[Fiat Brava 1.6 16 v 1997] minimo instabile

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
simon74
Rank: Foglio rosa

[Fiat Brava 1.6 16 v 1997] minimo instabile

Messaggio da simon74 » 10/03/2009, 23:55

salve

testa rimontata e distribuzione nuova causa cuscinetto saltato e valvole 4 piegate... lavorone!!
dopo la messa in moto mi accorgo che non tiene il minimo il quale saltella dai due ai 4 mila giri... poi di continuo sale e scende in modo costante nel giro di una manciata di secondi. ho provato solo a modificare il settaggio del cavo dell'apertura valvola. se esagero appena accendo schizza ai 6 mila giri.. debimentro? richiesta una diagnosi alla centralina?? perchè poi la centralina??
tra interrogativi ascolto sto motore agognato e lavorato con sudore che sale e scende..
ciao grazie

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [brava 1.6 16 v 1997] minimo instabile

Messaggio da zambor » 11/03/2009, 0:53

Ormai il povero debimetro si prende le colpe anche quando non centra per niente, la bravo benzina non ha il debimetro!
richiesta una diagnosi alla centralina??
La diagnosi è la prima cosa da fare per cercare di capire il problema senza perdere tempo in tentativi spesso inutili.
perchè poi la centralina??
Perché se c'è un difetto a livello di elettronica spesso la centralina rileva l'anomalia e memorizza l'errore.

Comunque se prima di smontare la testa la macchina andava bene partirei con ricontrollare se tutti i cablaggi compreso i fili di massa sono in ordine e puliti, la fase è sicura? hai usato l'apposito attrezzo?

simon74

Messaggio da simon74 » 11/03/2009, 12:49

grazie.
si prima andava bene. controllo i collegamenti allora. ma se qualche cavo di massa non fosse a posto non avrei problemi di strattonamento o di accensione?( provo a ragionare solo) può essere una aspirazione anomala da qualche tubo non stretto?? quando il motore gira, sentivo ieri sera con più silenzio si avverte dal vano motore il rumore quasi di uno sfiato continuo..

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 11/03/2009, 13:35

oltre al cablaggio verifica anche eventuali aspirazioni :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

simon74

Messaggio da simon74 » 15/03/2009, 21:25

ciao

ho fatto vari tentativi. non credo ci siano aspirazioni anomale i tubi sono li e anche se li stacco uno ad uno non ha reazioni evidenti del motore.almeno con questi tentativi.

ho fatto i seguenti tentativi:
staccato spinotto sensore temperatura aria.. non succede niente! mi aspettavo un tracollo o lo spegnimento del motore..
potrebbe essere danneggiato!! esso da il segnale per la giusta miscela no??

staccato il regolatore e lo ho pulito era pieno di grasso nero. pure staccato, sotto il fenomeno del motore a 4 mila giri che scende e sale e man mano che si scalda tende a salire a 5 6 mila giri, noncambia nulla. se stacco il potenziometro della farfalla succede che si accende la spia dell'iniettore. ed è chiaro^^

se accendo il climatizzatore il motore si stazione ai 2 mila giri e oscilla lentamente. ma dopo un dieci minuti il motore slitta ai 4 mila. poi dopo qulache secondo scende per poi risalire anche fino a 5mila giri.
questi saltelli sembrano regolari. certo man mano che si scalda il motore tendono a salire anche fino ai 6 mila con tendenza a rimanere fissa la lancetta ad alti giri senza scendere ad elastico come all'inizio.

a motore freddo si accende regolare e con qualche sussulto sembra stazionarsi bene sui due mila giri. e per 15 20 secondi gira regolare.. in effetti tutto si riconduce all'aria, ma ad un sensore o a un buco da qualche parte??

grazie

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 16/03/2009, 10:37

sembrerebbe il motorino del minimo....o regolare la posizione tramite centralina examiner, oppure cambiarlo...

ciao

simon74

Messaggio da simon74 » 22/03/2009, 19:51

ciao

trovato allora il problema.. avevi ragione. il motorino del minimo! cambiato, risolto il malfunzionamento del minimo irregolare in modo evidente, grazie..

ancora una volta dal forum e con dedizione e pazienza si arriva al risultato!
simon

Rispondi