[Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

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mariopagnanelli
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

Messaggio da mariopagnanelli » 09/11/2009, 2:02

danielecbr ha scritto:ma forse su quelli nuovi, su quelli vecchi non penso...
Eh! Ma tu sei giovane!
Io per un "vecchio quattroruote" intendo roba di 20 anni fa!
(nel frattempo non credo sia cambiato nulla di sostanziale nei filtri a cartuccia...)

Va là va là apri subito il coperchio delle punterie, che se ce ne sono delle secche rimani a piedi presto...

P.S. cos'è il bisolfuro di molibdeno? Non so cos'è, ma dal nome non mi sembra una cosa che fa bene ai metalli...

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zambor
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

Messaggio da zambor » 09/11/2009, 3:00

P.S. cos'è il bisolfuro di molibdeno? Non so cos'è, ma dal nome non mi sembra una cosa che fa bene ai metalli...
È un antiatrito che viene usato in alcuni additivi, nei grassi per auto e in minime percentuali anche nell'olio motore.

danielecbr
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

Messaggio da danielecbr » 09/11/2009, 20:34

Ho trovato i gommini originali a 3.20€ + iva l'uno e la guarnizione del coperchio punterie a 10€.
Ma che qualcuno sappia, le punterie come faccio a capire se sono arrivate?

linus911
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

Messaggio da linus911 » 09/11/2009, 22:35

danielecbr ha scritto:Ho trovato i gommini originali a 3.20€ + iva l'uno e la guarnizione del coperchio punterie a 10€.
Ma che qualcuno sappia, le punterie come faccio a capire se sono arrivate?
Ciao, se per punterie intendi albero a cammes basta guardarlo perchè le cammes devono essere tutte uguali. In poche parole devono avere tutte la stessa alzata (la puoi misurare anche con un calibro), l'eccentrico deve essere regolare senza scalini,piani o saltellamenti. Spero di essere stato chiaro. Ciaoooo
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danielecbr
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

Messaggio da danielecbr » 09/11/2009, 23:41

linus911 ha scritto:
danielecbr ha scritto:Ho trovato i gommini originali a 3.20€ + iva l'uno e la guarnizione del coperchio punterie a 10€.
Ma che qualcuno sappia, le punterie come faccio a capire se sono arrivate?
Ciao, se per punterie intendi albero a cammes basta guardarlo perchè le cammes devono essere tutte uguali. In poche parole devono avere tutte la stessa alzata (la puoi misurare anche con un calibro), l'eccentrico deve essere regolare senza scalini,piani o saltellamenti. Spero di essere stato chiaro. Ciaoooo
Chiaro ma non è quello che chiedevo, quello lo so.
Chiedevo, le punterie idrauliche come faccio a capire se sono rovinate?

linus911
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

Messaggio da linus911 » 09/11/2009, 23:51

Ciao,ma le tue punterie battono? L'olio è a posto ?

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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

Messaggio da danielecbr » 10/11/2009, 9:29

Guarda l'olio è nuovo, anzi ti dirò di piu':
prima ho messo l'olio di lavaggio (sintoflon rapidfluss) e l'ho tenuto 15 minuti a motore acceso, poi ho messo del bardahl 100% sintetico 10w-50 e ho cambiato il filtro. Il problema però è presente da un po', prima di cambiare l'olio.
Ora penso di andare a comprare i gommini e il coperchio perchè l'ultima camma (quella che si vede dal buco dove si rabbocca l'olio) è SECCA e la rispettiva punteria pare che fa rumore.

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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

Messaggio da danielecbr » 10/11/2009, 21:09

Novità...
oggi ho dato una sgasata e dopo mi è venuto in mente...fammi un po' vedere sta cammes se è ancora secca...
Apro: INSALATA DI POMODORI...
cioè...la cammes è condita :bravo:
c'è l'olio sopra...e anche nelle punterie che non ticchettano piu'...non so perché ma ora va bene, quindi non tocco piu' :ok
Ciao ragazzi
Daniele

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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

Messaggio da danielecbr » 25/11/2009, 8:15

Comunque per la cronaca ho cambiato quei gommini (pagati 30€ tutti e 8) e pulito il "ragno" con il kerosene.
Certo però che si vede che è Fiat, mentre rimontavo, stringendo uno dei bulloni che tiene il "ragno" e anche un braccialetto dell'albero a cammes, il bullone, nonostante non avessi applicato una forza sovraumana, ha spanato la sede...alla fine ho messo del frenafiletti e ho stretto poco poco giusto per farlo tenere un po', dato che ci deve stare per forza il bullone perché i punti di ancoraggio del "ragno" sono cavi, cioè senza bullone l'olio esce da lì, fa da tappo. Speriamo che arrivi in abbastanza pressione.
Ora se apro il tappo di rabbocco esce olio a schizzetti.
Ciao ragazzi.
Ah si, i buchini tappati del ragno li ho stappati con un filacciamento di filo elettrico.

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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko

Messaggio da linus911 » 25/11/2009, 8:51

Ciao DANIELECBR, il frenafiletti non serve a niente. Sai cosa sono gli HELY COIL ( o più comunemente detti inserti) ?

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