[Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

bulibenz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/08/2017, 15:25
Nome: Claudio

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da bulibenz » 21/08/2017, 15:35

Ho anche io questa macchina, comprata a Marzo del 2014 usata, del 2010 con 53 mila km.
Tutti i problemi che sono stati già descritti da diversi utenti ho iniziato ad averli dopo un anno di utilizzo, con 30 mila km percorsi.
Portata in un autofficina Landi mi avevano riprogrammato la centralina e sostituiti gli iniettori GPL (400 euro di spesa) .
Ora sono passati più di 2 anni e la macchina da una decina di giorni ha ripreso a darmi queste problematiche, dopo aver percorso quasi
50 mila km (ora la macchina ha 130 mila km) .
E' normale tale durata per degli iniettori GPL ? negli ultimi 2 anni ho avuto comunque l'attenzione di utilizzare degli additivi pulenti nella benzina e di consumare 40 euro di benzina ogni 3/4 pieni GPL.


81Pietro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/08/2017, 17:22
Nome: Pietro

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da 81Pietro » 22/08/2017, 17:38

Buona sera, anche mia cognata ha una Fiat bravo 1.4 gpl del 2009.
Da un anno a questa parte l'auto ha cominciato avere dei problemi del tipo: si spegne da sola dopo un beep continuo, mentre vado la lancetta della temperatura va a 100 e l'auto si spegne, singhiozza. L'auto ha sempre fatto regolare tagliando ogni anno. L'auto ha 75.000km per il momento dove l'ho portata non hanno trovato il problema. Voi sapete consigliarmi? Qualcuno ha riscontrato questo tipo di problema? Hanno già sostituito gli iniettori, sensori vari e gli ha speso 1.500 €. Ma il problema persiste. Può trattarsi di centralina?

Manuel84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/09/2017, 8:07
Nome: manuel

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da Manuel84 » 11/09/2017, 8:33

FARAONI ha scritto:
26/08/2016, 14:02
Per tutti coloro che soffrono di questo problema, è congenito di tutti gli impianti a gas a iniezione gassosa. Si manifesta sempre al momento della messa in moto dopo una sosta più o meno lunga, la mattina durante il primo avviamento oppure al momento della prima commutazione si nota che non avviene in modo pulito ma con dei borbottii al motore. Il problema avviene perché nel collettore di aspirazione, al momento dell'avviamento o della commutazione, si trovano aria aspirata, benzina dagli iniettori e una quantità di gpl allo stato gassoso non controllato dal sistema di iniezione benzina (ricordo che tutti i sistemi devono avere la partenza sempre a benzina) questo fa si che provoca la difficoltosa messa in moto del motore. Questo gpl non controllato provenire da due componenti: dagli iniettori, perché al momento dello spegnimento del motore non tengono bene la pressione residua del rail e travasano del gpl nel collettore di aspirazione o dal riduttore del gpl che essendo "in perdita" dalla membrana lascia passare il gpl nel collettore di aspirazione tramite il tubetto di depressione. E' opportuno individuare quale dei due è la causa, a volte, raramente, possono essere tutti e due. Non vi consiglio di fare prove avventate che possono pregiudicare la sicurezza vostra e della vostra macchina, rivolgetevi ad una officina la quale con la dovuta strumentazione può individuare la causa e proporvi la soluzione.
Salve, ho acquistato una bravo 1,4 benzina nell'aprile 2017, dopo un paio di mesi ho fatto installare un impianto gpl da un centro specializzato, l'impianto gpl è un BRC. Dopo pochissimo tempo la macchina ha iniziato a portarmi problemi, solo ed esclusivamente all'accenzione, però di mattina presto, per intenderci se la prima accenzione la faccio alle ore 13 con 30/35 gradi la macchina parte al primo, massimo secondo colpo e dopo circa 20 secondi (prima la macchina si "affoga", sia a benzina che a gpl) di riscaldamento sono pronto per mettermi in marcia senza problemi. Se invece l'accendo alle 7 di mattina la macchina fatica a partire e devo riprovare 6/7/8/9/10 volte, anche di più. adesso con l'arrivo dell'autunno e peggio ancora del'inverno la cosa mi preoccupa ancora di più, infatti l'altra mattina, erano le 10, la macchina non ne ha voluto sapere proprio di partire, poi ho riprovato di pomeriggio e la macchina è partita dopo 6/7 prove. durante la giornata la macchina poi non ha alcun problema e anche in marcia la macchina non presenta nessun problema. ho fatto presente la cosa al meccanico, che mi ha installato l'impianto, ma il problema non me lo ha risolto, ha fatto varie prove, dice che ha cambiato anche gli ignettori gas, ma il problema persiste. Il problema va scomparendo se uso la macchina a benzina per più giorni, almeno 4/5 giorni a benzina e il problema si riduce di molto, anche la mattina presto parte massimo al 2/3 colpo. a me sembra che a incidere sia anche la temperatura esterna, è possibile??
ps, la macchia è del 2007, per circa 10 anni la macchina a caminato pochissimo, infatti quando l'ho presa aveva 35000km (certificati) ora ne ha 45000km, è tagliandata e l'ultima volta ho cambiato anche le candele.

Noku77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 13:24
Nome: Petrit

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a benzina e gpl

Messaggio da Noku77 » 21/01/2018, 13:47

Ciao ragazzi ho una fiat bravo 1.4 benzina gpl anno 2009 ho un problema che non accelera come dovrebbe in piu non tiene bene il minimo com'è se vuole spegnersi. Quando lo accelerò come se funzionasse a 3 cilindri. Stesso problema anche a gpl. Nessuna spia accesa.

Noku77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 13:24
Nome: Petrit

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a benzina e gpl

Messaggio da Noku77 » 21/01/2018, 13:48

Qualcuno mi puo aiutare x favore 😂😂😂😂🤣


Noku77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 13:24
Nome: Petrit

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a benzina e gpl

Messaggio da Noku77 » 21/01/2018, 13:52

🤣🤣😂😂

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da ottobre_rosso » 21/01/2018, 14:01

Sollecitare ulteriormente una risposta, soprattutto in tempi così ristretti, non farà altro che attirare antipatia nei tuoi confronti. Se qualcuno, non appena letto il topic, avrà qualche suggerimento da darti stai tranquillo che lo farà.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da ciccio1987 » 21/01/2018, 17:47

La prima cosa da fare in casi simili è la sostituzione delle candele, poi successivamente si passa ad analizzare il caso per bene tramite autodiagnosi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Noku77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 13:24
Nome: Petrit

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a benzina e gpl

Messaggio da Noku77 » 22/01/2018, 11:16

Scusate non avevo letto che mi avete risposto ho scritto ancora ho sbagliato scusate.

Astonman83
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2018, 14:14
Nome: Alessandro

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da Astonman83 » 19/02/2018, 14:29

Salve a tutti e sono nuovo del forum. Ho appena acquistato una Fiat bravo 1.4 a gpl della casa madre con 108000km all’attivo. Al primo pieno di gas tutto bene ma dal secondo in poi ci sono stati una serie di problemi come il passaggio da benzina a gas che non avveniva più dopo un pieno effettuato. E non in ultima l’accensione Della spia motore. Voi avete avuto problemi simili?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti