Non male come idea ehehhehehehSirEdward ha scritto:le quattro frecce le ho pensate, ma per quelli che stanno appiccicati al semaforo. Poco prima che venga verde, spegni la macchina, metti le 4 frecce e... non riesci ad accenderla! perdi un po' di tempo, magari guardi anche nel cofano... Intanto il tipo che si è fermato a 5 cm dal paraurti si divertirà a cercare di scansare la tua macchina senza avere lo spazio necessario...
Far West
Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- docmad
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 698
- Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
- Località: Genova - Parma
- Contatta:
Messaggio da docmad » 12/04/2005, 11:25
Enrico
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
Ex banner Publy
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 867
- Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
- Località: Genova e Padova (Italia, EU)
Messaggio da wilhem275 » 12/04/2005, 11:51
Avete detto tutti cose molto giuste... però vorrei fare un po' l'avvocato del diavolo.
Nel senso: molti si lamentano della gente che in autostrada arriva dietro a 5 cm creando situazioni di reale pericolo. Ma quasi nessuno -non voi, perché vi conosco - si chiede mai se è giusto stare in corsia di sorpasso se e ripeto SE c'è spazio per stare tranquillamente più a destra... il popolo degli "sfanalatori" ha sempre la parte del cattivo arrogante, ma i "pubblici intralciatori", quelli da 120 in terza corsia fissa hanno sempre ragione, e si vantano pure di essere paladini della giustizia sulle strade... non ho mai capito cosa ci sia di bello nel raccontare agli amici "Eh, c'era uno che mi stava attaccato, ma io mica lo facevo passare, così impara!"
Ma oh! Il CdS dice che si deve stare a destra se la corsia è libera, e di far passare chiunque vada più veloce! (sì lo so che dice anche che il limite è 130, ma certe volte è troppo basso)
Perché la gente non impara questa regola fondamentale? Le autostrade sarebbero molto più sicure e meno stressanti per tutti! Anche a velocità più alte di quelle da codice (ovvio che non parlo di velocità pazzesche)...
Non parlo di nessuno qui dentro, perché so che voi sapete quando è ora di levarsi dalla corsia di sorpasso e quando è giusto starci ma di gente come quelli che ho descritto ne sente e soprattutto ne vedo sempre di più in autostrada...
Cacchio io vedo mio padre che dopo 3 ore di autostrada è stanchissimo, non ce la fa più di gente che sta in mezzo alle p. a sproposito... perché se vedi che uno sta facendo un sorpasso non gli puoi dire nulla, ma quando ci sono 12 corsie libere e quella tappata è guardacaso quella di sorpasso, partono le maledizioni... ci sono casi in cui il pericolosissimo sorpasso a destra si rende necessario!
Scusate lo sfogo, lo so che di fondo alcune parti del mio ragionamento sono sbagliate -tipo andare veloci in autostrada- ma riempiamo anche l'altro piatto della bilancia... mi sembra quasi che la gente pigli ogni sorpasso come una competizione o un affronto... ma che siamo pazzi? E' normale circolazione stradale, chi va più veloce passa, chi va più piano fa passare, mica sono offese personali... stiamocene a casa a 'sto punto!
Nel senso: molti si lamentano della gente che in autostrada arriva dietro a 5 cm creando situazioni di reale pericolo. Ma quasi nessuno -non voi, perché vi conosco - si chiede mai se è giusto stare in corsia di sorpasso se e ripeto SE c'è spazio per stare tranquillamente più a destra... il popolo degli "sfanalatori" ha sempre la parte del cattivo arrogante, ma i "pubblici intralciatori", quelli da 120 in terza corsia fissa hanno sempre ragione, e si vantano pure di essere paladini della giustizia sulle strade... non ho mai capito cosa ci sia di bello nel raccontare agli amici "Eh, c'era uno che mi stava attaccato, ma io mica lo facevo passare, così impara!"
Ma oh! Il CdS dice che si deve stare a destra se la corsia è libera, e di far passare chiunque vada più veloce! (sì lo so che dice anche che il limite è 130, ma certe volte è troppo basso)
Perché la gente non impara questa regola fondamentale? Le autostrade sarebbero molto più sicure e meno stressanti per tutti! Anche a velocità più alte di quelle da codice (ovvio che non parlo di velocità pazzesche)...
Non parlo di nessuno qui dentro, perché so che voi sapete quando è ora di levarsi dalla corsia di sorpasso e quando è giusto starci ma di gente come quelli che ho descritto ne sente e soprattutto ne vedo sempre di più in autostrada...
Cacchio io vedo mio padre che dopo 3 ore di autostrada è stanchissimo, non ce la fa più di gente che sta in mezzo alle p. a sproposito... perché se vedi che uno sta facendo un sorpasso non gli puoi dire nulla, ma quando ci sono 12 corsie libere e quella tappata è guardacaso quella di sorpasso, partono le maledizioni... ci sono casi in cui il pericolosissimo sorpasso a destra si rende necessario!
Scusate lo sfogo, lo so che di fondo alcune parti del mio ragionamento sono sbagliate -tipo andare veloci in autostrada- ma riempiamo anche l'altro piatto della bilancia... mi sembra quasi che la gente pigli ogni sorpasso come una competizione o un affronto... ma che siamo pazzi? E' normale circolazione stradale, chi va più veloce passa, chi va più piano fa passare, mica sono offese personali... stiamocene a casa a 'sto punto!
Ich liebe Berlin!
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 12/04/2005, 11:53
In linea puramente teorica esiste anche l'ultima opzione, la più pericolosa: fargli "mangiare polvere".
Tuttavia per poter attuare questa opzione il tipo di strada lo deve permettere ed è anche auspicabile avere un'auto più potente di quella del rompicoglioni.
Non è però da trascurare il fatto che in alcune, molto rare, occasioni, tale soluzione possa essere quella più "fika". Altrimenti è meglio lasciarlo passare.
Condivido quello che dice Wilhelm perché in autostrada non si può ingiustificatamente occupare la corsia di sorpasso.
Tuttavia per poter attuare questa opzione il tipo di strada lo deve permettere ed è anche auspicabile avere un'auto più potente di quella del rompicoglioni.
Non è però da trascurare il fatto che in alcune, molto rare, occasioni, tale soluzione possa essere quella più "fika". Altrimenti è meglio lasciarlo passare.
Condivido quello che dice Wilhelm perché in autostrada non si può ingiustificatamente occupare la corsia di sorpasso.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità !
Messaggio da Regulus » 12/04/2005, 12:03
per quanto riguarda la questione della corsia di sorpasso ultimamente sto adottando una soluzione che è a dir poco comoda... appena entro in autostrada mi piazzo sulla corsia della vergogna (vale a dire la terza a destra) e non mi muovo piu' di li a meno che non trovo un auto piu' lenta, in tal caso freccia a sinistra, sorpasso e me ne ritorno tranquillamente sulla mia corsia di destra, questo comunque capita molto raramente, sono tutti impegnati a darsi bagarre nelle corsie di sinistra, mentre io viaggio felicemente e piu' velocemente sulla sempre cara corsia della vergogna...
ps. non capita nemmeno tanto spesso di dover cambiare corsia, solitamente è deserta....
ciao...
ps. non capita nemmeno tanto spesso di dover cambiare corsia, solitamente è deserta....
ciao...
Messaggio da chegue » 12/04/2005, 12:15
Si, ma hai tralasciato un dettaglio... DOVE C'È la terza corsia ... comunque non avete tutti i torti...
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe
Messaggio da SirEdward » 12/04/2005, 13:04
quanto è vero!wilhem275 ha scritto: il popolo degli "sfanalatori" ha sempre la parte del cattivo arrogante, ma i "pubblici intralciatori", quelli da 120 in terza corsia fissa hanno sempre ragione, e si vantano pure di essere paladini della giustizia sulle strade...
Sìììììììì! A me piace andare in giro, e quando ho un po' di "fretta", mi piace farlo nel minor tempo possibile (cds permettendo!) e in città, se il traffico non è caotico la cosa è molto divertente!wilhem275 ha scritto: mi sembra quasi che la gente pigli ogni sorpasso come una competizione o un affronto... ma che siamo pazzi? E' normale circolazione stradale, chi va più veloce passa, chi va più piano fa passare, mica sono offese personali... stiamocene a casa a 'sto punto!
Alla fine, il pensiero è. Se non ti creo pericolo, potrò guidare come mi pare? Se voglio o devo spingere (cds!), perché mi devi stare in mezzo o impedirmi di passare o chissà cos'altro? E se voglio andare calmo e rilassato, perché mai dovrei farmi dei problemi ad essere superato?
Quindi: Vai più veloce di me? Passa. Vai più piano? Lascia andare me. E basta, senza troppi patemi e pensieri.
Purtroppo la competizione stradale è una cosa che accade, ogni tanto la tentazione prende, ma è perché non si ha chiaro cosa si sta facendo, si gira per strada senza aver riflettuto. Se prima di partire, o in qualunque momento decidessi che "adesso vado piano/medio/allegro/tiro tutte le marce a limitatore fino ai 65/cerco di fare i 32 con un ltro, allora non ci sarebbe più nessun problema. "quello vuol passare? e che mi frega, ho deciso di andare piano! passa pure!" E come quando cammini... Ti metti a fare a gara perché uno cammina più forte di te???? No, quella è l'andatura che hai scelto, quella tieni!
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 867
- Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
- Località: Genova e Padova (Italia, EU)
Messaggio da wilhem275 » 12/04/2005, 13:36
Mi chiedo se chi dice: "Uno stron*o mi faceva i fari in autostrada" pensi mai al PERCHE' qualcuno ha dovuto farglieli...
ovvio senza generalizzare, ci sono gli intralciatori professionisti come ci sono pure i pazzi che vogliono fare i 195 su autostrade trafficate e con la pioggia... e non sono casì molto limite purtroppo...
Cmq mi accorgo anche io di ciò che dice Regulus... alla domenica sera, fra BS e PD sono tutti asserragliati in terza corsia, e ne ho studiato attentamente i comportamenti: in pratica ci sono i tipici "guidatori della domenica", spesso con monovolume o macchine cmq ingombranti, da famiglia, piantati a sì e no 90 km/h nella corsia centrale. Perché? Mistero. Ma secondo me, è perché sono convinti davvero che la corsia a destra sia riservata ai camion, o a veicoli sotto gli 80 km/h... valli a capire. Questi tappi costringono quindi l'intero flusso di un'autostrada a 3 corsie, perché TUTTI gli altri vanno più veloci, nello spazio della terza corsia, perché le anime pie evitano cmq il sorpasso apposito a destra, e quindi è chiaro che sono tutti lì e si marcia tutti attaccati a velocità assurde per una terza corsia d'autostrada e sufficienti per fare un patatrac coi fiocchi...
Ma dico, dopo un po' ti accorgi che stai creando un imbuto alla tua sinistra! Spostati santo Dio!
E' chiaro che in queste condizioni la corsia "lenta" diventa la più libera (provate a fare un conto della concentrazione di veicoli nelle diverse corsie!), ed è persino più rilassante andare più spediti, sempre con l'occhio avanti perché se qualcuno rientra a destra ha ragione di farlo quando vuole.
L'alternativa peggiore è rappresentata da chi tenta i sorpassi impossibili. Questo succede soprattutto con la presenza di camion. E' chiaro che se un camion ne sorpassa un altro si crea un tappo che dura diversi minuti, ma preferisco aspettare dietro un camion che fa gli 85 piuttosto che dietro uno che passa i 110... ma se non è un camion, ma un'auto a sorpassare?
E allora lì si apre il capitolo dei sorpassi multipli... quei guidatori che mai si leveranno, finché non avranno superato tutta la fila di auto/camion fino all'ultimo veicolo... che in un'autostrada è difficile da individuare!
Qual è il problema? Che spesso e volentieri tra un veicolo sorpassato e l'altro c'è uno spazio tale da rientrare a destra, far passare 10 macchine, avvicinarsi a quello che precede, tornare a sinistra e chiudere il sorpasso... il tutto rispettando le distanze di sicurezza.
Bah, non ci voglio pensare finché non tornerò in autostrada... ragazzi non dico che la guida di mio padre sia l'eccellenza (dico lui perché io per ora sono solo spettatore ), ma cavolo cerchiamo TUTTI di comportarci in modo più intelligente... è un guadagno per tutti quanti...
ovvio senza generalizzare, ci sono gli intralciatori professionisti come ci sono pure i pazzi che vogliono fare i 195 su autostrade trafficate e con la pioggia... e non sono casì molto limite purtroppo...
Cmq mi accorgo anche io di ciò che dice Regulus... alla domenica sera, fra BS e PD sono tutti asserragliati in terza corsia, e ne ho studiato attentamente i comportamenti: in pratica ci sono i tipici "guidatori della domenica", spesso con monovolume o macchine cmq ingombranti, da famiglia, piantati a sì e no 90 km/h nella corsia centrale. Perché? Mistero. Ma secondo me, è perché sono convinti davvero che la corsia a destra sia riservata ai camion, o a veicoli sotto gli 80 km/h... valli a capire. Questi tappi costringono quindi l'intero flusso di un'autostrada a 3 corsie, perché TUTTI gli altri vanno più veloci, nello spazio della terza corsia, perché le anime pie evitano cmq il sorpasso apposito a destra, e quindi è chiaro che sono tutti lì e si marcia tutti attaccati a velocità assurde per una terza corsia d'autostrada e sufficienti per fare un patatrac coi fiocchi...
Ma dico, dopo un po' ti accorgi che stai creando un imbuto alla tua sinistra! Spostati santo Dio!
E' chiaro che in queste condizioni la corsia "lenta" diventa la più libera (provate a fare un conto della concentrazione di veicoli nelle diverse corsie!), ed è persino più rilassante andare più spediti, sempre con l'occhio avanti perché se qualcuno rientra a destra ha ragione di farlo quando vuole.
L'alternativa peggiore è rappresentata da chi tenta i sorpassi impossibili. Questo succede soprattutto con la presenza di camion. E' chiaro che se un camion ne sorpassa un altro si crea un tappo che dura diversi minuti, ma preferisco aspettare dietro un camion che fa gli 85 piuttosto che dietro uno che passa i 110... ma se non è un camion, ma un'auto a sorpassare?
E allora lì si apre il capitolo dei sorpassi multipli... quei guidatori che mai si leveranno, finché non avranno superato tutta la fila di auto/camion fino all'ultimo veicolo... che in un'autostrada è difficile da individuare!
Qual è il problema? Che spesso e volentieri tra un veicolo sorpassato e l'altro c'è uno spazio tale da rientrare a destra, far passare 10 macchine, avvicinarsi a quello che precede, tornare a sinistra e chiudere il sorpasso... il tutto rispettando le distanze di sicurezza.
Bah, non ci voglio pensare finché non tornerò in autostrada... ragazzi non dico che la guida di mio padre sia l'eccellenza (dico lui perché io per ora sono solo spettatore ), ma cavolo cerchiamo TUTTI di comportarci in modo più intelligente... è un guadagno per tutti quanti...
Ich liebe Berlin!
- docmad
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 698
- Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
- Località: Genova - Parma
- Contatta:
Messaggio da docmad » 12/04/2005, 14:15
Concordo in pieno con ciò che dite... però credo che l'argomento sia nato parlando di una strada ad una carreggiata dove cmq non puoi fare grandi sorpassi.
Naturalmente se uno occupa la carreggiata facendo i suoi porci comodi è un conto... un altro è se tu stai superando un camion e sei a 120 (dove il limite è a 110) e ti arriva una BMW (solitamente capita sempre così) a 180 (il limite è sempre a 110) e ti si attacca al c**o per il tempo di 1 sorpasso (10 secondi più o meno) sfanalando all'inverosimile... o peggio ancora quando sei in coda con il traffico che non ti permette di andare cmq oltre i 30 km/h e quello dietro ti suona o ti sfanala.
Peggio ancora quando sei su una strada urbana ad una careggiata e tu vai alla tua andatura (solitamente sei sempre al limite del cds perchè il limite e 50km/h e tu sei a 60) e ti trovi sempre il tipo con la BMW (non so perchè più o meno la marca è sempre quella ) che ti sfanala, ti suona e ti sta a culo....
Naturalmente se uno occupa la carreggiata facendo i suoi porci comodi è un conto... un altro è se tu stai superando un camion e sei a 120 (dove il limite è a 110) e ti arriva una BMW (solitamente capita sempre così) a 180 (il limite è sempre a 110) e ti si attacca al c**o per il tempo di 1 sorpasso (10 secondi più o meno) sfanalando all'inverosimile... o peggio ancora quando sei in coda con il traffico che non ti permette di andare cmq oltre i 30 km/h e quello dietro ti suona o ti sfanala.
Peggio ancora quando sei su una strada urbana ad una careggiata e tu vai alla tua andatura (solitamente sei sempre al limite del cds perchè il limite e 50km/h e tu sei a 60) e ti trovi sempre il tipo con la BMW (non so perchè più o meno la marca è sempre quella ) che ti sfanala, ti suona e ti sta a culo....
Enrico
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
Torna a “Informazioni varie ed utili”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff