[Fermo dell'auto] può essere risarcito in caso di incidente

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

[Fermo dell'auto] può essere risarcito in caso di incidente

Messaggio da ottobre_rosso » 21/12/2011, 15:01

Della serie "meglio tardi che mai"... è arrivata la sentenza in base alla quale si ha diritto al risarcimento qualora l'auto resti ferma a causa di un sinistro. Sebbene il danno da fermo del veicolo debba essere calcolato in via equitativa, ritengo che la decisione del GdP di Milano rappresenti un buon punto di partenza per noi automobilisti, non credete?
Subisco un incidente senza colpa, lascio l'auto in officina per farla riparare e nel frattempo sono costretto a utilizzare i mezzi pubblici per recarmi al lavoro: ho diritto a un rimborso da parte dell'Assicurazione con cui ho stipulato la RC auto? La risposta è affermativa. Lo ha deciso la sesta sezione civile del giudice di pace di Milano con sentenza depositata il 3 ottobre 2011. Rispettando, fra l'altro, un orientamento della Cassazione del 2002. Anche se, a dire il vero, le interpretazioni della normativa sono disparate e contraddittorie.

Continua a leggere... Incidente? L'Assicurazione risarcisce anche il fermo dell'auto
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Alessandro

Re: [Fermo dell'auto] può essere risarcito in caso di incide

Messaggio da alexF4ever » 25/12/2011, 20:23

Ottima cosa, devo portare l'auto dal carrozziere per un tamponamento, dovrà stare via per 3/4 giorni, nel frattempo se prendo l'auto di cortesia del carrozziere mi costa anche giornalmente. Come faccio a chiedere all'assicurazione il rimborso sia dell'auto di cortesia (che devo pagare io), sia per il fermo della mia auto? Se può essere utile ho UBI assicurazioni

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 26/12/2011, 16:34

Confermo quanto già detto da Ottobre,in un sinistro stradale patito da un"auto di famiglia con torto,la controparte ha preteso dalla mia assicurazione anche il risarcimento per il "fermo macchina tecnico"per le necessarie riparazioni,ora non sono ferrato sulle normative di rimborso,ma credo che l"assicurazione rimborsi solo il "fermo tecnico"del veicolo incidentato,può essere benissimo che mi sbagli,quindi attendiamo più autorevoli pareri in materia. :roll: :ciao

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 27/12/2011, 12:01

In realtà la sentenza del giudice di pace di Milano non rappresenta una novità di rilievo. Nel senso che non è nuova e, purtroppo, non ha molto rilievo. Il GDP di Milano emette sentenze simili da anni, ma il problema di farsi risarcire stragiudizialmente (senza far causa) resta.

Non tutti i liquidatori sono disponibili a liquidare il fermo tecnico se non si producono prove o se l'auto non è aziendale.
Se si noleggia un'auto sostitutiva tendenzialmente si ottiene il risarcimento, ma solo per il periodo necessario alla riparazione del veicolo. Se per riparare il veicolo ci vogliono 24 ore di mano d'opera, ci si deve aspettare che il liquidatore non pagherà più di 3 giorni di fermo.

Senza fatture di noleggio le assicurazioni tendono a non pagare il fermo ai privati che usano l'auto da privati.

E questo benchè 3 sentenze della Corte di Cassazione, molto più autorevoli di quella del GDP di Milano, abbiano detto il contrario nel 2002, nel 2004 e nel 2006.

Per alex4ever: manda le fatture del noleggio all'assicurazione che ti deve risarcire e richiedine il rimborso.

per Maxxis: non ho capito la distinzione che fai tra fermo macchina tecnico e fermo tecnico...
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 27/12/2011, 21:19

Gent.mo. Av_Ben,teoricamente sarebbero uguali le due cose,vi è stata solamente tolta una parola per evitare dilungaggini e ripetizioni,il tutto è inteso comunque come "permanenza"oggettiva del veicolo interessato al sinistro nell"autocarrozzeria per le necessarie riparazioni strutturali.Cordiali :ciao

saraf
Rank: Foglio rosa
Nome: Sara

Messaggio da saraf » 29/02/2012, 14:23

E se un incidente causa il fermo del veicolo, che non è in grado di circolare, per oltre un mese?
Spesso capita di attendere il risarcimento per mesi (se e quando esso arriva, sappiamo bene che le assicurazioni ci mettono una vita per decidersi), quindi nel frattempo l'auto se è talmente danneggiata da non poter circolare, resta ferma e il proprietario resta a piedi fino all'arrivo del risarcimento.
In quel caso va risarcito anche il periodo (lungo) di fermo che passa tra incidente e risarcimento?
Leggo di svariati casi in cui il danneggiato ha presentato all'assicurazione la fattura del carrozziere, già pagato. Ma essendo le cifre proibitive, capita spesso di non essere in grado di pagare di tasca propria 3 o 4mila euro e di dover attendere il risarcimento per riparare l'auto.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 13/04/2012, 17:23

Chiedo scusa se non ho visto questo messaggio.

Purtroppo è un problema aperto. Il non avere i soldi per riparare l'auto non è un danno risarcibile secondo leggi e giurisprudenza attuali.

Il fermo si liquida in base alle ore di manodopera necessarie, diviso per 8 (e non sempre lo pagano, spesso l'assicurazione ricatta il danneggiato dicendo "vuoi i soldi? prenditi l'importo in preventivo e chiudiamo").

Quindi se il risarcimento non arriva, non è una "scusa" per non riparare l'auto.

In effetti la legge dà 60 giorni di tempo alle compagnie per formulare l'offerta. In ciò è implicito che l'auto uno la deve rimettere in sesto da solo, in linea di principio.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

giancarlo33
Nome: fabrizi

Messaggio da giancarlo33 » 28/03/2013, 14:34

secondo me quì in questa italia ogni mattina si alza un furbo ed un coglioxe...poi un coglioxe disoccupato (che sono io )che non può farsi riparare la macchina e deve fare causa alla compagnia con la quale e assicurato :x ALLIANZ RAS , che fà intanto ? cerca di fare una rapina per comprarsi una macchina e potere lavorare ? Io con la mia smart ci facevo le consegne dentro roma e fuori roma e guadagnavo quel poco per tirare avanti...oltre che mi hanno spaccato la macchina , danneggiato anche lo stato psicologico perchè i pensieri di dover aspettare anni per farmi pagare la macchina e non potrei lavorare mi hanno tolto il sonno ...dormo solo con psicofarmaci..tanto non guido posso prenderli... :grr io avevo cambiato assicurazione prima avevo la SAI poi su consiglio di amici passo ad ALLIANZ RAS....PER LA MODICA SOMMA :eh DI 1100 € ANNUALI :bong :testata ...la mia smart per loro valeva 1200€ del dicembre 2001 ,revisione passata a dicembre 2012 perfetta ! Adesso che faccio ??? non posso noleggiare,non lavoro ,se mi serve una macchina la rubo ? Poi vedo la mia assicurazione che fà pubblicità sulla rai ed a me non vogliono far riparare la macchina ??? La colpa se avvengono queste cose e la nostra perchè casi come il mio ce ne saranno 10 al giorno ma tutti fanno pippa se prendono 2 soldi e zitti..e queste assicurazioni fanno come vogliono...sapete cosa farò appena il tempo migliora ? Poi mi sento dire da avvocati " che te frega della macchian tanto ci rifacciamo sui danni fisici ?? Cazzzzz.. :testata :eh .intanto io sto diventando mezzo scemo sul serio per i caxxi loro..a me mi ripagassero solo la macchina che il resto si vedrà... Mi piazzo in bel posto centrale ,giardini,giardinetti...un bel cartellone via con lo sciopero della fame ad oltranza fino a che non mi portano la macchina riparata ...lo farò perchè una persona mi ha detto che è l'unico modo per trattare con loro..perciò a presto..chi vuole unirsi che ha lo stesso problema mi contatti...giankiex22@gmail.com

giancarlo33
Nome: fabrizi

Re: non mi pagano danno reale e rifiuto assegno che mi manda

Messaggio da giancarlo33 » 28/03/2013, 14:42

:bastard: :incaz: :welcome: :lollo: devo prendere per forza assegno che mi hanno inviato come acconto..a roma non ci stà un cavolo di avvocato che abbia vinto una causa così e non conoscono sentenze ..le ho trovate io su internet e dicevano che non era possibile... :x chi conosce avvocato a roma e carrozzeria che mi ripara quasi 5000€ di danno alla smart contro un valore della smart di 1200€ ? Cedo il credito a carrozzerie che lo fanno...altrimenti la macchina si fradicia sotto l'acqua ...contatti a giankiex22@gmail.com :testata
:welcome:

Rispondi