[Fiat Bravo 1.6 16 v 1998] Viti testa spanate...

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

simon74
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/02/2007, 15:38

[Fiat Bravo 1.6 16 v 1998] Viti testa spanate...

Messaggio da simon74 » 04/09/2007, 12:42

ciao a tutti,
ho avuto questo problema. sto lavorando su un motore Fiat Bravo 1.6 nel tentativo di aprire la testa tre viti si sono spanate proprio sulla testa, e la chiave torx non prende più... avete suggerimenti? eppure ho usato la chiave giusta. tra le altre cose non è il primo motore di questo tipo che apro... grazie ciao :-[


mactonino
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 81
Iscritto il: 10/10/2006, 15:56
Località: campania

Messaggio da mactonino » 04/09/2007, 18:55

butto giù la prima che mi viene, salda un dado sulla testa spanata e svita. cia

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 04/09/2007, 20:00

è la prima volta che sento un'inconveniente simile, ma sei sicuro che siano torx? se non sbaglio la bravo ha le viti simili alle torx ma piu squadrate, tra l'altro a differenza delle brugole dove è abbastanza facile rovinare la testa queste viti se usi la chiave adatta è praticamente impossibile, di solito si rompe la chiave se proprio sono molto dure.
Comunque secondo mè ti conviene prendere una serie di punte trapano per l'acciao e con un po di pazienza trapanare la testa delle viti, dopo di che sfili la testata e poi il lavoro di svitarle diventa abbastanza agevole.
Saldargli un dado in testa puo funzionare su viti non molto tirate e in posizioni piu agibili.

willer
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 59
Iscritto il: 03/03/2007, 18:02

Messaggio da willer » 04/09/2007, 23:46

zambor ha scritto:è la prima volta che sento un'inconveniente simile, ma sei sicuro che siano torx? se non sbaglio la bravo ha le viti simili alle torx ma piu squadrate, tra l'altro a differenza delle brugole dove è abbastanza facile rovinare la testa queste viti se usi la chiave adatta è praticamente impossibile, di solito si rompe la chiave se proprio sono molto dure.
Comunque secondo mè ti conviene prendere una serie di punte trapano per l'acciao e con un po di pazienza trapanare la testa delle viti, dopo di che sfili la testata e poi il lavoro di svitarle diventa abbastanza agevole.
Saldargli un dado in testa puo funzionare su viti non molto tirate e in posizioni piu agibili.

si di fatti la bravo a le chiavi non impronta (ribe) con punte piu' squadrate
attualmente la fiat monta solo piu'quelle
quoto zambor ti conviene forare consmarglio la testa del bullone :ciao

simon74
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/02/2007, 15:38

Messaggio da simon74 » 05/09/2007, 15:23

in effetti non sembrano molto della torx vere e proprie. ma in un altro motore ero riuscito con gli attrezi che ho, quibdi chiavi torx per l'appunto ad aprire la testa. quella di trapanare mi sembra anche una grande idea...
ma la saldatura invece potrebbe mai tenere con un serraggio cosi elevato??? altra idea che ho trovato sarebbe quella di infilare un maschio con serraggio a sinistra dopo aver trapanato la vite... ma mi chiedo: come faccio con un semplice gira maschi a forzare il necessario per far girare la vite? grazie


mactonino
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 81
Iscritto il: 10/10/2006, 15:56
Località: campania

Messaggio da mactonino » 05/09/2007, 17:52

ciao, la mia era la prima che mi veniva, anche se già provato e funzionante, in quano un perno saldato, per effetto della dilatazione termica si svita con più facilità, basta non forzare a perno molto caldo. comq, una volta trapanate, eliminate le teste e sfilata la testata non vedo perchè usare un maschio, se invece intendi svitare le viti direttamente col maschio, quasi sicuramente questo si spaccherà. ciao

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 05/09/2007, 21:45

Saldare un dado sulle viti scantonate è un metodo sicuramente funzionale, l'ho usato spesso anch'io, in questo caso specifico ho dei dubbi che funzioni ma comunque si puo sempre provare.
Per quanto riguarda il maschio sinistro lascia perdere, se ti si rompe dentro (e la cosa è quasi certa se sforzi un po) ti diventa poi impossibile trapanare la testa della vite con il pezzo di maschio dentro.

simon74
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/02/2007, 15:38

Messaggio da simon74 » 06/09/2007, 12:23

era quello che temevo perchè il maschio che ho preso è da due non è molto spesso e mo da proprio l'idea che con lo sforzo per delle viti serrate poi con angolo di chiusura si spezzi..possibile solo che il materiale resista ad un trapano con punta per accaio ma che si possa spezzare?
provo a trapanare e poi vi racconto... che storia!!!

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 06/09/2007, 21:29

simon74 ha scritto:era quello che temevo perchè il maschio che ho preso è da due non è molto spesso e mo da proprio l'idea che con lo sforzo per delle viti serrate poi con angolo di chiusura si spezzi..possibile solo che il materiale resista ad un trapano con punta per accaio ma che si possa spezzare?
provo a trapanare e poi vi racconto... che storia!!!
Qui sarebbe piu indicato per risponderti un perito in siderurgia e metallurgia, comunque puo sembrare strano ma piu un metallo diventa duro e piu diventa fragile, se tu per esempio prendi una comune punta del trapano in Hss (acciaio super rapido) e provi a piegarla vedrai che ti si spezza a differenza di un comune ferro dolce che si piega anche piu volte prima spezzarsi, al contrario un ferro dolce lo buchi come niente mentre per l'Hss non è cosi semplice.
è una spiegazione un po terra-terra tanto per rendere l'idea.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/09/2007, 20:03

simon74 ha scritto:in effetti non sembrano molto della torx vere e proprie. ma in un altro motore ero riuscito con gli attrezi che ho, quibdi chiavi torx
Hai provato con la chiave specifica ? se non hai distrutto il bulllone dovresti riuscire a toglierla.
La bussola la puoi trovare in ferramente ben fornite a pochi € :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti