Favorevoli ai 150km/h in Autostrada?!?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Sei favorevole all'attuazione dei 150km/h in Autostrada?!?

Si
9
69%
Non so...
1
8%
No
3
23%

Voti totali: 13

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 07/06/2004, 22:16

Il limite di velocità per camion sulle autostrade è o di 80 o di 100 Km/h, a seconda del tipo di veicolo (autotreno, o vetture "di un solo pezzo"), e della massa complessiva a pieno carico.

Io ripeto che bisogna impegnarsi per costruire autostrade migliori, più larghe e con banchina (almeno 70 cm) tra la corsia di sorpasso e lo spartitraffico. E poi si può alzare senza problemi il limite a 160.

Nella pratica si può tranquillamente sorpassare qualche camion andando a 150, ma se dobbiamo sorpassare una intera colonna di camion (magari in curva) è ovvio che è necessario rallentare e procedere a 100 - 110 Km/h, stando attenti a cosa fanno i "bestioni".

Si spera che non si vada mai in collisione frontale con un camion, ma c'è il rischio di urti laterali che, a seconda di come avvengono, possono causare problemi anche molto seri .... (se si rimane schiacciati dal camion stesso .... o se si viene "proiettati" contro un altro ostacolo perdendo il controllo) ...

Meglio non pensarci troppo anche se naturalmente non si sa mai cosa potrà accadere !
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 08/06/2004, 8:39

Si spera che non si vada mai in collisione frontale con un camion, ma c'è il rischio di urti laterali che, a seconda di come avvengono, possono causare problemi anche molto seri .... (se si rimane schiacciati dal camion stesso .... o se si viene "proiettati" contro un altro ostacolo perdendo il controllo) ...
e nn dimentichiamoci ke potremmo essere presi anke da chi ci seguiva..... ke nn è bello... :-[
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Sante76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Sante76 » 08/06/2004, 11:10

Sicurauto ha scritto:

Ma se nell'impatto a 50km/h si subisce una decellerazione di 6g-7g, sopportabile per pochi secondi ed ammesso che la vettura abbia degli airbags e gli occupanti le cinture di sicurezza, per scongiurare traumi a carattere cranico e/o toracico, a 70 km/h gli stessi dispositivi sarebbero un costoso optional!
Se a 50 Km/h impatti contro un muro, come dici tu, i "g" di decelrazione superano anche i 40... mi dispiace dirlo ma è cosi... :-[
C'hai ragione! :ciao Mi avrà fatto male la peperonata...

Rispondi