[Fiat Brava 1.6 16v] consigli utilizzo kit messa in fase
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[Fiat Brava 1.6 16v] consigli utilizzo kit messa in fase
Messaggio da simon74 » 18/10/2007, 12:46
ciao a tutti, su consiglio di molti e approfittando di una promozione Usag di questo mese ( se vi interessa la trobvate sul sito) ho comprato il kit specifico messa in fase:
ho montato ieri sera è rifletto su questo:
fissare gli alberi a camme con le relative chiavi è proprio un lavoro certosino, la chiave si mette perfettamente solo in una posizione che devi trovare con colpettini leggeri perchè millimetrica! trovate anche voi?
trovato il p.m.s con attrezzo in dotazione. ma perche la cinghia non calza? sembra troppo corta...
il cuscinetto si tira con apposita chiava; ma la freccia mobile come si tira? scusate, sarà banale ma proprio non l'ho capito... magari ci arrivo ma in di più si fa prima...
grazie
ho montato ieri sera è rifletto su questo:
fissare gli alberi a camme con le relative chiavi è proprio un lavoro certosino, la chiave si mette perfettamente solo in una posizione che devi trovare con colpettini leggeri perchè millimetrica! trovate anche voi?
trovato il p.m.s con attrezzo in dotazione. ma perche la cinghia non calza? sembra troppo corta...
il cuscinetto si tira con apposita chiava; ma la freccia mobile come si tira? scusate, sarà banale ma proprio non l'ho capito... magari ci arrivo ma in di più si fa prima...
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Messaggio da Federico Autotecnica » 18/10/2007, 21:44
Hai il p.m.s. fermo giusto ?
Hai le cammes ferme giusto ?
Allenta senza togliere il bullone "allentali solamente" le puleggie alberi a cammes ....retrocedi il tenditore.
Calza la cinghia con le scritte direzione oraria...tendi il tendicinghia con apposito tenditore, tira con forza vedrai che la freccia si muove fino a raggiungere il riferimento... blocca il tendi...serra i dadi cammes.
Togli i fermi cammes e albero motore.
2 giri albero motore
Rimetti i fermi...devono coincidere perfettamente
Hai le cammes ferme giusto ?
Allenta senza togliere il bullone "allentali solamente" le puleggie alberi a cammes ....retrocedi il tenditore.
Calza la cinghia con le scritte direzione oraria...tendi il tendicinghia con apposito tenditore, tira con forza vedrai che la freccia si muove fino a raggiungere il riferimento... blocca il tendi...serra i dadi cammes.
Togli i fermi cammes e albero motore.
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Messaggio da simon74 » 19/10/2007, 13:09
si ok ci provo subito...
per precisare come sono messo, il mio kit non prevede nessun fermo albero motore. ma ho il comparatore dorato e mi sono segnato con indelebile il segno del suo p.m.s cosi da identificarlo subito ad occhio.
domani ti racconto
grazie come sempre..
per precisare come sono messo, il mio kit non prevede nessun fermo albero motore. ma ho il comparatore dorato e mi sono segnato con indelebile il segno del suo p.m.s cosi da identificarlo subito ad occhio.
domani ti racconto
grazie come sempre..
Messaggio da simon74 » 22/10/2007, 13:18
ciao
grazie ai tuoi suggerimenti ha funzionato alla perfezione.... ascolta, il mio sogno però si è frantumato in due ore.. l'auto parte, esco dal box dopo i vari controlli spurghi registri cinghie. dopo tre isolati senti un fischio dalla cinghia proprio quando si innesta la ventola... vado avanti ancora visto che quando si stacca la ventola sparisce. du tratto rumore metallico improvviso e giro a tre senza compressione quasi il motore si spegne... smonto... cinghia partita!! praticamente il cuscinetto si è staccato dal suo supporto in ghisa, ovvero tutto il supporto si spezza.... che disastro!!! casa dite? sfigfa vero??? valvole proprio piegate?? non avranno resistito??? grazie
grazie ai tuoi suggerimenti ha funzionato alla perfezione.... ascolta, il mio sogno però si è frantumato in due ore.. l'auto parte, esco dal box dopo i vari controlli spurghi registri cinghie. dopo tre isolati senti un fischio dalla cinghia proprio quando si innesta la ventola... vado avanti ancora visto che quando si stacca la ventola sparisce. du tratto rumore metallico improvviso e giro a tre senza compressione quasi il motore si spegne... smonto... cinghia partita!! praticamente il cuscinetto si è staccato dal suo supporto in ghisa, ovvero tutto il supporto si spezza.... che disastro!!! casa dite? sfigfa vero??? valvole proprio piegate?? non avranno resistito??? grazie
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Messaggio da Federico Autotecnica » 22/10/2007, 19:22
Valvole piegate
Hai esagerato con il tiraggio del cuscinetto ?
o dopo i vari tentativi senza attrezzatura lo hai rovinato...
Mi sembra strano che si sia rotto per caso
Hai esagerato con il tiraggio del cuscinetto ?
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Messaggio da simon74 » 23/10/2007, 14:39
trovato... mancavano ben due viti al supporto dove si avvita il cuscinetto montato sul motore... lo fatta proprio grossa!!!! probabilmente quando ho tolto tutto il carter che chiude la cinghia al suo interno, ho dimenticato queste due viti.... vi è capitato mai però di salvare le valvole, qui è successo come se fossa saltata la distribuzione..??? ve lo chiedo solo per incominciare a sperare o meno.... tanto verrebbe fuori una vota rimessa in fase con il kit...
che storia...
in fondo, non si improvvisa nulla coi motori soprattutto!!!
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Messaggio da Federico Autotecnica » 24/10/2007, 12:38
Phonenix ....io sono pessimista almeno 7 e inizierei a smontare la testa.Phoenix ha scritto:La butto lì... secondo me ce ne sono 5 piegate..
Sai che su quel motore non piegarle è quasi impossibile... io comunque sono sempre ottimista.. metti su la cinghia nuova, tutti i bulloni e provi... In bocca al lupo
Piccolo metodo artigianale per capire se le valvole sono piegate.
Mettere in scoppio le cammes del cilindro da testare, togliere la candela...."ho preso una candela è l'ho svuotata tenendo solo la filettatura, ho montato un manicotto benzina da 10 sulla candela e montato all' esatremità opposta un aggancio per pistola gonfiagomme".
Avvito la candela con manicotto e pompo aria con la pistola, se riesco a far salire la pressione, le valvole tengono, in caso contrario GIU LA TESTATA.
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