Fabia 1.9Tdi e pneumatici

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Jadawin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/01/2004, 14:18

Fabia 1.9Tdi e pneumatici

Messaggio da Jadawin » 02/01/2004, 14:22

Ciao Ragazzi,

ho una Fabia 1.9Tdi normale ed attualmente monto dei pneumatici Michelin Energy 185/60 R14.

Devo cambiare il treno in quanto usurato.... e stavo pensando ad una piccola variazione....

Ovvero, anziché prendere le Michelin Energy nuovo disegno (la versione 2), pensavo a delle Bridgestone RE720 sempre sulla misura 185/60 R14....

Tenendo conto che ho sentito dire che le bridgestone dopo un certo limite di velocità (mi pare) fischiano... voi che ne dite?

Grazie per il consiglio ed a presto!
Ciaooooo :)


Jadawin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/01/2004, 14:18

Messaggio da Jadawin » 02/01/2004, 18:40

Anzi, aggiungo alla domanda già data un'altra domanda: se volessi scegliere il Michelin, andando sul sito della stessa Michelin, mi suggerisce (ma anche la Bridgestone uguale) di utilizzare il formato 195/50 R15 anziché il formato attuale che è 185/60 R14....

Possono avere ragione? Ho letto qualcosa in giro tra nel forum circa l'aumento di performance ma anche il possibile aumento di acquaplaning con ciò... ma considerando che io vivo nel varesotto che è una zona non ad elevatissimo indice di pioggia e considerando pure il mio tipo di macchina che è un 1.9 diesel... voi che ne dite?

Grazie di nuovo e spero in una risposta veloce che ho le gomme proprio usurate! :ooh

Ciao,
Luigi :ciao

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 03/01/2004, 10:51

Prima di Tutto BENVENUTO!!! :ciao :ciao :ciao

Allora dipende tu che tipo di performance vuoi da una ruota.

Elevate prestazioni??? Oppure buon Confort Acustico e stradale (sanpietrini & Co)???

Se per la Prima ti consiglio o le Bridgestone Re720 oppure le S03Pole Position (occhio che costicchiano e mi pare che le misure partono dai 15") per la seconda se vuoi un buon Confort senza rinunciare a Ottime Prestazioni, sicurezza sul bagnato e buon Confort Acustico o le Yokohama Avs550Db (Dove Db sta per Decibel quindi silenziosissime, le meno rumorose sul mercato) oppure le Michelin Pilot Primacy!

Non fidarti troppo dei configuratori delle case!

Per il fatto delle ruote se metti le 15" devi cambiare anche i cerchi poiché cambia il diametro degli stessi!

Certo avendo una ruota più larga 195 invece di 185 (ovvero un cm in più di battistrada) e con un rapporto di spalla più basso e quindi meno cedevole il comportamento dinamico dell'auto migliora molto! :ok :ok :ok

Se vuoi altri consigli chiedi pure!!!

Jadawin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/01/2004, 14:18

Messaggio da Jadawin » 03/01/2004, 11:54

Ciao!

grazie per il benvenuto....

Ho guardato un attimo circa le Yokohama... ma vedo che anche quelle partono da 15".....

Al momento non ho dindi sufficienti per potermi permettere di cambiare pure i cerchioni da 14" a 15".... Quindi visto che come avevo già fatto intendere, non cerco la sportività estrema (ho un 1.9Tdi non un 4.2 V8 oppure un 3.2 V6! :lol:), ma piuttosto una sicurezza tranquilla (non esagerata) nonché una , per questo mi domandavo tra le RE720 o le E3A....

Le Yokohama non le conosco molto bene... ma se lo dici tu... :)
A sto punto non rimangono altro che le E3A o le RE720 che stanno sulla fascia di mezzo sebbene di elevate prestazioni anche loro, o mi sbaglio? A meno che non ci sono delle Yokohama della misura da 185/60 R14 che suggerisci... :)

Ciao,
Luigi

Jadawin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/01/2004, 14:18

Messaggio da Jadawin » 03/01/2004, 12:08

ri-ciao sciaci....

Ho ri-guardato un attimo ste Yokohama sul sito...

Ho visto delle AVSES100 che sono di fascia Ultra High Performance e delle AVID H4s della fascia High Performance... tu che ne dici?

Ciao, Luigi :ciao


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/01/2004, 14:33

Io dico che se cerchi un buon compromesso le Michelin Energy XT1 sono buone... per esperienza. Inoltre qualsiasi gomma tu voglia prendere cerca sempre di scegliere un pneumatico di tipo "asimmetrico" perchè spesso sono quelli con la migliore tenuta di strada in ogni condizione! :ok

Devi controllare due cose però:

- se le Michelin che dico io esistono della tua misura (ma penso di si);
- quali misure vengono riportate sul tuo libretto di circolazione, infatti sei autorizzato a montare gomme SOLO della misura riportata sul libretto. Ogni altra misura non omologata ti farebbe diventare fuori legge. Ok?! :wink:

Pertanto occhio sempre alle misure!

Se hai altro siamo qui! :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 03/01/2004, 15:41

Allora a questo punto mi sento di consigliarti le Michelin Energy! :ok :ok :ok

Le RE720 sono troppo rumorose, una cicca di sigaretta sull'asfalto e la senti! :-[ :-[ :-[

La Michelin per la tua misura offre due tipi:

185/60 R 14 ENERGY XT2 TL 82T
185/60 R 14 ENERGY XH1 TL 82H

Ora devi solo vedere il tuo codice di velocità a libretto!

Anche se hai il T metti l'H tanto metterlo superiore si può, ed hai una gomma omologata per velocità maggiori! Il che non fa mai male! :ok :ok :ok

Facci sapere!

Le Yoko a questo punto non te le consiglio poiché a parità di prestazioni sono meglio le Energy che per quel segmento sono le migliori! :ok :ok :ok

Jadawin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/01/2004, 14:18

Messaggio da Jadawin » 03/01/2004, 19:17

Ciao ragazzi....

in quanto alle misure prescritte sul libretto di circolazione lo sapevo già da quando possedevo la prima macchina, mi sembra troppo elementare (non citiamo Watson però... :wink: )

Ad ogni modo ho verificato le Michelin.... le XH1 e XT1 sono i modelli precedenti alle E3A che c'è attualmente (disegno del 2003-2004). il sito michelin non è aggiornato evidentemente sui modelli in quanto tutti i gommisti dove sono andato a girare mi dicevano E3A... e allora oggi pomeriggio mi son fatto un treno di E3A da 185/60 R14 82H con pure la convergenza... :wink:

Inutile dire che la differenza si sentiva... ehhehe ora devo verificare il consumo chilometrico per vedere se il motore gira bene e questo posso verificarlo con le gomme nuove che mi danno la taratura giusta al contachilometri per via del diametro (credo, se non è giusto correggetemi voi.. :wink: )

Grazie di nuovo e complimenti al Moderetor per il sito :)

Ciaoooooo
Luigi

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/01/2004, 19:42


le XH1 e XT1 sono i modelli precedenti alle E3A che c'è attualmente (disegno del 2003-2004).
Meglio ancora... cmq il disegno è asimmetrico? Tanto per curiosità...

Grazie di nuovo e complimenti al Moderetor per il sito
Grazie mille! :ok :arros

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Jadawin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/01/2004, 14:18

Messaggio da Jadawin » 03/01/2004, 19:59

Ciao Claudio,

sì il disegno delle Energy E3A è asimmetrico, la novità è data dal fatto che ha due profonde scanalature centrali che in precedenza erano 4 un pò più strette rispetto ad ora...

:ciao :ciao :ciao
Luigi


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti