[Fiat Brava] sterza da sola

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pomo
Rank: Foglio rosa

[Fiat Brava] sterza da sola

Messaggio da pomo » 07/01/2011, 21:02

Salve a tutti e buon 2011,ho avuto un problema con la mia fiat brava,essendoci tanta neve ho perso il controllo urtando con la ruota destra su un muretto di 20 cm.,il cerchio in lega si e spaccato,cosi ho montato i cerchi in ferro con gomme invernali e fatta la convergenza,il meccanico dice che sono stato fortunato a non rompere altre cose,pero la macchina sterza da sola,mi spiego meglio, in rettilineo con le mani sul volante l auto va dritta,ma appena tolgo le mani,il volante comincia a girare verso destra .sapete darmi qualche consiglio di che cosa puo essere,io ho pensato al tirante oppure testina dello sterzo.
grazie anticipatamente.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: [Fiat Brava] sterza da sola

Messaggio da NitroD » 08/01/2011, 16:20

Ciao pomo, ricambio gli auguri di buon anno da parte di SicurAUTO :) ,
non vorrei polemizzare ma ho capito che l'auto è passata per un gommista ed un meccanico; possibile che nessuno dei due si sia accorto del problema provando l'auto su strada (gommista dopo convergenza??) :gratgrat ?
Ti consiglio di rivolgerti ad un altro meccanico al quale far visionare e provare l'auto; dopo un urto tale da spaccare il cerchio i danni potrebbero essere più seri e richiedere più di una veloce revisione/riparazione.
Non lesinare sulla sicurezza, rivolgiti ad un meccanico esperto :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

pomo

Messaggio da pomo » 09/01/2011, 23:12

Ciao Nitrod e grazie della risposta,allora devo premettere che mi trovo a copenaghen in danimarca,e qui nessun meccanico /gommista ti prova la macchina,fanno tutti i saputi del c....,ma in realta´non capiscono un tubo :gratgrat .Io ho fatto il meccanico in italia dal 1985 al 1992 poi mi sono trasferito in danimarca ed ora lavoro alle poste.Quindi un po di meccanica la conosco,ho anche visto l auto sul ponte,e non ho notato niente di storto o di gioco anomalo,quindi ho deciso di portarla al meccanico,ed anche lui non ha visto niente di rotto,quindi ho pensato di esporre il problema su sicurauto che almeno parliamo la stessa lingua :blabla L auto va bene diciamo,non si sentono rumori dall avantreno o saltellamenti,ma soltanto che lo sterzo pian piano gira verso destra,magari ho storto il mozzo portante???
:ciao

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 09/01/2011, 23:23

Ciao Pomo, se la convergenza è a posto e non hai montato gomme invernali nuove prova ad invertire quelle anteriori. Ciaooo

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/01/2011, 9:32

Io farei riguardare la convergenza... Riportala dove sei stato e fai notare i tuoi problemi.

pomo

Messaggio da pomo » 13/01/2011, 15:42

allora,sono tornato dal tipo della convergenza,abbiamo rifatto la convergenza ma lui dice che non riesce a metterla nei parametri giusti perche´ce un problema nel lato destro,e secondo lui si e storto il portante del mozzo :gratgrat mi sembra strana la cosa,il fatto e che non si riesce a vedere niente di storto,non ho intenzione di cambiare il mozzo,e che poi magari e`un altra cosa...

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 13/01/2011, 15:51

Il fatto che ad occhio nudo non veda nulla di storto non significa che tutto sia dritto :) . Cambia officina magari per essere sicuro della diagnosi.
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/01/2011, 22:49

pomo ha scritto: non si riesce a vedere niente di storto..
Quasi sempre non si nota nulla a occhio nudo, si possono però effettuare delle misurazioni comparative con la ruota sana. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi