[Fap Vs Dpf] Cosa sono? e cosa servono?
Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 17/02/2007, 12:20
[Fap Vs Dpf] Cosa sono? e cosa servono?
Messaggio da Alfetta 2000 » 06/06/2007, 10:34
Sto sentendo tantissime cose in positivo e di negativo su queste 2 sigle chiamate FAP o DPF, la verità non si riesce a sapere, se qualcuno mi ILLUMINA.
Ex banner Publy
Messaggio da Phoenix » 06/06/2007, 19:59
Ciao, ho modificato io il titolo del topic.
Ti invito, per i tuoi prossimi messaggi, ad usare la sintassi corretta per i titoli. Leggi qua.
Questo consente una migliore consultazione del forum ed una più rapida risposta ai tuoi topics.
Grazie
Il Fap utilizza un liquido o adittivo chiamato "cerina" che serve ad agglomerare piu' molecole di particolato (per capirci, il fumo).. Le rende piu' "cicciotte" diciamo ( ) e piu' facili da imprigionare nel suddetto filtro chiamato Fap.. Poi ogni 200-300 chilometri questo particolato viene bruciato con un sistema ora un po' lunghetto da spiegare... Naturalmente la Cerina essendo un composto metallico, non brucia e si deposita nel Fap, per questo va sostituito ad un tot di Km.. (mi pare che gli ultimi che si stanno montando arrivino fino a 140.00 KM)
Il Dpf invece non utilizza nessuna sostanza in piu', semplicemente fa' uso delle post combustioni che si creano all'interno dello stesso per modo di inietate di gasolio anche dopo al PMS (punto morto superiore)...
Se hai domande chiedi...
Guarda anche il post dell' Ulisse poco sotto a questo, puo' essere interessante...
Ti invito, per i tuoi prossimi messaggi, ad usare la sintassi corretta per i titoli. Leggi qua.
Questo consente una migliore consultazione del forum ed una più rapida risposta ai tuoi topics.
Grazie
Il Fap utilizza un liquido o adittivo chiamato "cerina" che serve ad agglomerare piu' molecole di particolato (per capirci, il fumo).. Le rende piu' "cicciotte" diciamo ( ) e piu' facili da imprigionare nel suddetto filtro chiamato Fap.. Poi ogni 200-300 chilometri questo particolato viene bruciato con un sistema ora un po' lunghetto da spiegare... Naturalmente la Cerina essendo un composto metallico, non brucia e si deposita nel Fap, per questo va sostituito ad un tot di Km.. (mi pare che gli ultimi che si stanno montando arrivino fino a 140.00 KM)
Il Dpf invece non utilizza nessuna sostanza in piu', semplicemente fa' uso delle post combustioni che si creano all'interno dello stesso per modo di inietate di gasolio anche dopo al PMS (punto morto superiore)...
Se hai domande chiedi...
Guarda anche il post dell' Ulisse poco sotto a questo, puo' essere interessante...
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff