[Fiat Bravo 1.4 sx 1998] spia chiave

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
toppmoeller
Rank: Foglio rosa

[Fiat Bravo 1.4 sx 1998] spia chiave

Messaggio da toppmoeller » 06/11/2008, 14:18

Ciao a tutti , come si puo' intuire ho una anomalia perchè non viene piu' riconosciuta la chiave e resta accesa la spia, di conseguenza la macchina non va in moto.
Usando le chiavi di scorta non cambia nulla.
Per farla partire devo aprire il vano fusibili , scollegare la batteria e dopo qualche minuto ricollegarla.
A questo punto probabilmente si scarica qualce condensatore e resetta la centralina e tutto funziona regolarmente.
Dopo qualche ora provo di nuovo ad inserire la chiave ma non viene riconosciuta.
Volevo chiedervi se c'è un modo per escludere il controllo della chiave perchè cambiare la centralina su una macchina del 98 è un'assurdità e dunque volevo scavalcare questo check della centralina verso la chiave.
Ho chiesto ad un meccanico di un centro assistenza fiat e dice che non è possibile ma questo meccanico è lo stesso che quando ho chiesto :"scollegando la batteria si resetta la centralina e torna a funzionare?" mi ha risposto "assolutamente no", quindi la sua credibilità per me è pari a zero.

grazie a chiunque puo' aiutarmi.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [fiat bravo 1.4 sx 1998] spia chiave

Messaggio da ottobre_rosso » 06/11/2008, 15:21

ma non hai la Code Card invece che intervenire manualmente sui fusibili?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

toppmoeller

Messaggio da toppmoeller » 06/11/2008, 15:28

no perchè è andata persa insieme con la chiave "master" e comunque con le altre 2 chiavi sempre originali , fa lo stesso scherzo , questo mi fa pensare che sia proprio la centralina ad avere il problema che si risolve solamente scollegando la batteria per diversi minuti . Dopodichè ricollego la batteria e inserisco la chiave che viene regolarmente riconosciuta. volevo capire se è possibile e come fare per disattivare il check del key code system.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 06/11/2008, 19:26

La centralina in condizioni di funzionamento normale non si resetta assolutamente staccando l'alimentazione ed ha pienamente ragione il tuo amico, se poi la tua ha un guasto particolare che gli fa fare questo è un altro conto.
Io prima di fare modifiche proverei almeno a fare una diagnosi visto che non è detto che sia proprio la centralina il problema.
Per far eliminare il fiat code devi rivolgerti ad officine specializzate nella rimappatura delle centraline che in genere eseguono anche quel tipo di interventi.
Dalle mie parti il prezzo per quel genere di modifica è sui 120/150€

toppmoeller

Messaggio da toppmoeller » 06/11/2008, 20:55

si ti confermo che quanto mi hanno chiesto è nell'ordine di 120 150 euro in funzione del tipo di eprom installata
io pensavo invece ad una scatola dove entrano due fili , escono due fili ed è sufficiente strappar via i fili e attaccarli tra loro per bypassare il sistema ma non è così quindi mi tocca caciar fuori questi euro per risolvere la questione ed eliminare questo immobilizer che su una macchina di 10 anni non serve.

Rispondi