[Fari allo xeno] Perchè sempre con lavafari?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bambù
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Fari allo xeno] Perchè sempre con lavafari?

Messaggio da bambù » 27/06/2009, 23:03

sapete spiegarmi perchè le vetture che montano i fari allo xeno, devono avere anche i lavafari? Non ne capisco la funzione.

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [fari allo xeno]

Messaggio da Cold_eyes_86 » 27/06/2009, 23:33

Perchè, quando hai il faro sporco, risulta molto fastidiosa la visione da chi arriva, noto che lo sporco fa concentrare tutta la luminosità sul vetro del faro...Di fatti io lo tengo sempre pulito.
Questa è solo la mia ipotesi...
Ultima modifica di Cold_eyes_86 il 30/06/2009, 21:33, modificato 1 volta in totale.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Fari allo xeno] Perchè sempre con lavafari?

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2009, 11:13

Bella domanda... vediamo se Brupel, che è un grosso esperto, saprà rispondere.

Anche se pure altri utenti potrebbero sapere la risposta.

Quella di Cold_eyes_86 mi convince ma non so se è l'unica risposta :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 19/07/2009, 18:54

Girando su ebay, mi son reso conto che vengono venduti kit completi di luci allo bi-xeno anche con centraline a prezzi stracciati, addirittura un autoricambi vendeva tutto il kit per 84€ e garantiva che era a norma, e che il Prodotto è certificato ISO 9001 E-MARK CEE, e si potevano montare su qualsiasi veicolo al massimo in 20 minuti senza acuna modifica.
Uno che è ignorante in materia a quel prezzo le prenderebbe sicuramente, perchè effettivamente illuminano meglio la strada, però nel momento in cui verrebbe fermato dalle forze dell'ordine :police, sicuramente e giustamente verrà fatto " barba e capelli ". Ora mi chiedo, come mai il rivenditore non cita le norme che riguardano il montaggio delle luci alla xenon sulle autovetture? Può essere definita DISTRAZIONE, IGNORANZA IN MATERIA DI LEGGE, oppure una TRUFFALDINATA da parte del rivenditore?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 19/07/2009, 18:59

In risposta a Cold_eyes_86, i lavafari sono obbligatori altrimenti nel caso in cui il faro sarebbe sporco il potere di illuminazione si ridurrebbe drasticamente rispetto a delle semplici lampade alogene, cosi' almeno ho letto su una rivista specializzata di auto.
:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 19/07/2009, 21:40

Pure io l'ho letto!!Ahaha...su Alvolante forse...Di fatti non avevo la certezza! :ciao :ciao :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 20/07/2009, 19:55

Ma secondo mè è per lo stesso motivo dell'obbligo della regolazione dell'altezza automatica, perchè essendo fari molto potenti se sono mal bilanciati il rischio di abbagliare colui che procede nel senso inverso e altissimo. In pratica la ragione che diceva Cold.
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi