EURO 3

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
excitech
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/01/2006, 12:02

EURO 3

Messaggio da excitech » 18/01/2006, 12:05

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi?
Ho una fiesta newport del '94 revisionata e tutto il resto.
E' vero che nel centro delle grosse citta' possono circolare solo i veicoli euro 3?
Grazie


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/01/2006, 12:10

Hai letto questa pagina? Ci trovi alcune info molto utili.
In caso scrivi pure :wink:

Topic spostato :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: EURO 3

Messaggio da Kunta Kinte » 18/01/2006, 12:24

excitech ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda da porvi?
Ho una fiesta newport del '94 revisionata e tutto il resto.
E' vero che nel centro delle grosse citta' possono circolare solo i veicoli euro 3?
Grazie
Bisogna vedere cosa dice l'ordinanza relativa........normalmente NON può circolare nessun veicolo.

Ovviamente ci sono le eccezzioni che appunto, vanno lette nell'ordinanza, che varia da città in città (solitamente viene pubblicata sui giornali e nel sito della città.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
tatter
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/01/2006, 23:33

Re: EURO 3

Messaggio da tatter » 23/01/2006, 23:14

excitech ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda da porvi?
Ho una fiesta newport del '94 revisionata e tutto il resto.
E' vero che nel centro delle grosse citta' possono circolare solo i veicoli euro 3?
Grazie
Come al solito il vecchio Kunta ha ragione da vendere, normalmente i "centri storici" veri e propri sono completamente interdetti al traffico tranne permessi particolari (ZTL giusto kunta?), tuttavia zone estese dell'abitato, sia nelle piccole che nelle grandi città, sono regolamentate da ordinanze comunali. Solitamente dall'autunno alla primavera (causa i PM10) si ha l'interdizione del traffico per certe ore del giorno e/o per certi giorni della settimana consentendo la circolazione solo a certe categorie di veicoli (euro 1, euro 2 etc.). Quando le cose si fanno tetre e si giunge al blocco totale del traffico, sono solitamente esentati solo gli euro 4 a benzina e diesel dotati di filtro FAP e naturalmente gpl, metano, elettrici e ibridi. Per vedere di quale categoria fa parte il tuo veicolo (essendo immatricolato nel 94 ha il libretto vecchio tipo) devi guardare sul fronte, a destra sotto le caratteristiche tecniche, probabilmente troverai una scritta del tipo "segue la direttiva ----- " (es. "segue la direttiva 91/441 con catalizzatore", nel qual caso trattasi di euro1) o anche solo una sigla, quella è la direttiva antiinquinamento. Se vuoi sapere la corrispondenza della tua direttiva con un "euro x" puoi guardare su internet, nel sito del comune di Forli come allegato all'ordinanza di quest'anno sulla limitazione del traffico troverai anche una tabella molto completa. Per quanto riguarda la tua città guarda, come consiglia il grande Kunta, l'ordinanza nel sito del tuo comune.

Ciao a tutti

Tatter :bong


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti