Estendiamo l'idea dei punti ai parcheggi!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Estendiamo l'idea dei punti ai parcheggi!

Messaggio da polemico » 10/09/2003, 16:53

Riflettendo sulla patente a punti, e sul fatto che 20 punti valgono sia per riccastri che poveracci, cosi' tutti devono rispettare il codice, mi e' venuta un'ispirazione: il parcheggio a punti.

Ogni volta che si fa un biglietto per i mezzi pubblici, si acquista il diritto di parcheggiare in zona a pagamento (striscie blu); o, se si fa l'abbonamento, si ha diritto a 30 giorni di parcheggio (o di accesso a zone a traffico limitato, o o cose simili). Naturalmente, quest'ultima possibilita' sarebbe attuabile solo dove esistono gli abbonamenti a tessera magnetica... oppure si potrebbe ricevere, insieme all'abbonamento, un foglio con tanti punti staccabili: consegnando un punto a un tabaccaio, si ha in cambio una scheda parcheggio.
Tutto questo perche'? Ma per invogliare la gente a prendere piu' i mezzi pubblici e meno la macchina. Ma TUTTA la gente, non solo quella che non ha soldi da spendere in benzina&manutenzione!
Non e' una ficata? :lol:

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/09/2003, 12:53

Se non sbaglio già in alcune città d'Italia una cosa del genere funziona già...
Con modi diversi ma simile.

Certo la possibilità di parcheggiare non viene data su tutte le strisce BLU ma solo nei parcheggi "di interscambio", dove uno lascia l'auto e passa sui mezzi pubblici (Tram, Metro, Bus...).

Certo con un biglietto da 1 €uro poter parheggiare per un'intera giornata sulle strisce BLU mi sembra un pò difficile da realizzare... non ci sarebbe mai un posto libero... mentre con le tariffe 1 € uno ora e in alcune zone anche prezzi molto più alti scoraggia molti a prendere l'auto...

Cmq l'idea non è assolutamente male ma andrebbe attuata diversamente...
Claudio :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti