Evitare stress eccessivi all'auto è giusto?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Evitare stress eccessivi all'auto è giusto?

Messaggio da alex_ander1979 » 21/02/2006, 3:24

Secondo voi se ogni tanto (diciamo una volta ogni paio di mesi al massimo) si fa andare la macchina "al limite" delle sue possibilità, facendogli percorrere un tratto in velocità in autostrada e/o compiendo un lungo viaggio, si rischia di stressare eccessivamente l'auto ?

Ossia le accelerazioni o l'andatura veloce (con conseguente aumento dei giri del motore) sono pericolosi per la meccanica e per i vari componenti, qualora questi stress sono solo sporadici ?

E cosa è peggio per l'auto: un viaggio molto lungo o un viaggio più breve con più accelerazioni ed a velocità maggiore ?

Capisco che la domanda è criptica e tendenziosa, ma se devo andare da A a B senza stressare l'auto devo proprio andare a 100 in quinta, possibilmente senza frenare e senza accelerare mai, o posso permettermi di fare dei tratti diciamo a 4000-4500 giri/min con più accelerazioni, se questo non accade di frequente... ?
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 21/02/2006, 8:41

In meccanica, ogni fenomeno di picco è da ritenersi uno stress (anzi, ogni fenomeno che furiesca dallo stato di quiete di un corpo). Con ciò non voglio dire che, se protratto per brevi momenti, si possa pregiudicare la vita del mezzo, ma solo che possono aumentare i "rischi".