[Fermo per identificazione] 2 ore in mezzo alla strada

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
divanorosso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: ciccio

[Fermo per identificazione] 2 ore in mezzo alla strada

Messaggio da divanorosso » 19/05/2011, 17:22

salve a tutti, stavo cercando un forum del genere per un problema e ho trovato voi.

sono stato fermato da una pattuglia di carabinieri per un normale controllo.
io sono cittadino italiano e la macchina è intestata a me.
avevo in macchina un amico brasiliano con regolare permesso di soggiorno.
a me non è stato contestato niente.
per controllare il mio amico (e il suo permesso) ci hanno tenuti fermi per due ore in mezzo alla strada.
alla fine ci hanno lasciati andare.

domanda 1: ma mi possono trattenere 2 ore in mezzo alla strada per controllare un regolare permesso di soggiorno???

domanda 2: non mi hanno rilasciato niente che dica che mi hanno trattenuto per due ore in mezzo ad una strada. avrebbero dovuto farlo? potrebbe risultare da qualche parte?

grazie a tutti quelli che risponderanno.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento

ottobre_rosso

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Re: [Fermo per identificazione] 2 ore in mezzo alla strada

Messaggio da maxxis » 19/05/2011, 21:52

gent.collega,ora bisogna vedere quali siano i tempi tecnici per appurare lo stato di particolari documenti,su questo si deve attende il parere autorevole di chi competenza,ergo comunque se si trattengono oltre i normali tempi tecnici necessari per l"espletamento delle formalità,si profila per il soggetto attuatore una violazione del regolamento vigente perseguibile penalmente.(art.323.cp) :ciao :(

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Re: [Fermo per identificazione] 2 ore in mezzo alla stra

Messaggio da ANVU » 20/05/2011, 15:51

Occorre verificare effettivamente i tempi. Ad ogni modo il fermo per identificazione, previsto dalla normativa vigente, può essere effettuato per 24 ore, senza che occorra la presenza di un legale (TULPS), da non confondere con il fermo previsto dal codice di procedura penale che è sottoposto a precise garanzie. In sostanza se la persona da identificare non da informazioni che possano essere verificare per la sua identità personale, l'operatore ha il potere anche di condurlo presso un posto di polizia dove procedere a queste operazioni. Di tutto, ovviamente, deve essere fatto un rapporto scritto, da consegnare, su richiesta, in copia alla persona fermata. La procedura da Lei lamentata, se effettivamente svoltasi nei termini da Lei indicati, sembra anomala. Ma occorrerebbe sentire anche la versione delle Forze dell'Ordine per un giudizio.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi