Fari sempre accesi

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Fari sempre accesi

Messaggio da linus911 » 06/08/2010, 12:53

Salve a tutti, il figlio di un mio cliente stà facendo la patente B e mi dice che l'istruttore gli ha detto che i fari accesi anche di giorno sono obbligatori solo per le moto. Poi ha detto che i filobus possono circolare solo su strade urbane. Com'è la situazione attuale secondo il codice della strada ? Grazie


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Fari sempre accesi

Messaggio da ANVU » 06/08/2010, 17:42

No. Sono obbligatori per motocicli e ciclomotori sempre. Per gli autoveicoli sono invece obbligatori fuori dal Centro Abitato, come delimitato dall'apposita segnaletica verticale. In effetti filobus fuori dalle strade urbane sinceramente non ne ho mai visto, anche perchè occorre una struttura di guida su filo che fuori dal centro abitato mi sembra difficilmente realizzabile.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Fari sempre accesi

Messaggio da Massy » 14/08/2010, 16:33

Filobus fuori città? Visti tra Sanremo e Albenga mi pare.

Sulla questione luci: ha ragione ma avrebbe dovuto esser più chiaro in effetti.
Sulle due ruote le luci vanno accese SEMPRE.
Sulle auto vanno accese sempre solo fuori città anche di giorno. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Fari sempre accesi

Messaggio da ottobre_rosso » 14/08/2010, 20:02

trovato !!!

Art. 152 - Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli



Articolo 152 Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

2. (abrogato)

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €38,00 a €155,00.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 27 ospiti