[Eventuale incidente con persone agressive] Come comportarsi

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

[Eventuale incidente con persone agressive] Come comportarsi

Messaggio da Aik » 06/12/2009, 17:29

ciao a tutti ragazzi
spero di aver scelto bene la sezione dove psotare

premetto che sono una persona che non alza la voce, non attaccabrighe che tenta di ragionare sulle cose e mai arrabbiarsi.
Stamani stavo con papà in auto e ad un incrocio a 4 vie, dove la strada principale e quindi quella con la precedenza era quella percorsa da noi, un ragazzo mio coetaneo o al massimo di 30 anni su una macchina in direzione opposta alla nostra ma che era diretto verso una strada secondaria si è inserito, fermandosi, al centro dell'incrocio incurante di noi che però stavamo sopraggiungendo con una velocità non eccesiva,ma costante visto l'assenza di traffico e l'abbiamo superato. Nel farlo, ci ha bestemmiato non so quali parole. unico commento di papà è stato:" ma come si fa a ragionare con una persona del genere?" ed è caduto lì il discorso.
Io però continuavo a pensarci: se succedesse malauguratamente un incidente con una persona che è di indole violenta (sia fisica o cmq con le parole) o cmq non troppo civile, e che quindi è la classica persona che si è preso la patente credendo di portar la macchina secondo ciò che pensa e non secondo le regole della strada, io che fo? anche se ho ragione, come lo calmo e lo faccio ragionare uno così?


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Eventuale incidente con persone "simili"

Messaggio da SicurAUTO » 06/12/2009, 18:26

Guarda in certe situazioni la soluzione migliore è fotografare subito l'accaduto con il cell e prendere il numero di targa dell'altro veicolo.

Dopo cercare di capire se il pirla di turno è disponibile al dialogo. :police

Se non lo fosse inutile inalberarsi (non è facile lo so... :x), se l'incidente è con feriti chiama la municipale o la polizia. Se è senza feriti vedi se lui vuole fare il CID, altrimenti vai via e fai subito la denuncia alla tua assicurazione raccontando tutto per filo e per segno (con foto).

Se il tizio dovesse andarsene per primo senza motivo fai anche una denuncia per omissione di soccorso.

L'unica in questi casi è sempre restare calmi ed evitare litigi inutili. :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

Re: Eventuale incidente con persone "simili"

Messaggio da Aik » 06/12/2009, 19:27

si io cercherei anche io di evitare litigi inutili, però se lui parte già "sparato" così, chiamo direttamente i carabinieri? senza nemmeno ascoltarlo?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Eventuale incidente con persone "simili"

Messaggio da ottobre_rosso » 06/12/2009, 20:28

è difficile stabilire una regola in casi simili. Io, personalmente, chiamerei le Forze dell'ordine spiegando che, sebbene non ci sono feriti, il tizio appare pericoloso e fuori di senno.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Eventuale incidente con persone "simili"

Messaggio da SicurAUTO » 07/12/2009, 15:16

Il problema è che al 99% non verranno e rischi di doverti discutere anche questa con il simpatico signore.

Io, a meno di rischi reali, farei quanto sopra già detto :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

Re: Eventuale incidente con persone "simili"

Messaggio da Aik » 07/12/2009, 15:23

quindi, vedere se non ragiona, me ne vo dopo aver fatto le foto

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Eventuale incidente con persone "simili"

Messaggio da ottobre_rosso » 07/12/2009, 17:58

Sicurauto ha scritto:Il problema è che al 99% non verranno e rischi di doverti discutere anche questa con il simpatico signore.
vero se dici "ho tamponato un'altra vettura e non ci sono feriti". Ma prova a dire "il tizio è fuori di testa"...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti