Evitare stress eccessivi all'auto è giusto?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 22/02/2006, 8:16

alex_ander1979 ha scritto:
Sì lo so che sembrano questioni degne di Verdone-Furio che chiama l'ACI per sapere del tempo su Parma ovest, ma non mandatemi a ca..re anche voi!! Pernacchia! Pernacchia! Pernacchia!
4000 giri/min corrispondenti alla coppia massima sono troppi (su un fondo scala di 7000-8000 giri/min) ?
...il fondo scala del contagiri non corrisponde al limitatore.
Il n° di giri utilizzabile arriva al regime di potenza max, andare oltre è solo controproducente.

...non ce n'è molti di motori con N max a 7000-8000giri-1....


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 22/02/2006, 9:49

(addirittura su alcune macchine hanno tolto qualsiasi indicazione della temperatura...).
Infatti la mia 600 1.1 active non ha ne di contagiri ne di indicatore di temperatura. Mi hanno detto quando gli ho chiesto il perchè che è <<l'ottica di risparmio fiat>> :grr e che <<cmq c'è la spia di surriscaldamento>> :grr :x :grr anche se secondo mè quando si accende la spia si è proprio al limite di ebollizione (l'ideale per fare gli spaghetti). Seondo voi sarà difficile installarli esternamente ???? ho chiesto ad un elettrauto e mi ha detto che nelle nuove il contagiri è più difficile da installare perchè non sà dove andare a prendere il segnale :??? devo cambiare elettrauto o è effettivamente così :??? :ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 22/02/2006, 10:24

Fustino83 ha scritto:
(addirittura su alcune macchine hanno tolto qualsiasi indicazione della temperatura...).
Infatti la mia 600 1.1 active non ha ne di contagiri ne di indicatore di temperatura. Mi hanno detto quando gli ho chiesto il perchè che è <<l'ottica di risparmio fiat>> :grr e che <<cmq c'è la spia di surriscaldamento>> :grr :x :grr anche se secondo mè quando si accende la spia si è proprio al limite di ebollizione (l'ideale per fare gli spaghetti). Seondo voi sarà difficile installarli esternamente ???? ho chiesto ad un elettrauto e mi ha detto che nelle nuove il contagiri è più difficile da installare perchè non sà dove andare a prendere il segnale :??? devo cambiare elettrauto o è effettivamente così :??? :ciao
1- ottiche di risparmio piuttosto discutibili. Ma, se un'utilitaria cittadina e tranquilla come la 600 si può comunque ritenere accettabile, su una supersportiva come la Astra OPC da oltre 30.000 euro NO! oltretutto è un motore sovralimentato, a benzina e piuttosto spinto, dove le tempetarure sono da tenere sotto controllo, sia una vera svista imperdonabile.

2-quando si accende la spia di surriscaldamento sei già bello bollente! E' un segnale prentorio che ti obbliga a fermare il motore al più presto possibile.

3-Il contagiri può essere difficile da installare, alcune auto recenti usano sistemi di connessione multiplex che non accettano strumenti od accessori non previsti, come sulla Picasso, ma non mi apre il caso della 600.

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 24/02/2006, 0:00

Io sul Transit modello precedente -il camper- l'ho montato facilmente... però si basa unicamente sugli impulsi dell'impianto elettrico: infatti, fino a che la spia di "carica insufficiente" non si spegne (a 5 min dall'avviamento) il contagiri è morto, così come il frigo collegato alla batteria del motore.
Però normalmente è giusto nelle misurazioni... rispetta il minimo e i due valori di picco, ed è rapido a seguire le variazioni.
Penso che apparecchi simili siano integrabili in qualsiasi vettura!




Stando al sito della Punto III, il 1.2 Fire oggi ha 65cv grazie al variatore di fase, e dal grafico e dai dati si parla di Coppia Max a circa 3.000 g/m.

Il che effettivamente corrisponde a quello che mi "dice" la mia auto. Una cosa bisogna considerare: i grafici coppia/potenza corrispondono sempre alla massima prestazione, cioé gas al 100%.
In linea di massima non si scosteranno molto, però potrebbero non essere esattamente i medesimi in proporzione con gas parzializzato.

In ogni caso, con la scusa della coppia a 3k giri la Y, se non sono attento, mi fa un piccolo scherzo.
Quando sono magari lungo una statale bella dritta e poco trafficata, in V marcia a 70-80 km/h... piazzo il piede di modo che i giri rimangano costanti, o al massimo salgano lentamente in modo da correggere rapidamente.
Solo che, stando a quasi 3k g/m, se per caso sto premendo un filino troppo, i giri salgono lentamente... poi senza grandi spinte si passa i 3k dove il motore zitto zitto si sveglia... e se non sono attento al tachimetro mi ritrovo a velocità idiote senza accorgermene :ooh

Certo l'attenzione deve essere veramente poca :D ma la sera, al buio, sono molto più concentrato alle "presenze" umane nel buio ai lati della strada... :lol:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti