[Fiat Bravo 1.6 16v 1996]Impianto di raffreddamento motore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mike
Rank: Autista sicuro!

[Fiat Bravo 1.6 16v 1996]Impianto di raffreddamento motore

Messaggio da Mike » 17/07/2008, 14:56

Ciao a tutti,vorrei chiedervi delle info riguardo il funzionamento dell'impianto di raffreddamento motore dato che non mi sono chiaro delle cose e spero che mi aiuterete a capire.Vorrei sapere dato che é un circuito d'acqua movimentato da una pompa perche' quando apro il tappo della vaschetta dell'acqua con auto in moto(pero' fredda) non c'e' il normale circolo dell'acqua? :??? Il tubicino piu' piccolo in alto alla vaschetta passa poi per il corpo farfallato perche'? :???
In caso di riempimento d'acqua superiore al livello max del circuito, l'acqua in eccesso come viene eliminata?E quali rischi si corrono?
Se si svuota del tutto o parzialmente il circuito d'acqua per un lavoro, quando si va a versare di nuovo il liquido si deve eseguire lo spurgo?se Si , come?? :gratgrat
Spero in delle info,Grazie anticipatamente,a presto

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Fiat Bravo 1.6 16v 1996]Impianto di raffreddamento motore

Messaggio da zambor » 17/07/2008, 22:24

Vorrei sapere dato che é un circuito d'acqua movimentato da una pompa perche' quando apro il tappo della vaschetta dell'acqua con auto in moto(pero' fredda) non c'e' il normale circolo
Perché per raggiungere prima e mantenere una temperatura ottimale c'è una valvola termostatica che regola il passaggio del liquido.
Il tubicino piu' piccolo in alto alla vaschetta passa poi per il corpo farfallato perche'?
Per portarlo prima possibile in temperatura ottimale.
In caso di riempimento d'acqua superiore al livello max del circuito, l'acqua in eccesso come viene eliminata?E quali rischi si corrono?
Se la valvola del tappo funziona non succede niente, il liquido esce dalla sfiato, altrimenti esce dal primo componente che cede, pompa acqua, radiatore, manicotto .....
Se si svuota del tutto o parzialmente il circuito d'acqua per un lavoro, quando si va a versare di nuovo il liquido si deve eseguire lo spurgo?se Si , come??
Dipende, ogni macchina ha la sua procedura, alcune hanno dei tappi di spurgo e alcune sono autospurganti.

Mike

Messaggio da Mike » 17/07/2008, 22:30

Il tubicino piu' piccolo in alto alla vaschetta passa poi per il corpo farfallato perche'?
Per portarlo prima possibile in temperatura ottimale
Mi spieghi in dettaglio questo dato che non ho afferrato. :testata
Se la valvola del tappo funziona non succede niente, il liquido esce dalla sfiato,
Come si riesce a sapere se funziona o no?Quindi il tappo porta uno sfiato,dove? :gratgrat
Dipende, ogni macchina ha la sua procedura, alcune hanno dei tappi di spurgo e alcune sono autospurganti.
La mia fiat bravo 1996 com'e' e come posso capire se é di un tipo o dell'altro?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/07/2008, 6:31

riguardo il tubicino che entra nel corpo farfallato non e' che ti confondi con il tubo di recuperso gas?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Mike

Messaggio da Mike » 18/07/2008, 18:18

riguardo il tubicino che entra nel corpo farfallato non e' che ti confondi con il tubo di recuperso gas?
No,non é quello.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 19/07/2008, 22:09

Mi spieghi in dettaglio questo dato che non ho afferrato.
Tra le varie cose per aver una buona carburazione c'è anche la temperatura dell'aria aspirata quindi per avere una temperatura ottimale il corpo farfallato di alcune macchine viene riscaldato con il liquido del radiatore, sulle vecchie macchine si girava il coperchio del filtro dell'aria sulla posizione estate o inverno.
Come si riesce a sapere se funziona o no?Quindi il tappo porta uno sfiato,dove?
Se giri il tappo della tua macchina vedi che all'interno c'è una parte sporgente con un buco centrale, quella è la valvola, non è nient'altro che una molla calibrata ad una determinata pressione (0.7 / 0,8 bar circa) e se guardi la filettatura vedrai che non è continua ma ogni tanto ha degli spazi vuoti, quello è da dove sfiata. Capirne il funzionamento corretto non è semplici anche perché bisognerebbe misurare la pressione all'interno dell'impianto, spesso si cambiano per precauzione quando ci sono problemi di temperatura, tanto costano pochi €.
La mia fiat bravo 1996 com'e' e come posso capire se é di un tipo o dell'altro?
La tua va spurgata, c'è una vite in plastica sulla dX del radiatore in alto, a motore freddo e macchina spenta si allenta la vite e si mette liquido fino a che non esce, poi sui tubi in gomma che entrano nel riscaldamento c'è una vite sempre in plastica, non ricordo se solo su uno oppure su tutti e due, stessa operazione di prima, infine si fa il livello si accende la macchina e si fa un giro di qualche Km, poi si lascia la macchina al minimo e si aspetta che la ventola parta e si fermi almeno due volte, a freddo si ricontrolla il liquido.
Questa operazione si fa solo in caso di sostituzione del liquido oppure se durante una riparazione è stato tolto il liquido oppure in caso si trovi la vaschetta vuota, altrimenti per piccole aggiunte non serve farla.

Mike

Messaggio da Mike » 19/07/2008, 23:42

OK! :ok :ciao

Rispondi