Fari accesi... ...effetti sulle automobili.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Fari accesi... ...effetti sulle automobili.

Messaggio da inge_77 » 06/07/2003, 12:20

Vorrei ritornare sull'argomento dei fari accesi...
Molte volte negli ultimi tempi si è parlato dell'effetti dei fari accesi sulle automobili. Si possono evidenziare tre punti salienti rilevati durante tali discussioni:
1. L'aumento del consumo di combustibile: se consideriamo che un veicolo al limite durante l'accensione dei fari anabbaglianti accende 300W di lampadine e che tali lampade sono alimentate dall'energia fornita dall'alternatore (A motore acceso è sbagliato pensare che l'energia arrivi dalla batteria) si può ipotizzare, visto il basso rendimento dell'alternatore di stare prelevando dal motore al più 600W. Assorbimento di energia apprezzabile particolarmente in coda a motore acceso;
2. Non si ha riduzione apprezzabile della vita utile della batteria in quanto solo a vettura ferma si ha l'assorbimento di energia dalla batteria verso i fari. A riprova di questo c'è la spia dell'alternatore che fin quando è spenta indica appunto l'assenza di assorbimento di energia dalla batteria.
Inoltre negli accumulatori odierni la durata è poco legata all'effetto che si ha tenendo accesa la vettura qualche minuto con i fari accesi;
3. L'unica nota dolente è la durata delle lampadine che essendo legata alle ore di funzionamento porterà ad una sostituzione più frequente delle stesse;

N.B.- Ho il dubbio che l'aumento di consumo derivato dal mantenimento dei fari accesi possa essere molto utile. Magari potremmo ridurre in parte il consumo di combustibile spegnendo il motore quando siamo fermi in fila (Un'utilitaria per mantenere il motore al minimo consuma 2-4KW, una FERRARI va ben oltre i 10KW)


Avatar utente
Sergio Pedone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/07/2003, 21:33
Località: Torino

Messaggio da Sergio Pedone » 06/07/2003, 22:16

Buonasera a tutti !!!

Pensavo ad un assorbimento di circa 100-120 W...

:roll:

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Messaggio da inge_77 » 06/07/2003, 23:29

Sergio Pedone ha scritto:Buonasera a tutti !!!

Pensavo ad un assorbimento di circa 100-120 W...

:roll:
Se pensi al fatto che le lampade anteriori possono avere un assorbimento che va (Singolarmente) da 50W nei casi più comuni ai 100 e rotti watt per le vetture stralusso il conto è presto fatto. La mia lancia Y (completamente di serie) ha 100W all'anteriore e altrettanti al posteriore visto la presenza di quattro luci di posizione posteriori da 25W.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/07/2003, 10:08

Ciao,

L'unica nota dolente è la durata delle lampadine che essendo legata alle ore di funzionamento porterà ad una sostituzione più frequente delle stesse;
Io da oltre tre anni lascio le luci SEMPRE accese sia nel motore che nella mia auto e ho cambiato in tutto una sola lampada (faro anteriore sx dell'auto), che tra l'altro si è bruciata a causa di una grossa buca che ho preso di notte...

Ergo: non è poi così grave accendere i fari sempre...

Ma se consideriamo che la maggior parte dei guidatori italiani sulle auto cerca di spendere il meno possibile posticipando cambi olio, cambi gomme, candele, tergicristalli, etc... beh il discorso cambia... e anche di molto! :roll: :grr

Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti