[Fai da tè] Controlli e cambi ogni quanti km ?
Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!
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[Fai da tè] Controlli e cambi ogni quanti km ?
Messaggio da Fustino83 » 02/11/2007, 20:36
Volevo chiedere se potevate indicarmi tipo un vademecum sulla manutenzione dell'auto, auto usata quasi esclusivamente in città.
Ho guardato il libretto e ho notato come ad esempio indichi il cambio olio ogni 20.000 km o tipo cambio filtro aria ogni 40.000, ma non mi sembra il caso visto che ne ho fatti 10.000 11.000 in due anni.
Quindi volevo sapere da voi per un'auto di uso cittadino ogni quanto andrebbe fatta questa manutenzione o ogni quanti km o ogni quanto tempo.
Quindi cambio olio, sostituzione filtro aria, candele, liquido freni, ecc... e altre cose che ci sono da fare.
Grazie
Ho guardato il libretto e ho notato come ad esempio indichi il cambio olio ogni 20.000 km o tipo cambio filtro aria ogni 40.000, ma non mi sembra il caso visto che ne ho fatti 10.000 11.000 in due anni.
Quindi volevo sapere da voi per un'auto di uso cittadino ogni quanto andrebbe fatta questa manutenzione o ogni quanti km o ogni quanto tempo.
Quindi cambio olio, sostituzione filtro aria, candele, liquido freni, ecc... e altre cose che ci sono da fare.
Grazie
Salud - Daniele
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Messaggio da zambor » 03/11/2007, 0:42
In genere le case costruttrici consigliano il cambio olio ogni 12 mesi anche se non si raggiunge il kilometraggio.
Io pero ti consiglierei cambio olio e filtro olio a 10000km, filtro aria sui 30000km assieme a quello del carburante, le candele dipende dall'auto comunque adesso fanno parecchia strada in genere sui 40/50000 km alcune anche di piu, filtro abitacolo tutti gli anni.
Il liquido dei freni che molti a torto trascurano ogni 2 anni (sono pochi euro che pero spesso ti evitano problemi piu gravi), un controllo del grado liquido radiatore prima dell'inverno e magari ogni 3/4 anni sostituirlo completamente e per ultimo l'olio del cambio anche se alcune case costruttrici non lo prevedono io ti consiglio la sostituzione sui 50/60000 km.
Io pero ti consiglierei cambio olio e filtro olio a 10000km, filtro aria sui 30000km assieme a quello del carburante, le candele dipende dall'auto comunque adesso fanno parecchia strada in genere sui 40/50000 km alcune anche di piu, filtro abitacolo tutti gli anni.
Il liquido dei freni che molti a torto trascurano ogni 2 anni (sono pochi euro che pero spesso ti evitano problemi piu gravi), un controllo del grado liquido radiatore prima dell'inverno e magari ogni 3/4 anni sostituirlo completamente e per ultimo l'olio del cambio anche se alcune case costruttrici non lo prevedono io ti consiglio la sostituzione sui 50/60000 km.
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Messaggio da ottobre_rosso » 03/11/2007, 11:25
il filtro dell'aria lo cambierei più spesso, anche a seconda delle condizioni stradali in cui si guida l'auto (polvere, terra, etc...)zambor ha scritto:In genere le case costruttrici consigliano il cambio olio ogni 12 mesi anche se non si raggiunge il kilometraggio.
Io pero ti consiglierei cambio olio e filtro olio a 10000km, filtro aria sui 30000km assieme a quello del carburante, le candele dipende dall'auto comunque adesso fanno parecchia strada in genere sui 40/50000 km alcune anche di piu, filtro abitacolo tutti gli anni.
Il liquido dei freni che molti a torto trascurano ogni 2 anni (sono pochi euro che pero spesso ti evitano problemi piu gravi), un controllo del grado liquido radiatore prima dell'inverno e magari ogni 3/4 anni sostituirlo completamente e per ultimo l'olio del cambio anche se alcune case costruttrici non lo prevedono io ti consiglio la sostituzione sui 50/60000 km.
Messaggio da akab » 06/11/2007, 12:42
Sulle auto a benzina moderne il filtro aria non è critico.
Bisogna pensare che il motore gira costantemente, tranne rari momenti, con il condotto di aspirazione
strozzato dalla valvola a farfalla.
Il consumo, entro certi limiti, non è influenzato dal filtro parzialmente sporco in quanto la carburazione è controllata dalla sonda lamda. Cala, invece la potenza massima.
Comunque è ben difficile che sia opportuno sostituirlo prima del chilometraggio previsto..
Bisogna pensare che il motore gira costantemente, tranne rari momenti, con il condotto di aspirazione
strozzato dalla valvola a farfalla.
Il consumo, entro certi limiti, non è influenzato dal filtro parzialmente sporco in quanto la carburazione è controllata dalla sonda lamda. Cala, invece la potenza massima.
Comunque è ben difficile che sia opportuno sostituirlo prima del chilometraggio previsto..
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Messaggio da ottobre_rosso » 06/11/2007, 13:07
D'accordo, tuttavia considerato il prezzo del filtro trovo "stupido" non sostituirlo in anticipo solo perche' la casa suggerisce ogni x km: teniamo conto che questi suggerimenti vengono avanzati in base a statistiche ottenute in condizioni "medie". Poi, come sempre, ciascuno e' libero di agire e interpretare come meglio crede tali suggerimenti.akab ha scritto:Sulle auto a benzina moderne il filtro aria non è critico.
Bisogna pensare che il motore gira costantemente, tranne rari momenti, con il condotto di aspirazione
strozzato dalla valvola a farfalla.
Il consumo, entro certi limiti, non è influenzato dal filtro parzialmente sporco in quanto la carburazione è controllata dalla sonda lamda. Cala, invece la potenza massima.
Comunque è ben difficile che sia opportuno sostituirlo prima del chilometraggio previsto..
Messaggio da zambor » 06/11/2007, 13:26
Anche l'olio del cambio ci sono case che non ne prevedono la sostituzione, io sono del parere che non vale la pena fare delle economie del genere, alla fine poi sono 30/50 € ogni 2/3 anni, non è che sia chissà che, di sicuro all'auto male non fa.akab ha scritto:Per quanto riguarda l'olio dei freni, conosco almeno una casa che non prevede la sostituzione.
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