[fiat 500 sporting 1994] Perdita acqua strana

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dexter
Rank: Foglio rosa

[fiat 500 sporting 1994] Perdita acqua strana

Messaggio da dexter » 15/07/2008, 20:52

Salve a tutti, ciò che sto per scrivere è una cosa strana o quantomeno particolare.
Ultimamente vedo dell'acqua (chiazza di diametro di circa 10 cm) sotto il motore posto passeggero, di fianco alla ruota, Li sopra c'è la vaschetta del radiatore, il radiatore, la vaschetta dell'acqua dei tergicristalli, inoltre sento quando cammino che la cinghia è inumidita in quanto fa il classico suono di canarino. Controllo l'acqua del radiatore della vaschetta e sembra non essere consumata o comunque se fosse non percebibile ad occhio. Metto una mano sotto, in una specie di copricarter di plastica, e sento da una fessura che è bagnato. L'acqua la vedo anche quando sono 3/4 ore che la macchina è spenta. Avevo già portato la macchina per questa cosa e mi è stato detto che c'era troppa acqua nella vaschetta del radiatore e quando andava in ebollizione ne usciva un poco. Ultimamente, circa 10 giorni fa, ho riempito la vaschetta dei tergicristalli. Adesso le domande sono: se fosse il radiatore,la gurnzione, qualche tubicino che perde, la pompa dell'acqua, ecc. me ne sarei acorto dal consumo di acqua o è possibile non accorgesene? Nel senso che se consuma acqua per qualsiasi motivo ne consuma molta oppure? Può essere la vaschetta dei tergicristalli? La macchina è in garanzia. Grazie a chi mi aiuta a capire.

Mike
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: [fiat 500 sporting 1994] Perdita acqua strana

Messaggio da Mike » 17/07/2008, 14:44

Non penso sia l'acqua del sistema di raffreddamento motore perche' te ne dovresti accorgere se manca, penso sia piu' la vaschetta del liquido refrigerante dato che non é possibile quantificarla perche' non sai bene quanti ne consumi quelle volte che la usi :bong Ma mi viene anche il dubbio che sia la condensa dell' impianto aria condizionata dato che si usa in questi giorni... :ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 17/07/2008, 19:05

come ha già detto Mike potrebbe essere la condensa del climatizzatore. Fai caso se ti succede solo quando lo utilizzi o anche in altre circostanze :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 17/07/2008, 20:19

Mmmm 500 sporting climatizzata? non ricordo se era previsto come optional ma non penso che sia quello il problema visto che la condensa in caso dovrebbe scaricarla più indietro e non vicino alla ruota. Visto che la macchina è in garanzia è facile che il venditore faccia orecchie da mercante, falla vedere ad un altro meccanico, al limite gliela lasci una qualche ora per vedere da dove perde. Dalla posizione penserei alla pompa dell'acqua che perde.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 17/07/2008, 20:31

zambor ha scritto: Dalla posizione penserei alla pompa dell'acqua che perde.
ma in tal caso non avrebbe un calo nella vaschetta del liquido di raffreddamento? :roll:

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 17/07/2008, 20:42

Si ma calcola che l'acqua specialmente quando è calda spande molto, una macchia di 10 cm alla fine è formata da meno di un cucchiaino quindi può volerci anche un po di tempo per vederla calare, la pompa dell'acqua tra l'altro può fare anche delle perdite anomale nel senso che con la macchina accesa non perde mentre quando la fermi lascia cadere una qualche goccia. Ovviamente non è la norma ma mi sono successi parecchi casi del genere.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/07/2008, 6:28

capito. :ciao

dexter

Messaggio da dexter » 22/07/2008, 0:46

la macchina non è climatizzata ma come posso controllare se è la pompa dell'acqua? Il liquido non è calato e l'ho fatta vedere dal rivenditore che mi ha detto che dentro è tutta asciutta quindi dovrebbe essere la vaschetta del tergicristalli. Io ho altri 5 mesi di garanzia (la macchina è usata) e a me questa cosa la faceva anche all'inizio, poi portandola sempre dalla concessionaria mi hanno detto che c'era troppa acqua nella vaschetta del radiatore ed in effetti l'acqua non l'ho vista più a terra (prova cartone). Caso strano che mi ha rifatto questo scherzo quando ho riempito la vaschetta del tergicristalli. E' possibile che l'acqua del tergicristalli scende anche quando la macchina è ferma da tre ore? Inoltre se fosse la pompa quanto tempo ci metterebbe a calare l'acqua almeno di un dito? Io faccio circa 200 Km a settimana. Grazie per l'aiuto.

dexter

Messaggio da dexter » 22/07/2008, 0:49

aggiungo i tubi sono morbidi e la ventola a 90 gradi si accende tranquillamente facendo scendere la temperatura. l'auto è del 1994.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/07/2008, 6:39

se pensi che l'acqua provenga dalla vaschetta del tergicristalli puoi fare una prova per tagliare la testa al toro: svuotala e vedi se il fenomeno si verifica di nuovo.

Rispondi