www.fiat.it
La negligenza del concessionario è grande e quindi va comunicata alla fiat.
Solo in questo modo, lentamente, i gestori ed i concessionari che fanno i furbi verranno rimessi in riga.
E' l'unico modo per far si che comincino a trattarci come persone (e non come scemi) ed inoltre contribuiamo a migliorare la rete di vendita/assistenza FIAT.

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 27/12/2006, 22:18

Bravissimo!Bisogna rendere chiaro a Fiat auto chi rovina la sua immagine e chi no!Quel concessionario prob non è il massimo della correttezza!

andre79ge
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/10/2006, 9:03

Messaggio da andre79ge » 27/12/2006, 22:28

Cold_eyes_86 ha scritto:Bravissimo!Bisogna rendere chiaro a Fiat auto chi rovina la sua immagine e chi no!Quel concessionario prob non è il massimo della correttezza!
Infatti sono sicuro che una certa parte dei problemi della fiat dipendano anche dalla rete assistenziale.
Esempio... in due tagliandi su due alla Punto mi hanno messo un kg di olio in più nel motore :o
Ed al secondo tagliando si sono "dimenticati" di stringere il coperchio del filtro aria. Risultato? vibrazione in partenza ed un romboda auto elaborata con il gas tutto aperto :lol:
Ora però chiaramente ho stretto le viti...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti