[Fai da tè] Controlli e cambi ogni quanti km ?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

[Fai da tè] Controlli e cambi ogni quanti km ?

Messaggio da Fustino83 » 02/11/2007, 20:36

Volevo chiedere se potevate indicarmi tipo un vademecum sulla manutenzione dell'auto, auto usata quasi esclusivamente in città.

Ho guardato il libretto e ho notato come ad esempio indichi il cambio olio ogni 20.000 km o tipo cambio filtro aria ogni 40.000, ma non mi sembra il caso visto che ne ho fatti 10.000 11.000 in due anni.

Quindi volevo sapere da voi per un'auto di uso cittadino ogni quanto andrebbe fatta questa manutenzione o ogni quanti km o ogni quanto tempo.

Quindi cambio olio, sostituzione filtro aria, candele, liquido freni, ecc... e altre cose che ci sono da fare.


Grazie
Salud - Daniele

Immagine


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 03/11/2007, 0:42

In genere le case costruttrici consigliano il cambio olio ogni 12 mesi anche se non si raggiunge il kilometraggio.
Io pero ti consiglierei cambio olio e filtro olio a 10000km, filtro aria sui 30000km assieme a quello del carburante, le candele dipende dall'auto comunque adesso fanno parecchia strada in genere sui 40/50000 km alcune anche di piu, filtro abitacolo tutti gli anni.
Il liquido dei freni che molti a torto trascurano ogni 2 anni (sono pochi euro che pero spesso ti evitano problemi piu gravi), un controllo del grado liquido radiatore prima dell'inverno e magari ogni 3/4 anni sostituirlo completamente e per ultimo l'olio del cambio anche se alcune case costruttrici non lo prevedono io ti consiglio la sostituzione sui 50/60000 km.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 03/11/2007, 11:25

zambor ha scritto:In genere le case costruttrici consigliano il cambio olio ogni 12 mesi anche se non si raggiunge il kilometraggio.
Io pero ti consiglierei cambio olio e filtro olio a 10000km, filtro aria sui 30000km assieme a quello del carburante, le candele dipende dall'auto comunque adesso fanno parecchia strada in genere sui 40/50000 km alcune anche di piu, filtro abitacolo tutti gli anni.
Il liquido dei freni che molti a torto trascurano ogni 2 anni (sono pochi euro che pero spesso ti evitano problemi piu gravi), un controllo del grado liquido radiatore prima dell'inverno e magari ogni 3/4 anni sostituirlo completamente e per ultimo l'olio del cambio anche se alcune case costruttrici non lo prevedono io ti consiglio la sostituzione sui 50/60000 km.
il filtro dell'aria lo cambierei più spesso, anche a seconda delle condizioni stradali in cui si guida l'auto (polvere, terra, etc...) :wink:

akab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2007, 15:55

Messaggio da akab » 06/11/2007, 12:42

Sulle auto a benzina moderne il filtro aria non è critico.

Bisogna pensare che il motore gira costantemente, tranne rari momenti, con il condotto di aspirazione

strozzato dalla valvola a farfalla.

Il consumo, entro certi limiti, non è influenzato dal filtro parzialmente sporco in quanto la carburazione è controllata dalla sonda lamda. Cala, invece la potenza massima.

Comunque è ben difficile che sia opportuno sostituirlo prima del chilometraggio previsto..

akab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2007, 15:55

Messaggio da akab » 06/11/2007, 12:47

Per quanto riguarda l'olio dei freni, conosco almeno una casa che non prevede la sostituzione.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 06/11/2007, 13:07

akab ha scritto:Sulle auto a benzina moderne il filtro aria non è critico.

Bisogna pensare che il motore gira costantemente, tranne rari momenti, con il condotto di aspirazione

strozzato dalla valvola a farfalla.

Il consumo, entro certi limiti, non è influenzato dal filtro parzialmente sporco in quanto la carburazione è controllata dalla sonda lamda. Cala, invece la potenza massima.

Comunque è ben difficile che sia opportuno sostituirlo prima del chilometraggio previsto..
D'accordo, tuttavia considerato il prezzo del filtro trovo "stupido" non sostituirlo in anticipo solo perche' la casa suggerisce ogni x km: teniamo conto che questi suggerimenti vengono avanzati in base a statistiche ottenute in condizioni "medie". Poi, come sempre, ciascuno e' libero di agire e interpretare come meglio crede tali suggerimenti. :wink:

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 06/11/2007, 13:26

akab ha scritto:Per quanto riguarda l'olio dei freni, conosco almeno una casa che non prevede la sostituzione.
Anche l'olio del cambio ci sono case che non ne prevedono la sostituzione, io sono del parere che non vale la pena fare delle economie del genere, alla fine poi sono 30/50 € ogni 2/3 anni, non è che sia chissà che, di sicuro all'auto male non fa.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti