Far West

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 11/04/2005, 16:53

Concordo in quasi tutto con Docmad, meno due cose:

1) se io fossi costretto a frenare e lui mi venisse addosso, rischierei io di farmi male. Pensare che in un tamponamento possa farsi male lui non è una cosa che mi lascia un gran rimorso, visto il pericolo che LUI per primo crea.

2) Concordo e sottoscrivo che frenare con questi tipi non serve a nulla. Anzi! lui prenderebbe il vostro tentativo di mettergli paura come uno sgarbo o una mancanza o un tentativo di "sopraffazione". Risultato: reazione rabbiosa.
Molto meglio un sano (e molto meno pericoloso) sollevamento del piede destro dall'acceleratore (naturalmente solo a velocità "basse"). Il risultato è che lui sarà costretto a frenare, rallentare tantissimo o perdere tempo a superarvi rendendosi sicuramente conto che la sua "distanza" gli crea dei problemi. Il rischio di collisione è molto inferiore rispetto al colpo di freno, a velocità basse è quasi nullo.

Credo, poi, che questa tecnica riduca anche il rischio della reazione rabbiosa, perché il maniaco assatanato attaccato al paraurti posteriore non ha modo di verificare se la mossa di quello davanti è volontaria (cioè fatta per metterlo in difficoltà, con ovvia reazione, perché "se non l'avesse fatto sarebbe andato tutto bene! so guidare io!") o involontaria (con conseguente figura di m... per lui che guida così vicino e per la sua innata e superiore capacità di guida).

quel paio di volte che mi è capitato ha funzionato più che bene. in fin dei conti, se i "birilli semoventi" che girano per strada non fanno nulla contro di te e tu rischi di finirgli addosso, sei stupido te, non loro. Anche fra le persone più fetenti.)

Mi rendo conto del fatto che non sia un comportamento esente da rischi, ma francamente non me la sento di farle passare tutte liscie.


Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 11/04/2005, 18:05

Caxxo, sto vecchio topic me l'ero perso... sono senza parole! Comunque, sarà per la mia innata idiosincrasia verso le ingiustizie, ma con un tipo del genere sarei senz'altro venuto alle mani!! Magari non avrei dato il colpetto sui freni (mai fatto una cosa del genere sinora, anche se a volte la tentazione sarebbe forte :roll: ...), ma come riuscire a mantenere la calma davanti ad un simile testa di caxxo (anzi, solo pirla, testa di caxxo gli dà troppa importanza)?
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 11/04/2005, 18:13

chegue ha scritto:Caxxo, sto vecchio topic me l'ero perso... sono senza parole! Comunque, sarà per la mia innata idiosincrasia verso le ingiustizie, ma con un tipo del genere sarei senz'altro venuto alle mani!! Magari non avrei dato il colpetto sui freni (mai fatto una cosa del genere sinora, anche se a volte la tentazione sarebbe forte :roll: ...), ma come riuscire a mantenere la calma davanti ad un simile testa di caxxo (anzi, solo pirla, testa di caxxo gli dà troppa importanza)?
ihihihihihih :-) bhè devo ammettere che la frenata no... però messe le 4 frecce come per segnalare una coda sì ;-) ehhehheh
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 11/04/2005, 18:17

docmad ha scritto:ihihihihihih :-) beh devo ammettere che la frenata no... però messe le 4 frecce come per segnalare una coda sì ;-) ehhehheh
:bastard: :lollo:
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 11/04/2005, 22:44

le quattro frecce le ho pensate, ma per quelli che stanno appiccicati al semaforo. Poco prima che venga verde, spegni la macchina, metti le 4 frecce e... non riesci ad accenderla! perdi un po' di tempo, magari guardi anche nel cofano... Intanto il tipo che si è fermato a 5 cm dal paraurti si divertirà a cercare di scansare la tua macchina senza avere lo spazio necessario... :lol:


Diapason
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/05/2004, 10:57

Messaggio da Diapason » 12/04/2005, 3:32

Scusa ma stare appiccicati al semaforo rosso non la trovo una cosa pericolosa o disdicevole come stare a 10cm da una macchina che viaggia a 130kmh... che senso ha fare "il dispetto" a qualcuno che non sta tenendo un comportamento irresponsabile ne' creando condizioni di pericolo?

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 12/04/2005, 9:31

Pericoli, in effetti, quasi nessuno.

Però ci sono. Se qualcuno ti tampona e tu sei vicinissimo alla macchina davanti, finirai contro la macchina davanti anche in seguito a urti di lieve entità, con sommo gaudio sia tuo, sia di quello davanti, sia di quello che ti ha tamponato. Basta mezzo metro per risparmiarsi molte noie di questo genere.

Quando ci si ferma in condizioni normali si calcola la frenata perché finisca nel punto desiderato, in questo caso a ridosso della vettura che precede. Ma se c'è un qualche fattore non visibile che fa perdere aderenza negli ultimi metri, lo spazio per rimediare è molto inferiore.

Altro problema può essere in salita. Se sei molto vicino a quello davanti e quello davanti non è un gran conducente, in ripartenza può venirti addosso.

E poi c'è il problema intralcio: se la macchina davanti, come nel caso simulato, 8) ha un problema, quella dietro sarà costretta a rimanere ferma o a compiere duecento manovre (retromarcia compresa) per riprendere la marcia, intralciando la circolazione degli altri.

C'è anche, ma questo è soggettivo, l'effetto psicologico su quello che sta davanti. Quando mi vedo arrivare uno a mannaia e non lo vedo frenare mai mi piglia un coccolone, poi si ferma in tempo e va tutto bene, ma perché devo farmi venire i colpi di adrenalina perché questo qui dietro ha voglia di farmi la barba al paraurti? (e soprattutto, in ultima analisi, che senso ha fermarsi a pochi mm da quello davanti?)

Certo sono tutti problemi di lieve entità, però penso che anche questi abbiano la loro importanza. Poi magari sbaglio... però...

Nota: non riesco a trovare la faccina giusta. L'elenco non ha alcun intento polemico, anche se rileggendolo non riesco a capire come eliminare questa sensazione. Fate finta che questo sia un emoticons scritto..

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 12/04/2005, 9:58

Beh, chiamali rischi da niente! Magari in situazioni del genere non ci sarà il rischio che ci scappi il morto, ma comunque perchè mettersi in queste condizioni?
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 12/04/2005, 10:02

chegue ha detto:
Beh, chiamali rischi da niente! Magari in situazioni del genere non ci sarà il rischio che ci scappi il morto
tu dici che non c'e' rischio che ci scappi il morto? vedendo il tipo di gente che gira per le strade, magari ti si ferma attaccato al culo, tu hai un problema e non ripartendo lo intralci e lui scende e ti fracassa di botte.... una scena non improbabile nel variegato panorama automobilistico italiano o sbaglio?

ciao...

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 12/04/2005, 10:11

Ah beh... tutto è possibile :roll: ... solo che se mi beccano quando non è giornata bisogna vedere chi dei due ci lascia le penne :lol: :P !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti