FAQ su Patente A (limitazioni, età, etc...)

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 15/04/2004, 13:27


quoto in piena la scelta!!
modestamente.....
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL


Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2005, 19:01
Località: acireale

Messaggio da Evildj » 07/06/2005, 18:23

xkè un bel monster s2r no ???....
Evildj is on the mix!!!

Avatar utente
Goodbyrds
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/08/2005, 10:50

Messaggio da Goodbyrds » 31/10/2005, 4:06

Vorrei un chiarimento: ma per ottenere la patente A(1), non c'e' anche un esame di teoria?
:o
Sicurauto ha scritto:Patente A
La patente A è il documento necessario per poter guidare motocicli. Modificata diverse volte per adeguarsi alle direttive della Comunità Europea, la patente A si divide in tre differenti categorie: A1, A2 ed A3.

Questo tipo di suddivisione è sancita dalla circolare del Ministero dei Trasporti datata 13/9/1999.

Ecco le tre differenti tipologie di patente A analizzate nel dettaglio:

Patente A1
---------------------------------------------

L'età minima per conseguire la patente A1 è di 16 anni. Si tratta di un documento in grado di consentire la circolazione solo su motocicli con cilindrata massima di 125 cc e 11kw di potenza. L'esame di pratica va sostenuto con un motociclo con cilindrata minima pari almeno 75 cc e con potenza non superiore agli 11 kw.

:wink: :ciao

Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2005, 19:01
Località: acireale

Messaggio da Evildj » 31/10/2005, 8:33

per fare questa domanda presuppongo che tu abbia 16anni e che quindi non sei in possesso di una patente di guida...

ovviamente come qualsiasi patente devi fare i quiz...le famose 30 domande...che sono identiche (anzi direi proprio uguali!!!) ai quiz d'esame per la patente di categoria B...

Questi quiz si fanno una sola volta...cioè...presa la A1 non devi andarli a ripetere quando poi andrai a prendere la patente di categoria B...o se vorrai fare una estensione di patente da a1 ad 12 (o a3)...

quindi iscriviti a scuola guida e...buon studio!!!
Evildj is on the mix!!!

Avatar utente
Goodbyrds
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/08/2005, 10:50

Messaggio da Goodbyrds » 31/10/2005, 9:08

Magari! Non e' per me la domanda ma per la mia ragazza asiatica che ha una patente non-convertibile (sic!).
Quindi, se doveva fare solo una prova pratica avevo risolto il suo problema di mobilita', dato che non parla/legge Italiano.
:grr


Meldor
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/07/2006, 18:39

Espatriare col foglio rosa

Messaggio da Meldor » 19/07/2006, 18:44

Ciao a tutti! Vorrei sapere se col foglio rosa per la patente A1 posso recarmi all'estero, in particolare in Francia. Non devo fare nessun "giro d'Europa" col foglio rosa :lol: ma è solo che abito a 5 km dal confine e volevo appunto sapere se posso espatriare.

mattiaspiro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/02/2007, 12:18

salve

Messaggio da mattiaspiro » 17/02/2007, 12:27

Ragazzi buongiorno mi presento sono Mattia ed ho 20 anni.
Ho visto che date molti suggerimenti utili allora vi chiedo...
Ho preso a 16 anni la patente A1 ma con un SH 125 QUINDI CAMBIO AUTOMATICO poi a 18 ho preso la patente B e quindi se nn sbaglio viene tolta la limitazione...
Ora fra pochi giorni ho 20 anni e ho prenotato per lunedi l'esame pratico per l'A2...Lo farò con un beverly 250 e quindi ancora CAMBIO AUTOMATICO..Purtroppo nn ho moto o scoteroni e quindi questo è l'unico scooter che son riuscito a farmi prestare prima della scadenza del mio foglio rosa,altrimenti è senza dire che avrei fatto quest esame con una moto con cambio manuale..
Ora mi sorge un dubbio cmq...Sulla patente mi uscirà la limitazione e quindi potrò portare solo scooter a cambio automatico,ma poi fra due anni che mi passa A3 cmq ho la limitazione?O viene tolta pure quella?Se nn viene tolta,fatemi capire dovrei fare un altro esame prima che mi scatta A3(quindi di nuovo i soliti pagamenti) ma con una moto a cambio manuale??
Non ho capito tanto bene questa cosa..grazie anticipatamente a chi mi aiuterà
Mattia spiro

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 14/01/2008, 19:28

Hola amici!!

domandona:

Che caratteristiche deve avere il mio SH 150 per poter sostenere l'esame.?

mi spiego...cosa mi controllano quando vado a fare l'esame?
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/01/2008, 18:26

Domanda, cosa gli hai modificato per chiederti ciò :lol:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti