Ferrari, lamborghini...

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Ferrari, lamborghini...

Messaggio da Regulus » 29/01/2003, 19:34

Ciao, sono nuovo qua sul forum, inanzitutto faccio i complimenti ai gestori del sito, il quale e' molto utile, c'e' ne fossero tanti cosi' sulla rete!! :)<br />La mia domanda comunque e': l'euroncap non ha mai fatto crash test di ferrari, lamborghini, macchine di questo genere? Dove posso trovare informazioni su questi crash test?<br />Sono molto piu' sicure di un auto normale o niente di che? (Naturalmente se si va ai 200 in strade di campagna... la sicurezza non conta... li' e' il cervello!!)<br /><br />Ciao e grazie!!
By Regulus


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Ferrari, lamborghini...

Messaggio da SicurAUTO » 29/01/2003, 19:58

Ciao Regulus,<br />no, mi dispiace ma non esistono prove di crash test su tali vetture. Dopotutto già i costi sono elevatissimi e quindi testare anche vetture di lusso sarebbe troppo oneroso. Anche se adesso si sta facendo qualcosa testando vetture di fascia medio/alta...<br />Cmq, le Ferrari & Co., sono auto poco diffuse e quindi sarebbe poco intelligente spendere tanti soldi per delle vetture che al mondo hanno in pochissimi, meglio esaminare modelli molto diffusi che potrebbero maggiormente incidere sulle statistiche di feriti/deceduti per incidente.<br /><br />Forse molti non sanno che i vari enti, EuroNCAP compreso, sono autonomi e &vivono& grazie ai finanziamenti dei partner (Stati, associazioni di consumatori, automobil club, etc...), e con tali soldi portano avanti i loro test.<br />Inoltre, cosa importantissima, le varie auto testate vengono comprate, si comprate come se fosse un cliente qualunque, in giro per l'Europa in dei concessionari scelti a caso, in modo tale che le auto siano le più &originali& possibile.<br /><br />Spero di esserti stato di aiuto! :)<br /><br />&Naturalmente se si va ai 200 in strade di campagna... la sicurezza non conta...li' e' il cervello!!&<br /><br />Parole sante, complimenti!! 8)<br />Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Re:Ferrari, lamborghini...

Messaggio da Regulus » 29/01/2003, 21:22

Il motivo percui queste auto non venissero testate l'avevo gia' intuito.<br />La mia curiosita' e' pero' dovuta a piu' fattori, ma soprattutto al fatto che magari certe tecnologie che ora si possono impiegare solo su auto di questo genere, magari fra qualche anno possono essere impiegate anche su delle utilitarie.<br />Ma comunque le case avranno fatto dei test, o comunque magari se ne' gia' discusso. Sono davvero curioso di sapere come si comporta un auto del genere, dopotutto con quello che costa!! Ne sai qualcosa?<br /><br />Grazie per i complimenti!!<br /><br />Ciao!
By Regulus

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Ferrari, lamborghini...

Messaggio da SicurAUTO » 30/01/2003, 10:37

I test li fanno ma sognateli che te li facciano sapere!<br />Loro si preoccupano solo di rientrare nei limiti imposti per l'omologazione...i veri test li fanni gl'enti come l'EuroNCAP & Co.<br /><br />Sono davvero curioso anch'io, visto anche il tragico incidente di Trussardi...anche se quello è un caso limite! :-\<br /><br />Ciao e...prego!<br />Claudio 8)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Filo
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/02/2003, 15:49

Ma davvero se le comperano???

Messaggio da Filo » 04/03/2003, 0:11

Scusate un attimo: mi sfugge qualcosa...
Com'è possibile che l'Euroncap si vada a "comperare" le auto con i propri fondi??? Ma non dovrebbero essere le Case automobilistiche stesse a darle gratuitamente per poi ricavarne indietro tanta bella pubblicità con un bel voto ai crash tests???
Io pensavo funzionasse così.

A rigor di logica, se una Casa è sicura di aver fatto un buon lavoro (dopo aver impiegato tanto tempo e denaro) nel campo della sicurezza (v. Renault), dovrebbe essere essa stessa a dare subito "un campione" all'Euroncap per far conoscere al grande pubblico la qualità dei suoi prodotti, no?
Siamo veramente sicuri che ste auto se le paghino di tasca propria???

Ciauz! :ciao


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Non è come pensi...

Messaggio da SicurAUTO » 04/03/2003, 1:02

Ciao Filo,

tu dici
Ma non dovrebbero essere le Case automobilistiche stesse a darle gratuitamente per poi ricavarne indietro tanta bella pubblicità con un bel voto ai crash tests???
Beh non è assolutamente così caro Filo.
L'Euroncap è un ente dichiaratamente AUTONOMO ed è grazie alla sua autonomia che siamo certi che i risultati siano veritieri e obiettivi.
Altrimenti sarebbe troppo bello per le case automobilistiche...

Certo è che una volta scelta ed acquistata la vettura, la casa viene informata ed assiste, tramite i sui tecnici, a tutte le fasi dei test in modo che si rendano conto che tutto vada bene ed in caso, se ci sono problemi, provvede a proporre modifiche immediate sui vari modelli.

Sono i vari "sponsor" (cioè le varie associazioni membre dell'Euroncap) che propongono le varie vetture e dopo vengono "indette delle votazioni" e le più votate vengono testate. Funziona così, l'ho scoperto meglio quando, a novembre, sono stato alla conferenza stampa Euroncap dove Mosley ha spiegato bene tutte le fasi dei vari test.
Siamo veramente sicuri che ste auto se le paghino di tasca propria???
Assolutamente si... :ok
Proprio per questo non hanno testato tutte le vetture uscite in commercio, ma solo quelle più vendute. I test costano e pure parecchio! Per maggiori info sui test e sull'Euroncap ti rimando a queste pagine:
http://www.sicurauto.it/crashtest/euron ... /index.htm
http://www.sicurauto.it/crashtest/index.htm

Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Filo
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/02/2003, 15:49

Risp.

Messaggio da Filo » 05/03/2003, 1:22

Sono sempre troppo benpensante, purtroppo. :-[

Ciauz. :ciao

luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

Messaggio da luciano154 » 21/07/2003, 15:39

io se distruggessi una Lamborghini o una Ferrari del valore di diverse centinaia di milioni VORREI MORIRE!!!!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/07/2003, 18:22

io se distruggessi una Lamborghini o una Ferrari del valore di diverse centinaia di milioni VORREI MORIRE!!!!!
:lol:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 13/09/2003, 22:57

Ehm io ho trovato un sito con molte foto di incidenti di macchina di lusso come ferrari,lamborghini ecc..pero' non sono crash-test,sono solo crash.........
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti