[Euro NCAP] 25/11 Crash test: in anteprima i risultati

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Crash test Euro NCAP 25/11] In anteprima i risultati

Messaggio da SicurAUTO » 30/11/2009, 14:25

Luca ho sistemato i link alle schede Euro NCAP che in molte macchine erano sbagliati e ho aggiunto le foto che mancavano! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Crash test Euro NCAP 25/11] In anteprima i risultati

Messaggio da luca comandini » 01/12/2009, 0:49

lo sai che o la fretta o l'ora tarda mi ero scordato la maggiorparte dei link.... :-D

per le foto perfetto... :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Crash test Euro NCAP 25/11] In anteprima i risultati

Messaggio da SicurAUTO » 01/12/2009, 9:06

Appena puoi tira fuori l'analisi completa ad articolo come ti ho scritto via SMS ;)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [Crash test Euro NCAP 25/11] In anteprima i risultati

Messaggio da SM » 01/12/2009, 9:24

Knowledge ha scritto:Signori, la Chevrolet Cruze è la vettura con il più alto punteggio mai registrato all'Euroncap!
Impatto frontale e laterale perfetto, perde solamente una frazione di punto al torace nel test del palo,(risultando "adeguata")dove peraltro la maggior parte delle vetture fa registrare risultati solamente discreti, in genere protezione valutate come "marginali". Ovviamente sempre riferendoci alla categoria di auto, una berlina di dimensioni e peso medi.

Una vettura costruita eccellentemente, con un ottimo comfort (si veda per esempio la prova eseguita da Quattroruote...) e dal prezzo incredibilmente basso per la categoria di auto e la dotazione offerta di serie.
Un prezzo così basso che poteva appunto far nutrire dubbi sulla sua qualità costruttiva.
A mio parere, questa è la prova di come il prezzo o la provenienza dell'auto (di fabbricazione coreana, se non sbaglio) non si rispecchiano necessariamente in una analoga qualità del prodotto.
Su tale proposito, molto infondati pregiudizi dovrebbero essere abbattuti alla luce dei fatti e delle prove tangibili, unici risultati veritieri, attendibili ed univocamente intrepretabili da tutti.

Concordate?
Concordo pienamente.
Vorrei sottolineare alcuni aspetti, quelli che evidenziano la bontà protettiva della scocca della Cruze:
- essa non ha airbags per le ginocchia, ma lascia incolumi guidatore e passeggero sia a livello di ginocchia che a livello di femori, perché l'abitacolo, di fatto, non si distorce e quindi non c'è pericolo di un impatto con le parti basse della plancia da attutire con eventuali airbags,
- non dispone, a quanto leggo dal listino ufficiale Chevrolet, di particolari sistemi AHR (poggiatesta attivi) ma è ben progettata per evitare colpi di frusta, facendo meglio di altre vetture che pur avendo tali sistemi non rendono allo stesso modo,
- pur non avendo, neppure come optional, gli airbags laterali posteriori (ma solo quelli a tendina per la testa) protegge bene i dummies-bambini seduti dietro, a dimostrazione del fatto che la scocca è resistente.
Insomma, una buona buona base meccanica con l'adeguata tecnologia "elettronica" fa meglio di una scocca meno resistente ma infarcita di airbags etc.

D'altra parte, c'era da aspettarsi risultati simili dalla Cruze. Si tratta dell'auto che, insieme alla Volt (che è basata sullo stesso pianale e che, secondo le voci che girano sui test interni della Chevrolet, pare abbia una resistenza eccellente in caso di incidenti), doveva segnare il rilancio della General Motors, quindi è chiaro che GM abbia investito per un prodotto tale da essere una world car senza pecche in nessun settore. Inoltre, sulla stessa base dovevano nascere (stanno nascendo) altri modelli del gruppo, dalla nuova Astra (che ottiene un risultato simile a quello della Cruze) alla futura Saab 93 Sport Sedan. Ora, le Saab hanno sempre avuto un'occhio di riguardo alla sicurezza. E siccome la Cruze era la base per una Saab, è chiaro che GM si sarebbe impegnata per farla per bene...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Crash test Euro NCAP 25/11] In anteprima i risultati

Messaggio da SicurAUTO » 01/12/2009, 11:25

Sicuramente il risultato è degno di nota e le tue riflessioni correttissime! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti