[Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko
Messaggio da ottobre_rosso » 15/10/2009, 22:37
ehm... sò cos'è Autodata ma non sò di che formato siano i files... potresti allegarli nel post
Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko
Messaggio da zambor » 15/10/2009, 23:31
Il mio intervento non era contro di te ma volevo intendere che non necessariamente il meccanico voleva fare il furbo (per carità poi come in tutte le categorie c'è anche chi lo fa) poteva semplicemente non esserne a conoscenza visto che non è un motore molto utilizzato oppure al momento non ci ha pensato perché pensava già alle vacanze, alla fine secondo me non ha commesso un errore grave in quanto ha fatto un ipotesi sbagliata ma plausibile e ti ha prospettato una serie di interventi in base a quello che lui aveva ipotizzato potesse essere il guasto.Per zambor:non so effettivamente cosa dire perchè io di motori ne so proprio poco e ci credo che tu non abbia mai visto un caso così nemmeno sul Fire che usa un sistema simile.Rispetto la tua esperienza sicuramente,e non posso far altro che prenderne umilmente atto.Ciao
Per il fatto che attualmente quel motore sia sparito è vero, anzi a dir la verità non è mai stato molto utilizzato, il motivo non lo so ma secondo me non aveva grossi problemi meccanici da accantonarlo. Per fare un esempio il fire 750cc che per esempio montava la panda e secondo me poteva essere un bel motore da utilizzare sulle utilitarie mi dissero ad un corso che è stato abbandonato perché nonostante fosse uguale al fire 1000 a causa della cilindrata ridotta risultava difficile farlo rientrare nelle nuove normative antinquinamento, se poi è questo o un altro il motivo io non lo so.
Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko
Messaggio da linus911 » 16/10/2009, 0:23
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko
Messaggio da ottobre_rosso » 16/10/2009, 6:25
Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko
Messaggio da mcnamara » 17/10/2009, 8:11
come è andata a finire con la stampa di quella guida?
Ti sarei veramente molto grato se potessi inviarmela.
Se per motivi di copiright non ti è possibile metterla sul forum puoi sempre inviarmela via mail.
Se non hai nulla in contrario fammelo sapere e ti farò avere in Messaggi Privati l'indirizzo e-mail a cui inviarla.
Chiedo ai Moderatori c'è qualche limitazione in questo senso?
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko
Messaggio da ottobre_rosso » 17/10/2009, 12:17
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko
Messaggio da danielecbr » 06/11/2009, 16:56
L'anno scorso si sentiva un lampante problema di punterie scariche che ho provato a tamponare mettendo un olio 25w-60 (per aumentare la pressione) e un additivo apposta "per le punterie" che aveva attenuato il problema.
Poi l'auto si è fermata un anno.
Ora che l'ho ripresa ho cambiato olio e filtro con un 100% sintetico (bardahl 10w-50) e il rumore, a freddo soprattutto, c'è ancòra. Però stavolta non ho messo l'additivo (perché non capisco cosa causa questo problema).
Ora mi hai in un certo senso aperto gli occhi:
mi confermi che se apro il tappo da dove si mette l'olio al motore dovrebbe schizzare olio dall'ultima camma? Ecco, a me non succede. Se apro quel tappo a motore in moto (a parte qualche vapore) non schizza alcun olio, quindi l'ultima camma si sta usurando in maniera eccessiva. Per ora ci metto del bisolfuro di molbideno a pasta e vediamo quanto dura, poi farò come hai detto te, smonto pulisco il ragno, cambio (se necessario) i gommini e richiudo cambiando guarnizione.
Ho parlato dell'ultima camma secca perché è l'unica che vedo, ma non è detto che sia l'unica secca.
Ciao e grazie
Daniele.
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko
Messaggio da mariopagnanelli » 08/11/2009, 1:48
Se ben ricordo, ho letto su un vecchio "quattroruote" una cosa riguardante i filtri olio.mcnamara ha scritto: Riguardo ai cambi d'olio:devo dire che ho sempre utilizzato olio di primissima qualità e con cambi regolari e molto ravvicinati e filtri originali e nel mio caso non si è trattato di otturazione dovuta ad olio sporco ma bensì di qualche particella che è sfuggita al filtro e che ha tappato i microfori che spruzzano sull'albero:
Praticamente ad ogni avviamento a freddo, specialmente in inverno,l'olio è molto più denso che a caldo.
L'olio denso fa fatica ad attraversare il filtro, aumenta la pressione, e si apre la valvola di bypass all'interno della cartuccia.
Praticamente, il filtro olio funziona solo a motore caldo....
Ho capito bene?
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Re: [Fiat Brava 1.4 12v] punterie idrauliche ko
Messaggio da danielecbr » 08/11/2009, 20:33
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