Fendinebbia accesi di giorno per essere visibili: si o no?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dammad
Rank: Foglio rosa

Fendinebbia accesi di giorno per essere visibili: si o no?

Messaggio da dammad » 20/10/2004, 20:58

Salve a tutti. Premetto subito che mi estraneo dai soliti noti che utilizzano i fari fendinebbia la sera e di notte al sol scopo di farsi vedere belli e machi creando non pochi fastidi agli altri guidatori.
Tuttavia, ho trovato molto utile adoperarli in pieno giorno per un motivo molto semplice: innanzitutto credo sia palese che in pieno giorno non si vengano a creare le condizioni di abbagliamento tipiche della sera; inoltre tutti i santi giorni percorro una statale a doppia corsia (una per senso di marcia) trafficatissima e con lunghi rettifili; mi capita spesso, quindi, di lampeggiare con gli abbaglianti per richiamare l'attenzione di chi sorpasso o di chi mi viene incontro magari lui in fase di sorpasso (sui rettifili si sa come vada a finire: tutti schumaker). Ora, nella mia auto, abbaglianti e anabbaglianti sono montati sullo stesso proiettore, e di giorno non è facile distinguere un lampeggio. Per questo motivo ho optato per l'accensione dei faretti fendinebbia posteriori per i motivi di visibilità richiamati dal codice, in modo che al momento di dover usare gli abbaglianti per segnalazione, questo avvenga in maniera più che vidente. Stamattina, lavoro in una base militare, dopo mesi e mesi, un appuntato dei carabinieri mi ferma e mi invita a spegnere i fendinebbia (gli anabbaglianti erano spenti ovviamente) pena un verbale. Mi domando, a questo punto, se io li uso (solo di giorno) per motivi di visibilità (gli stessi motivi per cui il codice prevede l'accensione delle luci in pieno giorno), perchè dovrebbe essere un uso improprio? Potevo capire se eravamo di notte...
Qualcuno sa chiarirmi questo problema? E' consentito o no l'uso dei fendinebbia in pieno giorno per il solo motivo della visibilità?

Lele78
Rank: Autista sicuro!

Re: Fendinebbia accesi di giorno per essere visibili: si o n

Messaggio da Lele78 » 20/10/2004, 21:40

dammad ha scritto:... faretti fendinebbia posteriori ... E' consentito o no l'uso dei fendinebbia in pieno giorno per il solo motivo della visibilità?
A parte che non capisco quali che intendi con "faretti fendinebbia posteriori" :??? in quanto quelli anteriori che io sappia si chiamano "fendinebbia" quelli posteriori "retronebbia" il codice della strada prevede che vengano utilizzati nel caso di condizioni atmosferiche con scarsa visibilità (acquazzoni intensi, nebbia, nevicate ...) di giorno fuori città è obbligatori tenere i fari anabaglianti accesi, ma non i fendinebbia, pena, oltre al verbale anche la sottrazione di qualche punticino! :ooh
Lele
Ciao ciao
:ciao

dammad

Re: Fendinebbia accesi di giorno per essere visibili: si o n

Messaggio da dammad » 20/10/2004, 21:45

chiedo venia: sono quelli anteriori ovviamente
(la stanchezza gioca pessimi scherzi)

dammad

Messaggio da dammad » 20/10/2004, 21:53

Comunque sia, diciamo che la cosa è un pò controversa. Del resto fino a quando non è uscita questa legge, l'uso degli anabbaglianti era consentito solo da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima l'alba...
Ripongo comunque la mia domanda: visto e considerato che l'uso dei fendinebbia non è consentito perchè producono un fascio di luce più intenso e sono fastidiosi quando usati impropriamente, stante il fatto che il fastidio si presenta solo nelle ore notturne (in assenza di sole), stante il fatto che di giorno i fari si accendono non per vederci meglio ma per farci vedere meglio, stanti pure tutte le cose che ho detto nel mio primo messaggio, secondo voi, l'uso dei fendinebbia di giorno (e non di notte) a scopo di visbilità è da ritenersi improprio????

Lele78

Messaggio da Lele78 » 20/10/2004, 21:58

dammad ha scritto: secondo voi, l'uso dei fendinebbia di giorno (e non di notte) a scopo di visbilità è da ritenersi improprio????
A parer mio (personale) si! :police
Lele
Ciao ciao
:ciao

ex600

Messaggio da ex600 » 21/10/2004, 8:11

Quoto Lele78!
inoltre non credo che ci sia un così grande vantaggio di visibilità di giorno con i fendinebbia rispetto ai fari anabbaglianti... a meno che tu non sia la lepre della nuova pubblicità dell'alfa :D :D (scusate l'OT... ma è stato più forte di me...)

L'Interista

Messaggio da L'Interista » 21/10/2004, 15:11

Se ho ben capito tu di giorno usi i fendinebbia al posto degli anabbaglianti per seguire quanto stabilito dal codice.
E' già una cosa contro la legge perchè il codice dice chiaramente che bisogna accendere i proiettori anabbaglianti.

Inoltre, come qualcuno ha già detto, i fendinebbia vanno usati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in condizioni atmosferiche particolari :wink:
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

matteopi

Messaggio da matteopi » 21/10/2004, 19:12

E' consentito usare i fendinebbia solo in caso di scarsa vsibilità (nebbia, forte pioggia o nevicata). Ti assicuro che, anche se hai i fanali a singola parabola, si riconoscono molto bene gli abbaglianti dagli anabaglianti. :ok
Immagine

L'Interista

Messaggio da L'Interista » 21/10/2004, 19:16

Anche secondo me :ciao
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 25/10/2004, 21:47

Non posso che quotare le parole che ti hanno detto gli altri.

Rispondi