[Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

elisabettabell
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/04/2012, 18:33
Nome: Elisabetta
Località: Roma

Re: [Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Messaggio da elisabettabell » 29/04/2012, 10:18

Ciaoa tutti,
per un periodo l'ha avuta anche mio padre e purtroppo gli faceva lo stesso difetto! :( Sarà proprio un difetto del modello?


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Messaggio da Corolla 1332 » 29/04/2012, 13:17

Non è un problema di macchina difettosa, ma di incompetenti che ci fanno la manutenzione, senza nemmeno sapere che cosa stanno facendo. L'impianto GPL di una bravo non è dissimile da un qualsiasi altro sequenziale fasato.
Le componenti che malfunzionano a causa del GPL sporco sono: elettrovalvola, riduttore di pressione, iniettori del gpl.
Niente di particolarmente difficile, ma spesso, non sapendo nemmeno dove metter le mani, si fanno dei danni notevoli.
Ad una mia amica di Bari, con una macchina di altra marca ma dotata dello stesso identico impianto, dato che in officina non ne cavavano un ragno da un buco e la garanzia stava scadendo, Gli ho fornito un foglio dove erano elencati in maniera dettagliata gli interventi che dovevano fare...in officina, vedendo una bella ragazza coi tacchi che richiedeva cose particolarmente tecniche, per poco non si son sentiti male, ma hanno fatto per filo e per segno quanto richiesto, e in un oretta di lavoro hanno risolto tutto quanto e la macchina da quel giorno è andata bene. Probabilmente non sanno nemmeno che cosa hanno fatto in automatico su richiesta, ma immagino la faccia...stralunata per un lavoro di 50 euro.

rikk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/05/2012, 12:37
Nome: Mark

Re: [Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Messaggio da rikk » 25/05/2012, 12:54

Io ho avuto analogo problema: mentre viaggiavo a GPL la macchina improvvisamente perdeva potenza e si spegneva. Mi arrestavo un attimo spegnevo il quadro e poi la riavviavo a benzina e ripartiva continuando a manrciare anche a gpl.
La particolarità è che quando accadeva tale inconveniente l'auto non passava a benzina come quando finisce il gas, ovvero la spia del GPL iniziava a lampeggiare come nella fase dell'avvio prima che passi a gas, ma il motore restava senza alimentazione.
Io però non la ho mai portata a riparare perché dopo un pò il problema è sparito da solo, avevo notato inoltre che l'inconveniente si verificava più frequentemente quando mi rifornivo da alcuni distributori rispetto che da altri.

Mauro Belli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/09/2012, 18:26
Nome: Mauro

Re: [Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Messaggio da Mauro Belli » 29/09/2012, 18:32

Fiat BRAVO GPL acquistata 4/2009.
Sostituito polmone dopo pochissimi chilometri. Nei due anni di garanzia... mille problemi con il gpl, sostituito iniettori a 45000 km. adesso ne ho 77000 e Ieri li ho sostituiti di nuovo... 300 euro. La FIAT mi ha detto che non potevani piu' sostituirli in garanzia..
GRANDE FIAT:

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Messaggio da ciccio1987 » 29/09/2012, 18:42

Il problema non è la fiat, ma l'impianto di marca Landi a creare una serie di rogne. Se fai una ricerca sul web troverai un sacco di gente imbufalita per una serie di problemi avuti con i suddetti impianti.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Messaggio da ottobre_rosso » 29/09/2012, 19:52

vero ciccio :ok

Inoltre, Mauro, la tua auto è fuori scadenza quindi puoi chiedere ma non pretendere che ti sostituiscano nuovamente gli iniettori gratis...

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

sem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2013, 15:15
Nome: Luca

Re: [Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Messaggio da sem » 03/05/2013, 15:21

ciao a tutti,
riporto la mia esperienza in breve:

Possiedo una fiat bravo acquistata nell'agosto del 2009, circa 52mila km.
Negli ultimi 1/2 mesi mi si è accesa 3 volte la spia chiamata "Avaria sistema EOBD/Iniezione", per tipo un minuto mentre guidavo a macchina calda già da almeno una decina di minuti. Si è accesa per un pò, e dando gas sentivo un calo di potenza.. dopo poco si è spenta da sola.

Dite mi convenga già fare un checkup in officina (agli iniettori ecc..) o vedo se mi si ripresenta il problema in maniera più frequente o più "allarmante" ?
Mi consigliate una pulizia tramite additivi Arexons o similari? (magari dopo aver cambiato il filtro gpl, come consigliano in altri forum)

PS:
Tra parentesi ho l'esperienza di mio fratello che con alfa147 e impianto gpl installato in seguito.. arrivato a circa 50mila ha avuto una segnalazione simile e ha dovuto cambiare tutti e 4 gli iniettori (circa 500 euro di spesa) per poi avere di nuovo il problema circa un anno dopo..

ciao e grazie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Messaggio da ottobre_rosso » 03/05/2013, 17:22

Luca, ma la tua Bravo ha l'impianto gpl?

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

sem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2013, 15:15
Nome: Luca

Re: [Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Messaggio da sem » 04/05/2013, 18:05

certo! non si capiva?? :o :)
Ultima modifica di ottobre_rosso il 04/05/2013, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Bravo 1.4 gpl] Singhiozza e si spegne

Messaggio da ottobre_rosso » 04/05/2013, 20:25

diciamo che non essendo specificato ho preferito accertarmene :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti